Home Running Eventi Rovigo lancia la sua maratonina

Rovigo lancia la sua maratonina

0

Cresce il fermento in attesa della prima Rovigo Half Marathon – Trofeo RovigoBanca, in programma il 29 marzo. Un evento sportivo le cui proporzioni aumentano giorno dopo giorno e che sta letteralmente coinvolgendo l’intera città. Gli iscritti hanno già superato abbondantemente quota 500 e le previsioni portano ad ipotizzare un numero di partenti vicino a 1.500, tra i quali circa 600 dovrebbero cimentarsi nel tracciato competitivo.

Il percorso avrà come cardine portante proprio il centro città. Partenza e arrivo saranno in piazza Vittorio Emanuele II, ma correndo si toccheranno tutti i punti più caratteristici e culturalmente importanti del capoluogo polesano. La “mezza” disegna un “otto” che porterà da un lato fino a Roverdicré e dall’altro fino a San Sisto, alternando tratti su pista ciclabile ad altri su strada. Tutto rigorosamente chiuso al traffico grazie alla disponibilità del Comune di Rovigo e dei vigili locali.

Il fascino maggiore spetta naturalmente al tracciato da 21,097 km, ma si potrà optare anche per quelli da 10 e 3,5 km “Family run” che consentiranno davvero a tutti di partecipare all’evento.

Oltre agli atleti, saranno protagonisti anche i 70 volontari che presidieranno i punti critici del tracciato e gli altri 40 che si occuperanno delle iscrizioni e del ritiro dei pacchi gara nel Salone del grano della Camera di commercio. Due le ambulanze che garantiranno l’assistenza sanitaria. Nel frattempo, iniziano ad arrivare le adesioni dei “big”. Ad esempio, ha già confermato la sua presenza Carlo Durante, plurimedagliato maratoneta paralimpico non vedente. Oro ai Giochi di Barcellona nel 1992, argento nel 1996 ad Atlanta, bronzo nel 2000 a Sydney e settimo posto nella storica edizione delle Paralimpiadi del 2004 ad Atene.

Il Resto del Carlino Rovigo