Pubblicità

Salewa IronFly; il recap finale

di - 19/05/2018

DAY 6

Con il podio ormai completato dagli arrivi in serata di ieri, è continuata la battaglia per i posti d’onore della prima Salewa IronFly. Anche oggi il meteo instabile è stato forse l’avversario più temibile. Extra-time notturno fino a mezzanotte per quattro atleti: Friedrich, Marchetti, Gerosa e Kasieczko, l’unica donna in gara.

La battaglia per il quarto posto è ancora aperta, ma salvo sorprese sembra essere diventata definitivamente una questione tra i due giovani austriaci: Simon Oberrauner e Thomas Friedrich. Oggi quest’ultimo è salito velocemente a San Colombano, sopra a Bormio, e da lì ha fatto un solo volo sino alla boa successiva, il Pizzo della Presolana. Sulla sua rotta ha agganciato Oberrauner, e i due hanno volato in coppia per poi dividersi solo una volta sulle Orobie, con vantaggio a favore di Oberrauner che dopo un ulteriore volo si trova ora in vista del Resegone. Tuttavia, Friedrich ha scelto di giocarsi stasera l’extra-time, per cui potrà camminare fino alle 24:00 cercando di portarsi in quota per volare subito domattina e recuperare terreno sul suo avversario diretto.

Alle loro spalle il gruppo GGG – Gierlach, Garin, Gallizia – è ancora ingaggiatissimo dopo che tutti e tre hanno superato la boa di Bormio. Giuseppe Gallizia, primo degli italiani, ieri sera era il più attardato del gruppetto, mentre ora è in piena corsa per il sesto posto dopo tre voli che lo hanno portato prima alla boa di Bormio, poi in top landing sotto il passo del Mortirolo e a fine giornata in planata su l’Aprica, mentre i due stranieri hanno scelto di scendere in direzione di Edolo. Solo domani potremo capire chi ha scelto la strategia migliore.

La risalita della Valtellina verso Bormio sta impegnando sette concorrenti, di cui il più avanzato è Tiziano di Pietro, a metà strada tra Tirano e Bormio. In zona Sondrio c’è il gruppetto Kasieczko, Marchetti, Donini, con i primi due che stanotte godranno dell’extra-time per camminare fino alle 24:00 e portarsi anch’essi in quota per un volo di prima mattina. Attardati poco oltre Morbegno chiudono la fila Ghezzi, Zeni e Delongie. Allo stato attuale per questi atleti ora la sfida è riuscire ad arrivare a Suello in tempo prima delle 16:00 di Sabato, tempo limite per concludere i 458 chilometri della Salewa IronFly.

Le notizie dalle retrovie danno in discesa dal Passo Jole, verso la riva del Lario, Kobler, Alberti e Frigerio. Gli ultimi due oggi sono entrati in una zona vietata al volo e quindi domani mattina dovranno scontare una penalità di quattro ore. A chiudere il gruppo ancora in Val Formazza ci sono Maggia e Gerosa, con quest’ultimo che stanotte sfrutterà il suo extra-time.

Le previsioni meteo danno condizioni buone per volare domattina fino alle 14:00, per cui si annuncia un finale combattuto. E mentre gli atleti si preparano ad affrontare gli ultimi due giorni di gara, a Suello stanno già preparando i festeggiamenti, con il party di premiazione aperto al pubblico programmato per le 19:30 di Sabato 19 Maggio presso il Ristorante Cielo e Terra.

Classifica provvisoria alle ore 20:00 del 17 Maggio 2018
1. Christian Maurer
2. Patrick Von Kanel (+ 6h 15m)
3. Markus Anders (+7h 48m)
4. Simon Oberrauner
5. Thomas Friedrich
6. Giovanni Gallizia
7. Stephane Garin
8. Michal Gierlach
9. Tiziano Di Pietro
10. Dominika Kasieczko
11. Nicola Donini
12. Roberto Marchetti
13. Alfio Ghezzi
14. Bernardo Zeni
15. Marc Delongie
16. Peter Kobler
17. Dario Frigerio
18. Roberto Alberti
19. Carlo Maria Maggia
20. Matteo Gerosa
Filippo Gallizia – ritirato
Moreno Parmesan – ritirato
Fabio Zappa – ritirato

 

Eva è nata e cresciuta a Roma, dove ha studiato giurisprudenza per capire che è una persona migliore quando non indossa un tailleur. Ha lasciato la grande città per lasciare che il vento le scompigliasse i capelli sulle montagne delle Alpi e presto ha scoperto che la sua passione per l’outdoor e scrivere di questa, poteva diventare un lavoro. Caporedattrice di 4outdoor, collabora con diverse realtà del settore outdoor. Quando ha finito di lavorare, apre la porta della baita in cui vive per sciare, correre, scalare o per andare a fare altre gratificanti attività come tirare il bastone al suo cane, andare a funghi o entrambe le cose insieme.