Pubblicità

Salomon lancia il nuovo sci da pista: l’Addikt Pro

di - 10/03/2023

ADDIKT-PRO Salomon

Salomon ha realizzato il nuovo sci da pista sportivo, l’Addikt Pro. Disponibile in un numero limitato di punti vendita, questo nuovo sci utilizza la tecnologia della linea da gara dell’azienda per offrire a un maggior numero di sciatori la sensazione di “scolpire” la curva perfetta. L’Addikt Pro è uno sci ispirato allo slalom con un design da gara radicale che incorpora l’iconica bandiera “racing” di Salomon nella sua parte superiore per rendere omaggio alla ricca storia del brand.

Salomon Addikt Pro

Grazie alla sua sciancratura da slalom con un centro sci di 66 mm, l’Addikt Pro è estremamente agile sia che si vogliano condurre delle curve strette o delle curve più ampie. Inoltre, utilizza la collaudata tecnologia Blade, con inserti flessibili in polimero fusi in uno strato in Ti, una costruzione innovativa che preserva la rigidità dello sci ma aggiunge la vivacità necessaria per affrontare le curve a velocità elevate. Questo derivante dalla linea di sci da gara Salomon vincitrice in Coppa del Mondo. Salomon, per aggiungere uno strato di supporto al modello, ha sviluppato l’esclusiva tecnologia Motion Tail, che aumenta la flessibilità della coda del 5% per creare uno sci più tollerante ma reattivo.

ADDIKT-PRO Salomon

Tecnologia e sostenibilità

Ogni sci Addikt è inoltre caratterizzato da un design unico del colore dei fianchi, creato grazie a una nuova tecnica di costruzione che utilizza materiale riciclato. Il materiale di scarto creato dal processo di produzione degli sci è stato raccolto, riciclato e riutilizzato nella costruzione dei fianchi della linea Addikt.

Questo design rappresenta un modo completamente nuovo per l’azienda di trattare gli scarti di fabbrica dell’ABS. I fianchi multicolore degli sci Addikt rappresentano un cambiamento profondo nel modo in cui i designer e gli sviluppatori di prodotti Salomon considerano e utilizzano i materiali di scarto per creare un’estetica unica dal punto di vista del consumatore.

ADDIKT-PRO Salomon

Grazie ad un lungo studio del design su come valorizzare le materie prime, sono nati i fianchi in materiale riciclato. Si è analizzato come trovare valore nei materiali di scarto attraverso il loro aspetto estetico. Per farlo, i designer hanno preso i trucioli di ABS in eccesso dal processo di produzione dei fianchi degli sci e li hanno messi in una macchina a compressione termica. In questo modo, i designer hanno potuto scegliere l’aspetto grafico dei trucioli multicolori e creare un nuovo design.

Design amico dell’ambiente

In futuro, i codici estetici cambieranno perché cambieranno i materiali e le risorse”, afferma Sylvain Merlin, designer del reparto sport invernali di Salomon. “Inizialmente si trattava di un progetto di esplorazione del design, quindi non abbiamo incluso i vincoli di sviluppo, industrializzazione o utilizzo tecnico“. Ad oggi, in meno di due anni, quello che era iniziato come una prova nel centro prototipi di Salomon presso il Design Center di Annecy, è stato pienamente implementato in fabbrica e nella linea Addikt.

I fianchi degli sci Addikt Pro e Addikt non provengono da plastiche vergini a base di petrolio, ma dai materiali di scarto della nostra produzione“, spiega Arnaud de Mondenard, Alpine Ski R&D Manager di Salomon. “Quando fresiamo i fianchi di uno sci, il 40-50% del materiale consumato finisce nella spazzatura sotto forma di trucioli. Per gli sci Addikt e Addikt Pro, questi trucioli vengono raccolti, rifusi e trasformati in un nuovo fianco. Le caratteristiche prestazionali rimangono invariate e i rifiuti si riducono di quasi la metà“.

ADDIKT-PRO Salomon

A seconda del tipo di sci prodotti in precedenza, i fianchi Addikt presentano diversi colori casuali, dal nero all’arancione, dal giallo al verde“, spiega Arnaud. “A volte abbiamo diversi colori tra due paia, anche all’interno di un paio, o tra i due lati di uno sci“.

Grandi miglioramenti sono stati apportati anche anche al consumo energetico durante il processo di produzione di Addikt, dopo che il team ha eseguito un’analisi del ciclo di vita della linea MTN di sci touring e ne ha implementato le modifiche.

Nel processo di stampaggio dello sci Addikt Pro, abbiamo ridotto l’energia necessaria per pressare lo sci di quasi la metà rispetto ai precedenti modelli di sci S/MAX“, spiega Arnaud. “Il bello di questa azienda e di questo team di ricerca e sviluppo sugli sci qui ad Annecy è che siamo in grado di testare cose pazzesche nel nostro centro prototipi e, poi, di trasformarle in scala nelle nostre fabbriche“.

Camilla cresce a Torino dove si laurea in giurisprudenza, frequenta un master in Sport e Business management, ma capisce ben presto che la sua strada la porta in montagna. Dopo anni di Sci club, diventa maestra ed allenatrice di sci alpino e comincia a frequentare sempre di più le montagne che oggi sono casa. Sci alpinismo, alpinismo, trail running ed arrampicata sono le attività in cui spende ogni singola energia e, grazie alle quali, l’ha portata a scrivere ed a collaborare con le diverse aziende del settore outdoor.