Pubblicità

RRD TwinTip LTD V4

di - 29/08/2014

Il freestyle continua ad essere una delle discipline che battono forte nel cuore della factory grossetana RRD, da sempre in prima linea in questa spettacolare disciplina. Ormai da anni lo shape dei giocattoli freestyle RRD è affidato alle sapienti mani dello shaper Aurelio Verdi, che grazie alla collaborazione del Freestyle team RRD continua il certosino lavoro di sviluppo delle tavole che verranno poi utilizzate sui campi di gara PWA dai professionisti di Coppa del Mondo, così come da tutti gli appassionati di questo modo di fare windsurf.

SA14-4856
Il tempo passa, la disciplina si evolve, e si evolvono pure gli shape dei TwinTip. Questa nuova versione presenta molte interessanti novità nello shape:

– La outline è stata modificata e rispetto alla precedente versione V3 è notevolmente stata allargata nella parte posteriore della tavola, mentre è stata stretta nella parte anteriore, in modo da avere uno scorrimento migliore grazie alle linee più parallele, migliorare la velocità e le performance di bolina. L’incremento della superficie di poppa migliora il leveraggio sulla tavola in fase di stacco per le manovre e garantisce atterraggi più sicuri, migliorando notevolmente la percentuale con cui vengono chiuse le manovre.

– Anche lo shape della coperta è stato rivisto ed adesso lo spessore della tavola è lo stesso dai 40 ai 130 cm da poppa, creando un grande supporto al galleggiamento e migliorando la stabilità della tavola.

– Il bordo della tavola nella zona della strap posteriore è molto più basso, creando così un effetto “ponte” che migliora il comfort in manovra e la possibilità di spingere più forte col piede posteriore per creare più POP in fase di stacco.

– La rocker-line è praticamente la stessa della versione V3, ma è stato eliminato il piccolo kick in zona di poppa, in modo da garantire una rocker-line completamente piatta, e di conseguenza un’entrata in planata più repentina.

– Lo shape della poppa richiama quella che veniva chiamata “Spock Tail”, ovvero uno shape che rende più facile controllare la tavola mentre si passa in switch stance, e aiuta ad evitare che la poppa si ingavoni in fase di atterraggio delle manovre tail-first, permettendo di mantenere una posizione più centrale ed equilibrata del corpo.

 

RRD Twin Tip V4 LTD from RRD International on Vimeo.

 

CLICCA QUI per il video by 4Windsurf.

 

Vol. Size Weight Fins R·S·S
91 lts 230×59,5 cm TBC MFC GT carbon moulded 18 4.2-5.6
101 lts 227×63 cm TBC MFC GT carbon moulded 20 4.5-5.8

twintip 101

 

Ciao a tutti, sono Fabio Calò (ITA-720), ho iniziato a fare windsurf all’età di 13 anni e da quel momento è diventata la mia più grande passione, poi la mia vita e il mio lavoro. Campione Italiano Wave nel 2013 e 2015. Vivo a Torbole sul Garda e respiro l’aria del windsurf 365 giorni all’anno.