Pubblicità

Run with Roma 2024, in migliaia in gara

di - 11/09/2016

Migliaia di persone, fra cui tanti azzurri e olimpionici, hanno celebrato in otto città italiane la Run with Roma 2024, una corsa podistica competitiva (10 km) e amatoriale (5 km) per ricordare la leggendaria impresa di Abebe Bikila a 56 anni dalla vittoriosa maratona di Roma 1960. Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Torino e Verona (annullata, a causa di un violento nubifragio, la tappa barese) hanno risposto con entusiasmo all’iniziativa per appoggiare la candidatura del Comitato promotore di Roma 2024. La manifestazione è stata anche l’occasione per devolvere 2 euro per ogni iscritto per contribuire alla ricostruzione delle palestre e degli impianti sportivi dei paesi di Amatrice, Accumoli e Pescara del Tronto.

A fare da testimonial, direttamente dai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro, alle terme di Caracalla di Roma c’erano i tre quattrocentisti azzurri Matteo Galvan, Maria Benedicta Chigbolu e Enrica Spacca, con gli azzurri Laila Soufyane e Patrick Nasti a correre i 10km (sono arrivati rispettivamente prima fra le donne e secondo fra gli uomini). E’ stata invece la primatista italiana della 20km di marcia Eleonora Giorgi («Nello sport di alto livello come nell’attività amatoriale e nella vita di tutti i giorni è importante lottare sempre e non mollare mai» ha detto la primatista italiana della 20 km ai corridori prima della partenza), poi raggiunta dal fidanzato e anch’egli azzurro Matteo Giupponi, la protagonista della tappa milanese, con partenza all’ombra del Castello Sforzesco e arrivo all’Arena. Al Parco della Pellerina di Torino si sono imposti invece Youssef Sbaai e Patrizia Sabatino, con l’oro olimpico di Mosca 1980 Maurizio Damilano (ora presidente di FIDAL Piemonte) nelle vesti di padrone di casa.

Alla fine, il più veloce fra tutte le otto tappe è stato il marocchino Said Douirmi, che sul percorso romano (passato per le Terme di Caracalla, Circo Massimo, Colosseo, Campidoglio e Piazza Venezia) è riuscito ad avere la meglio in31:56 proprio dello specialista dei 3.000 siepi Patrick Nasti (Fiamme Gialle,  32:49). La corsa romana è stata in assoluto la più veloce, con anche il terzo classificato, Ahmed Abdel (Fiamme Gialle Simoni, 32:50) a issarsi al terzo posto della classifica complessiva. Discorso simile al femminile, con la nazionale di cross Laila Soufyane (Esercito) a imporsi in 35:52 su Maria Grazia Bianchi (Lazio Atletica, 38:35). Al terzo posto si inserisce però una runner di Cagliari, Antonella Altea (Atletica Dolianova).

L'attesa davanti all'Arena di Milano (foto organizzatori) L’attesa davanti all’Arena di Milano (foto organizzatori)

TUTTI I VINCITORI

CAGLIARI: Youness Salimi (MAR-Cagliari Atl.) 34’21” e Antonella Altea (Atl.Dolianova) 39’52”

FIRENZE: Abdelouahed (MAR-Gs Maiano) 36’39” e Alessandra Cozzi (Atl.Castello) 42’51”

GENOVA: Edoardo Bozzolo (SS Trionfo Ligure) 37’12” e Martina Rosati (Ss Trionfo Ligure) 42’03”

MILANO: Juan Carlos Bonifacio Llacua (Road Runners Club Milano) 36’28” e Alessia Colombo (Running Evolution) 49’18”

NAPOLI: Marek Hadam (POL-Pod.Il Laghetto) 34’43” e Carmela Febbraio (Napoli Nord Marathon) 41’48”

ROMA: Said Douirmi (MAR-Lbm Sport Team) 31’56” e Laia Soufyane (Esercito) 35’52”

TORINO: Youssef Sbaai (MAR-Team Marathon) 34’32” e Patrizia Sabatino (Pod.Torino) 42’48”

VERONA: Isacco Piubelli (Giancarlo Biasin Illasi Asd 33’39” e Chiara Pianeta (Asd Catania 2000) 41’21”

Un passaggio della prova romana (foto organizzatori) Un passaggio della prova romana (foto organizzatori)