Pubblicità

Run to the Source, il nuovo documentario di Patagonia

di - 24/02/2022

Nel nuovo documentario sul trail running di Patagonia – Run to the Source – Martin Johnson esplora la natura e il tema della diversità fuori da Londra.

24 febbraio, giorno del lancio europeo

Oggi viene ufficialmente lanciato in Europa Run to the Source, un nuovo documentario prodotto da Patagonia. Il film racconta il viaggio dell’ambassador trail running di Patagonia Martin Johnson (MJ).

PHOTO CREDIT: ©Holly-Marie Cato

Martin Johnson, oltre 296 chilometri dal Tamigi…

Martin Johnson tenta di stabilire un nuovo record di velocità nel percorrere 296 km dalla barriera del Tamigi nel sud-est di Londra alla sorgente del fiume nelle Cotswolds, il 25 maggio, anniversario dell’omicidio di George Floyd.

Estenuante sfida fisica

In qualità di atleta e uomo di colore britannico, MJ affronta l’estenuante sfida fisica – oltre a riflettere sulla storia dei neri in Gran Bretagna – lungo il percorso simbolico che mira a stimolare e invogliare le persone di etnie diverse che vivono nelle città a esplorare gli spazi aperti e i luoghi selvaggi. L’impresa è intervallata da filmati d’archivio che contestualizzano l’esperienza delle persone nere in Gran Bretagna nel secolo scorso, oltre a presentare poesie e musica originale.

PHOTO CREDIT: ©Holly-Marie Cato

Le parole di Martin Johnson

“Esplorare il mondo outdoor arricchisce fisicamente, emotivamente e socialmente, ma la storia ha creato disuguaglianze e barriere che impediscono a molte persone di colore di stringere relazioni con questi luoghi, o addirittura di entrarne in contatto. Spero che Run to the Source possa spingere gli spettatori a scovare alcune delle storie meno conosciute delle terre che ci circondano; quelle storie che hanno plasmato le nostre società e i diversi privilegi che ne fanno parte”.

PHOTO CREDIT: ©Holly-Marie Cato

Le parole di Matt Kay, regista di Run to the Source

“Il viaggio di Martin incarna una lotta, un movimento, una progressione. Il film non si concentra solo sull’impresa di stabilire un nuovo record, ma documenta il processo di scoperta da parte di Martin della storia dei neri britannici e di come questa si relaziona con la vita all’aria aperta. Attraverso il suo legame con il fiume, l’amore per la corsa e la fame di conoscenza, scopriamo sia perché si sente così legato alla vita outdoor sia perché molte persone di colore, di ogni etnia, si sentono così alienate da questo mondo”.

Scopri di più su Martin Johnson qui: @insearchofmj.

Chi è Patagonia

Siamo in business per salvare il nostro pianeta.
Fondata da Yvon Chouinard nel 1973, Patagonia è un’azienda di abbigliamento outdoor con sede a Ventura, California. Certificata come B-Corporation, l’azienda è riconosciuta a livello internazionale per l’impegno sempre dimostrato verso la realizzazione di prodotti di altissima qualità e per l’attivismo ambientalista; a oggi ha devoluto più di 110 milioni di dollari in sovvenzioni e donazioni di vario genere a gruppi che si battono per la tutela dell’ambiente.

 

 

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”