Pubblicità

RRD Firewave, le prove di guida di Matteo Muraro

di - 09/10/2013

Avevo già provato l’intera linea Firewave (102-92-82) a Tenerife al RRD ditributors meeting e mi era piaciuta tanto da ordinare due tavole.
Giovedí scorso ho finalmente ho messo in acqua la “mia” 92 litri con la 5.0 TheFour con 22 nodi sideon e un metrino d’onda, che definirei praticamente le sue condizioni ideali.
Rapide impressioni mie e dei due amici che l’hanno provata: plana presto, va veloce e gira bene. L’abbiamo provata anche con una 5.5 e tutto ok. Rispetto al Wavecult Quad si sente la differenza del volume concentrato tra le strap e la planata sicuramente piú libera e vivace. I due shape sono similari (Il Firewave vanta un cm in piú di larghezza) ma il volume spostato indietro e la larghezza avanzata mantiene la tavola piú alta consentendo di andare piú veloci. Questo si nota soprattutto nei metri precedenti alle onde per saltare, dove la stabilitá e direzionalitá del monopinna permette di arrivare belli sicuri di sé. Nel surf la posizione indietreggiata delle pinne permette di pivotare la poppa facilmente con la gamba posteriore tanto in backside quanto in front dove è forse meno facile slashare rispetto ad un twinfin.
La tavola viene di serie con il trifin: due anteriori da 8 cm e la posteriore bella dritta da 21. Considerando che negli ultimi 4 anni non ho mai avuto tavole con pinne piú lunghe di 17 centimetri, la “pinnona” si sente, per la stabilitá in andatura, e per l’uscita in planata dalla strambata. Sicuro che alla prossima sventolata da 4.7-4,5 ci metteró una 17 per testare le doti di surf duro e puro. Voci dicuno che Rosati l’ha utilizzata con assetto 12 davanti e 17 dietro… proveremo 😉
Ha tutta l’aria di rappresentare una bella opzione “monotavola”, un perfetto mix tra freestyle per gli oldschooler, bump & jump e surf in condizioni side-sideon! Il 92 plana cosí tanto che forse il 102 rimane indicato solo per i pesi… pesanti.
Un saluto,
Mat
RRD – AL360 – Drwind

Web: http://www.robertoriccidesigns.com/shop/firewave-ltd/

Imagen 3

Ciao a tutti, sono Fabio Calò (ITA-720), ho iniziato a fare windsurf all’età di 13 anni e da quel momento è diventata la mia più grande passione, poi la mia vita e il mio lavoro. Campione Italiano Wave nel 2013 e 2015. Vivo a Torbole sul Garda e respiro l’aria del windsurf 365 giorni all’anno.