Pubblicità

Sardella, sua la Maratona delle Cattedrali

di - 22/12/2015

Cornice perfetta per la felicità. Mettete un bel sole. Aggiungete tanta allegria. Un pizzico di tenue primavera e un sacco di sorrisi. Quasi passa in secondo piano la competizione sportiva per la quale la piazza di Giovinazzo, Vittorio Emanuele II; si è riempita di tanta gente ammaliata dalla curiosità. Uno striscione all’arrivo per i quasi 1.200 maratoneti che hanno affollato la seconda edizione della Maratona delle Cattedrali organizzata dal comitato regionale Puglia Marathon di Giovinazzo nel percorso che si è snodato da Barletta a Giovinazzo passando da Bisceglie, Trani e Molfetta. Un bis arricchito da qualche novità che ha aperto alla maratona bianco verde un simpatico record, quello di aver organizzato la prima corsa in Puglia riservata ai runner con cane: la “Maratona a 6 zampe” organizzata dalla Lega difesa del cane di Giovinazzo per due giri di piazza e un vincitore: Domenico Fiorentino con il bellissimo pastore tedesco Ken. Tante coccole, bacetti e pensierini per tutti. E poi una stupenda madrina mediterranea di nome Rossella Brescia.

Vito Sardella all'arrivo a Giovinazzo (foto organizzatori) Vito Sardella all’arrivo a Giovinazzo (foto organizzatori)

Tra la folla dei curiosi si spacca il velo della novità: arriva al traguardo piè veloce Vito Sardella (Pod.Valtenna) di Monopoli, habitué del percorso giovinazzese, arrivato con un distacco di oltre due km dal secondo, Giuseppe Moliterni (Gravina Festina Lente), con il tempo di 2h35’19”. Seconda edizione anche per lui. “In certe occasioni devi pensare solo a vincere – dice felice a fine gara – e oggi è stato così. A metà gara ho sentito le gambe dure e allora ho pensato “prenditela con calma, il distacco c’è, avversari veri non ne hai” e così mi sono goduto il paesaggio. E’ sempre bello interiorizzare le emozioni”.

Secondo classificato Moliterni con 2h42’08”, terzo Giovanni Di Cosmo dell’Atl.Tommaso Assi di Trani con il tempo di 2h51’37”. Prima donna ad essere applaudita al traguardo Francesca Mele (Club Correre Galatina): ha impiegato 3h23’37”, seconda Maria Di Benedetto (Barletta Sportiva) con 3h24’58”, terza classificata con il tempo di 3h33’05” Angela Latorre.

In tripudio tutti i runners al momento delle premiazioni sul palco con la consegna delle coppe, anche per i coraggiosi della mezza maratona (21 km da Bisceglie), felici di avere vissuto un’esperienza diversa: Rosario Livatino (Bitonto Runners) con 1h12’31”, Pasquale De Chirico (Free Runners Molfetta) con 1h15’43” e Michele Lavista, sempre del club biancorosso, con il tempo di 1h19’48”.

Mariangela Bozzano (AS Quelli della Pineta Bari, 1h1451”),Marilena Piccirilli (I podisti di Capitanata, 1h42’48”) e Gabriella Negrini (Gs Drago, 1h43’06”) sono le prime tre arrivate alla 21km. Giuseppe Volpicella (Asd Biancoverde Giovinazzo) è il primo runner giovinazzese nella mezza con 1h20’33”.

Marianna La Forgia – Gazzetta del Mezzogiorno