Pubblicità

Salisburgo,maratona da gustare

di - 06/05/2016

Nello scorso fine settimana Salisburgo ha vissuto per la 15esima volta una domenica speciale, un vero festival del running incentrato sulla maratona, capace di attirare quasi 7.300 concorrenti da ben 27 nazioni. Merito degli organizzatori, certo, ma anche di una città che resta affascinante per il suo carico di storia ed emozioni che sa trasmettere. Intorno alla maratona è stato costruito un programma di eventi in grado di attirare tutti, dai più giovani agli anziani, ma soprattutto di attrarre e far interessare anche coloro che la corsa magari non l’hanno mai praticata: “Il nostro obiettivo è attraverso le nostre iniziative iniziare alla corsa quanta più gente possibile – afferma l’organizzatore Johannes Langer – Ogni sorriso dei partecipanti al momento del loro arrivo è stata la testimonianza che abbiamo fatto centro”.

La partenza della maratona austriaca (foto organizzatori) La partenza della maratona austriaca (foto organizzatori)

Il clima non è stato dei migliori: appena la maratona è partita il cielo ha iniziato a imbronciarsi e dopo una decina di minuti è iniziato a piovere. Ciò ha influito sulle prestazioni di una gara che, visto il percorso totalmente piatto, potrebbe garantire anche ottimi tempi, transitando per tutti i punti caratteristici della città di Mozart, con partenza e arrivo nel centro storico considerato Patrimonio dell’Unesco.

La maratona ha fatto registrare la doppietta dei corridori etiopi con Temesgen Habtemariam Bekele primo in 2h23’10” davanti al connazionale Abay Girma Tadesse a 1’57”, terzo l’austriaco Robert Gruber a 2’06”. Primo Italiano Matteo Vecchietti (Atl,.Valle di Cembra) 24° in 2h43’04”. Successo etiope anche fra le donne con Fatuma Usen Tayr in 2h39’14”, seconda e terza due padrone di casa, Anita Baierl a 3’20” e Karin Freitag a 5’11”. 12° posto per Giulia Madella (Km Sport) in 3h06’23”, 18esima Tiziana Nesta (Atl.Anzio) in 3h13’56”.

Nella mezza maratona c’è stato il miglior risultato tecnico della giornata da parte dell’olandese Ruth Van Der Mejiden che aggiudicandosi la gara in 1h13’00” (8° posto assoluto) si è guadagnata la selezione per gli Europei che si correranno ad Amsterdam. Seconda l’austriaca Natalia Steiger a 1053”, terza l’altra austriaca Lea Laukat a 13’07”. Gara maschile favorevole al somalo di stanza a Imst Mohamed Abdirizak Hassan in 1h09’13” davanti all’austriaco Stephan Thurner a 2’00” e allo slovacco Marek Hladik a 2’11”. 19esima piazza per Patrick Costabiei (Sudtiroler Laufverein) in 1h17’32”.