Pubblicità
Home Running Test Salomon Index 0.1: il Test
Pubblicità

Salomon Index 0.1: il Test

Abbiamo testato le Salomon Index.01, calzature da running ad alte prestazioni completamente riciclabili.

0
salomon

Abbiamo testato le Salomon Index.01, calzature da running ad alte prestazioni completamente riciclabili. Il team Salomon ha utilizzato poliestere riciclato per la parte superiore e poliuretano termoplastico (TPU) per l’unità inferiore. Le prestazioni, invece, sono assicurate dalla morbida schiuma a base di TPU dell’unità inferiore e dalla geometria R.Camber (rocker) della scarpa, che aiuta a spingere il runner in avanti. Il risultato è una transizione rapida e meno tempo in appoggio a terra.

 

La Parola a Salomon

Salomon, il marchio outdoor leader mondiale nel trail running e negli sport invernali, è orgoglioso di presentare Index.01, una scarpa da corsa performante, progettata per essere disassemblata e riciclata. Frutto di 3 anni di ricerca e sviluppo presso l’Annecy Design Center di Salomon nelle Alpi francesi, la scarpa è stata costruita per ridurre gli sprechi di materiali. Quando il team prodotto di Salomon ha iniziato a creare una scarpa vicina alla questione ambientale, il suo obiettivo era renderla riciclabile senza sacrificare le prestazioni.

Alla fine dell’utilizzo della scarpa, la soletta riciclata viene rimossa in modo che l’unità superiore e quella inferiore possano essere separate per iniziare il processo di riciclaggio. Una volta separata, l’unità inferiore viene sminuzzata in minuscole palline e successivamente combinata con TPU vergine che permette di realizzare scarponi da sci alpino Salomon e altri prodotti. Non solo. La tomaia in poliestere può anche essere riutilizzata nella creazione di tessuti.

 

 

Design e finiture della Salomon Index.01

Piuttosto differente da tutti gli altri modelli di Salomon, la nuova Index.01 può essere paragonata a una concept car, che racchiude tecnologia avanzata nello spirito più eco del brand francese. Design unico, che la distingue da ogni altro prodotto running presente oggi sul mercato. Il reparto R&D è riuscito a combinare linee precise, spigolosità marcate e rotondità avvolgenti in modo impeccabile, rendendo la Index.01 non solo una scarpa facile da correre, ma bella da vedere.

 

Allacciatura

Data la morbidezza della tomaia nel suo complesso, l’allacciatura avvolge molto bene e permette di avere il piede ben saldo, grazie a lacci piatti piuttosto elastici. La tomaia in poliestere assicura sostegno, avvolge molto bene e integra ottimamente una linguetta interna. Quest’ultima è di tipo tradizionale, leggermente imbottita, impreziosita da un materiale interno “felpatino” che evita sfregamenti con la calza da running e ne impedisce i movimenti laterali, anche dopo tanti chilometri. 5 occhielli principali a cui se ne aggiunge un sesto leggermente traslato, per garantire una buona chiusura del collarino, senza però arrecare fastidio o stringere troppo.

 

 

Impatto Iniziale Salomon Index.01

Appena indossata, ho nettamente percepito il rocker camber dello shape che proietta molto in avanti, ma senza essere estremo. Un’ottima rullata, molto facile, che asseconda bene il movimento della caviglia e la transizione tacco, meso, avampiede. Non mi aspettavo certo una scarpa race, e così è! La Index.01 è perfetta come calzatura polivalente e, perché no, come sneaker da usare nel quotidiano. Infatti, anche dopo molte ore di utilizzo extra-running, i piedi non danno assolutamente fastidio e la tomaia garantisce una buona traspirabilità.

 

Comfort 

Decisamente la caratteristica che ho maggiormente apprezzato, perfetta per i runner e sportivi che ricercano una calzatura comoda, versatile e soprattutto unica nel suo genere.

 

Grip

Il comparto suola, totalmente riciclabile, presenta nella parte anteriore e in quella posteriore due inserti che assicurano un buon grip su superfici asfaltate o sterrate facili come nei parchi in città. Indubbiamente non è una scarpa off-road!

 

 

Stabilità e Ammortizzazione

La scarpa è dotata di INFINIRIDE. Una schiuma dell’intersuola in TPU arricchito con azoto per ridurne il peso e migliorare l’ammortizzazione ,che assicura una buona stabilità negli appoggi senza essere troppo dura. Questa schiuma, inoltre, che può essere sminuzzata in piccoli pezzi e riciclata quando la scarpa raggiunge la fine del suo utilizzo. La tomaia molto morbida è rinforzata alla base da un collarino più rigido che ne migliora la tenuta del piede e la stabilità complessiva.

 

Traspirabilità

Buona per la stagione invernale, con una tomaia che risulta essere inoltre sufficientemente calda anche nei mesi più freddi, senza far comunque sudare il piede!

Protezione e Sostegno della Salomon Index.01

Al di là del comfort negli appoggi e della facilità di rullata, la protezione complessiva del piede è assicurata dall’ottimo supporto dell’intersuola in TPU arricchito con azoto. A cui aggiungerei un buon grado di sostegno complessivo del piede.

 

 

Consigliata per…

Mi sento di consigliare la nuova Index.01 non solo al runner che ricerca una scarpa unica nel suo genere, ma un modello di calzatura assolutamente valido per correre a lungo, senza perseguire per forza il top della performance. La facilità di rullata, grazie al camber rocker dello shape, la rende fruibile sia da chi ha una buona tecnica di corsa sia da chi non eccelle in pulizia degli appoggi. Per quanto riguarda le distanze, io non ho fatto uscite superiori ai 10k, ma mi sento di consigliare questa calzatura anche per chilometraggi decisamente superiori. Vista la struttura dell’intersuola, può tranquillamente supportare pesi superiori ai 70 kg. 

Caratteristiche tecniche:

  • Peso: 303 grammi (EU 43 1/3 Uomo)
  • Drop: 9 MM

Per saperne di più sulla Salomon Index.01 clicca qui

Test a cura della redazion

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui