Home Windsurf Eventi Rosati vince la prima tappa Italian Slalom Tour 2016

Rosati vince la prima tappa Italian Slalom Tour 2016

0

Andrea Rosati ITA-0 vince la 1° tappa centro-nord dell’Italian Slalom Tour Windsurf 2016.

rosatiAndrea Rosati

Parla romano la classifica finale della prima tappa del circuito centro-nord dell’Italian Slalom Tour Windsurf 2016, del circuito nazionale AICW (Associazione Italiana Classi Windsurf). E’ Andrea Rosati, numero velico ITA-0 dello Yacht Club Anzio, ad imporsi a Calasetta, in Sardegna, grazie a un primo e due secondi posti. Ha preceduto in classifica generale l’altro romano Marco Begalli e terzo ancora un romano, seppur trapiantato in Sardegna, Giorgio Giorgi. Mattia Onali di Cagliari, primo tra gli under 20. Da sottolineare che il 20% degli iscritti alla regata erano ragazzi al di sotto dei venti anni. Ventinove in tutto gli atleti in gara.

Nel primo giorno di sabato 7 maggio niente vento e niente gare. Tutto si è svolto nella giornata di domenica 8 maggio, con ben quattro agguerritissimi tabelloni disputati grazie al vento intorno ai 20/22 nodi, che hanno permesso lo scarto. Nel primo tabellone Andrea Rosati ITA-0 dello Yacht Club Anzio vince la finale vincenti davanti a Giorgio Giorgi ITA-125, del Circolo del Mare Alghero, e il giovane Mattia Onali ITA-34 del Windsurfing Club Cagliari. Nel secondo tabellone ancora Rosati primo davanti a Marco Begalli ITA-415 del Circolo Velico Scirocco Ragusa, e Massimiliano Loncrini ITA-5084 del Circolo Surf Torbole. Terzo tabellone il diesel Begalli si impone davanti a Rosati e Giorgi.

La formula dell’Italian Slalom Tour 2016 è cambiata rispetto agli anni precedenti, con la suddivisione della manifestazione in due circuiti, centro-nord e centro-sud, con quatttro tappe a testa e una finalissima che si disputerà a Marsala, in Sicilia, nel dicembre prossimo. Il prossimo appuntamento, per la seconda tappa del circuito centro-nord, è prevista in occasione del classico trofeo Neirotti, a Torbole sul Garda, il weekend del 21 e 22 maggio prossimo, mentre per il circuito centro-sud la prima tappa è prevista per la settimana successiva a Pozzallo (CT).

Italian Slalom Tour Calasetta
Atleti in gara. Foto: Salvatore Casula

TESTO Ufficio stampa AICW

Articolo precedenteNeox Kickstarter
Articolo successivoJohnson Fitness, i tapis roulant che ti salvano l’estate
Ciao a tutti, sono Fabio Calò (ITA-720), ho iniziato a fare windsurf all’età di 13 anni e da quel momento è diventata la mia più grande passione, la mia vita. Finiti gli studi universitari ho iniziato a lavorare in un negozio di windsurf a Torino, poi agente di commercio e nel 2006 è iniziata la mia grande avventura con la redazione di 4Windsurf e poi anche di 4Sup. Sono stato campione italiano Wave di windsurf nel 2013 e 2015, altri ottimi risultati agonistici gli ho ottenuti anche nel freestyle sia in Italia che in Europa. Dal 2017 sono il direttore di una delle scuole più importanti del Lago di Garda, il PierWindsurf. Trasmetto la mia passione con progetti dedicati ai giovani come il Progetto Serenity di Malcesine, e organizzo Wave Clinics nel periodo invernale. Vivo a Torbole sul Garda e respiro l’aria del windsurf 365 giorni all’anno.