Pubblicità
Home Outdoor Itinerari San Martino di Castrozza, dove la natura sprigiona benessere e bellezza
Pubblicità

San Martino di Castrozza, dove la natura sprigiona benessere e bellezza

0
San Martino di Castrozza

San Martino di Castrozza è una delle capitali alpine più suggestive delle Dolomiti; un piccolo gioiello incastonato ai piedi delle Pale, da sempre sinonimo di natura incontaminata e sport all’aria aperta. Il luogo ideale per ritrovare sé stessi e tornare a respirare a pieni polmoni.

I paesaggi da cartolina del Passo Rolle e della Val Venegia, gli itinerari meno conosciuti nella Valle del Vanoi, la natura silenziosa della Val Canali e le atmosfere lunari dell’Altopiano delle Pale: per gli amanti della montagna questi non sono semplici luoghi, sono ricordi, emozioni, panorami iconici che restano nel cuore.

Lo sanno bene gli appassionati di scialpinismo, che tra le Pale di San Martino trovano il loro Eldorado, una palestra naturale perfetta con itinerari di bassa, media e alta difficoltà, tutti accomunati da panorami di rara bellezza.

San Martino di Castrozza

Scialpinismo a San Martino di Castrozza

Lo skialp richiede esperienza, allenamento e buona volontà, ma una volta conquistata la cima la soddisfazione è tanta, tra queste vette dolomitiche addirittura pare immensa, proprio come la natura da cui, tutto d’un tratto, ci si ritrova ad essere completamente avvolti.

Lo scialpinismo praticato in questo mondo di roccia, neve e aria pura è qualcosa che di certo va oltre lo sport: è una ricarica naturale per spirito e corpo, divertimento allo stato puro. Sì, perché una volta tolte le pelli arriva il momento di regalarsi memorabili discese tra i pendii immacolati, galleggiando leggeri, in una danza che ad ogni curva fa salire a mille l’adrenalina e ripaga del tutto la fatica della salita.

San Martino di Castrozza

Sci di fondo

Gli amanti degli sci di fondo hanno a disposizione 30 km di percorsi battuti dislocati tra il Passo Rolle e la Valle del Vanoi: il Centro Fondo di Passo Cereda, omologato per gare nazionali ed internazionali, offre itinerari di diversa lunghezza e difficoltà con alcuni anelli molto tecnici e impegnativi. Le piste del Centro Fondo di San Martino di Castrozza si snodano all’interno del Biotopo Prà delle Nasse, con tre anelli, uno per ogni difficoltà. Situati in contesti di assoluta bellezza le piste di Passo Rolle e Lago di Calaita permettono di unire il piacere dello sport a panorami mozzafiato unici nel loro genere. Infine la Skiarena Le Péze, situata all’imbocco della Vallata di Primiero, più precisamente ad Imèr, dispone di due piste più un breve campo scuola per principianti. I Centri Fondo di Passo Cereda, San Martino di Castrozza ed Imèr prevedono, (in condizioni normali e nei giorni stabiliti), l’apertura serale con illuminazione dedicata.

San Martino di Castrozza

San Martino di Castrozza con le ciaspole

Per chi preferisce infine un approccio più soft ci sono invece le racchette da neve. L’escursione con le ciaspole è un’esperienza altrettanto indimenticabile: tracciare le impronte sul manto nevoso scintillante ed udire il silenzio dell’inverno allontana in un attimo dal trambusto e dai problemi della vita quotidiana.

Le ciaspolate sono per tutti, ed ogni escursione diventa una piccola avventura alla ricerca di posti incantanti, angoli di montagna sconosciuti che offrono mille sorprese tutte da scoprire, magari con un’esperta guida locale al proprio fianco. Imparare a usarle è davvero facile, tanto che anche i bambini rimangono affascinati da questo sport, ideale per tranquille passeggiate ma anche salti, tuffi e capriole nella neve polverosa. Durante la stagione invernale le “Aquile”, le Guide Alpine di San Martino di Castrozza, organizzano tutti i giorni escursioni nelle zone più belle: ai Laghetti di Colbricon sulle tracce dei cacciatori preistorici, sull’Altopiano delle Pale nell’emozionante atmosfera creata dal “mare di neve”, ai Piani della Cavallazza regno dei camosci, nella splendida Val Venegia, nell’incantevole Val Canali o nella selvaggia Valle del Vanoi.

San Martino di Castrozza

Le uscite con le ciaspole in compagnia delle guide rientrano nel programma invernale Oltre lo sci, il ricco calendario di attività sulla neve da praticare nelle Valli di Primiero e Vanoi, che comprende anche workshop fotografici, uscite in troika, la grande slitta trainata da cavalli, prove di Winter nordic walking, degustazioni gastronomiche, aperitivi in motoslitta e molto altro ancora.

Per informazioni: Azienda per il Turismo San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi

info@sanmartino.com

www.sanmartino.com

Tel.: 0439 768867

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Pubblicità