Pubblicità

Sandro Corapi. Chi è il life & sport mental coach?

di - 01/02/2023

mental coach

Susanna Messaggio, dott.ssa esperta di salute e benessere, ha intervistato per noi Sandro Corapi, Mental Coach e fondatore della prestigiosa “Corapi coaching Academy”. Scopriamo grazie alle parole di Sandro questa figura importante per gli atleti. 

 

Sandro Corapi si racconta

“Il vero percorso di crescita è iniziato a metà degli Anni ’80, quando da timido, insicuro, introverso, con il timore di parlare in pubblico, ho deciso di dire basta e di dare retta a quella voce interna che continuava a turbarmi. Quella voce però parlava con sincerità, e mi diceva che potevo essere di più, valere di più e sentirmi felice e appagato. Ho cercato di chiedere a me stesso un passo in avanti, un’evoluzione. Ho realizzato che le mie insicurezze dipendevano solo da me, dal mio modo di agire e interpretare le cose. A determinare il successo della mia vita potevo e dovevo essere solo io”. Si presenta così Sandro Corapi, imprenditore, Life, Business e Sport Mental Coach, nonché fondatore della prestigiosa Accademia “Corapi Coaching Academy”, nata con l’obiettivo di affiancare calciatori, allenatori, sportivi in genere, liberi professionisti, manager e imprenditori nell’allenamento mentale, e far nascere nuovi Mental Coach certificati.

 

Le professioni del futuro

In un mondo del lavoro in costante evoluzione emergono figure inedite capaci di rispondere a esigenze nuove. Una di queste è quella di Life & Sport Mental Coach. Una nuova professione emergente, strettamente correlata a tutti quei professionisti che hanno un ruolo di responsabilità nei confronti di un gruppo, di una singola persona o di un team. Dai manager ai liberi professionisti, dagli istruttori e allenatori sportivi agli imprenditori, fino ai responsabili commerciali.

 

Alleniamo la mente

Il Life & Sport Mental Coach ha come intento quello di stimolare, allenare e supportare la mente durante le performance e raggiungere, con il giusto mindset, gli obiettivi prefissati. Nella pratica rende le persone che segue consapevoli del proprio potenziale, ottimizzando di conseguenza le loro prestazioni nel lavoro e nello sport. Tutto questo è possibile grazie a una profonda conoscenza dei meccanismi che ti portano ad acquisire abitudini e convinzioni potenzianti. A formare queste figure in Italia è Sandro Corapi, imprenditore, Mental Coach e figura di riferimento del settore.

 

Chi è Sandro Corapi

Sandro Corapi è un professionista, un Mental Coach e per molti un punto di riferimento per la propria crescita personale e professionale. Ha lavorato con società sportive e atleti di altissimo livello. Si annoverano campioni del calibro di Anderson Hernanes, Antonio Candreva, Miroslav Klose, Baldé Keita, Lucas Biglia, Stefan Radu, Senad Lulic, Federico Marchetti, Sergio Floccari e molti altri ancora. Al tempo stesso, ha collaborato con imprenditori e professionisti che lo hanno scelto come Life e Business Coach.

 

Le vittorie da Mental Coach

Sandro Corapi è stato il Mental Coach della Lazio nella stagione 2013 e ha dato un contributo fondamentale con la sua preparazione mentale alle vittoria nella finale di Coppa Italia Lazio-Roma del 2013. Lo stesso Corapi ricorda con estrema soddisfazione e umiltà quella grande giornata: “Quando ripenso al 26 maggio del 2013, si apre un’esperienza importante della mia vita professionale. Il merito però non è stato certo mio, ho solo contribuito a lavorare con i ragazzi perché è il gruppo a vincere e mai il singolo”.

Ha ricevuto il premio TOP SPORT COACH 2018-2019, riconosciuto dall’Associazione Italiana Coach come miglior coach sportivo italiano che ha saputo distinguersi per i meriti e i risultati realizzati con gli atleti.

 

Corapi Coaching Academy 

E’ un percorso che, con l’esclusivo metodo di Sandro Corapi, parte dalla profonda conoscenza della propria mente per formare nuove figure che potranno essere un supporto a 360°. È solo diventando in primis coach di se stessi, e accrescendo la consapevolezza del proprio potenziale interiore, che si potrà diventare coach degli altri.

Iscrivendosi all’Academy si potrà imparare l’importanza di fissare nella mente valori fondamentali, vincenti e positivi per sconfiggere le credenze depotenzianti ed eliminare qualsiasi convinzione negativa. A delineare chiaramente obiettivi, ambizioni e scopi, fornendo tutti gli strumenti necessari a raggiungerli. Grazie alla specializzazione in Sport Mental Coach, invece, sarà possibile comprendere come l’attività sportiva influenzi lo sviluppo mentale, la salute e il benessere di una persona. Uno Sport Mental Coach si occupa di migliorare le prestazioni atletiche degli sportivi lavorando sulla gestione delle emozioni. 

 

Sandro Corapi, importante punto di riferimento 

La straordinaria attitudine nel comunicare in modo chiaro ed efficace, l’instancabile energia che mette in ogni progetto, la capacità empatica di “sintonizzarsi” con le emozioni e i pensieri del coach fanno di Sandro Corapi un punto di riferimento nel campo dei Mental Coach italiani.

Scopri di più qui

A cura di Susanna Messaggio, dott.ssa esperta di salute e benessere  |  foto: Messaggio Consulting

Corro quanto basta, pedalo a giorni alterni, parlo troppo. Nelle pause mangio. Instancabile sostenitrice di quanto lo sport ti salvi. Sempre. Le mie giornate iniziano sempre così: un caffè al volo e il suono del GPS che segna l'inizio di un allenamento. Che corra, pedali o alzi della ghisa poco importa: l'importante è ritagliarmi un momento per me che mi faccia affrontare la giornata nel modo migliore.