Pubblicità

Saucony Ride 15: il Test

di - 09/06/2022

Ride-15 saucony

Completamente riprogettata, Saucony Ride 15 è la scelta vincente per chi cerca il massimo del comfort unito al miglior bilanciamento tra cushioning e reattività. Una volta indossata, non si potrà più farne a meno.

Ad aprile ha debuttato sul mercato la nuova Ride 15, calzatura da running polivalente neutra, agile e performante, più amata di casa Saucony, che torna oggi completamente ridisegnata con un look audace e decisamente streamline, un’altezza dell’intersuola e a uno stack implementati. Connubio perfetto tra comfort, design e leggerezza, questo iconico modello darà vita a un’esperienza di corsa incredibile.

 

Saucony Ride 15: lighter, softer e faster

Così si presenta la nuova versione e, ai fatti, non tradisce le aspettative. Ride 15 perde infatti ben 17 grammi rispetto alla release precedente, raggiungendo oggi i 249 grammi per l’uomo e i 221 grammi per la donna, grazie all’impiego di una nuova miscela nella costruzione dell’intersuola in PWRRUN ancora più leggera, morbida e ammortizzante. 

 

 

Maggior comfort ed elasticità

Il tutto a beneficio di una corsa più elastica e confortevole. Tra le innovazioni chiave di questo modello, infatti, la nuova mescola in EVA, oltre a essere più leggera, mostra un potere ammortizzante complessivo superiore del +18% e un ritorno di energia aumentato del +5% rispetto alla Ride 14, caratteristiche che lo rendono uno fra i più versatili ed equilibrati dell’intera collezione. 

 

Soletta interna in PWRRUN+

Altra importante novità è la nuova soletta interna imbottita in PWRRUN+ che incrementa ulteriormente morbidezza e reattività. La topsole distintiva del brand, infatti, in questo modello scompare per essere direttamente integrata in una soletta sottopiede dello spessore di 7 mm, interamente costruita in PWRRUN+. 

 

 

Saucony Ride 15: Fit Personalizzato adattivo 

Questa rivoluzionaria sockliner (soletta), prerogativa assoluta di Saucony, offre al piede un maggior contatto in ogni fase della corsa, permettendo così di dissipare agevolmente i picchi di pressione generati dagli impatti. Inoltre, lavorando in sinergia con l’intersuola, crea un fit personalizzato adattivo. 

 

FORMFIT, piede alloggiato e non appoggiato 

Grazie a FORMFIT, uno dei cardini tecnologici del brand e filo conduttore dell’intera gamma, si ha un alloggiamento del piede ancora più scavato e accogliente dando una sensazione di piede alloggiato e non appoggiato. Questa speciale geometria e volumetria interna consentono di trovare lo spazio ideale, creando stabilità ed evitando movimenti e slittamenti indesiderati durante tutta la dinamica di rullata, sia in fase di appoggio che di spinta. 

 

Una suola maggiorata per un’ incrementata stabilità

Rivisitata anche la suola: maggiorata per rendere la calzatura più stabile, specialmente nell’avampiede, e offrire una base di spinta più ampia. Le porzioni di gomma in carbonio XT-900 estremamente durevoli, così come gli intagli strategici, seguono un design che permette al piede di muoversi liberamente. Nonostante l’aumento del volume del comparto ammortizzante, l’approccio e il feeling con il terreno risulteranno molto naturali. 

 

Saucony Ride 15: Tomaia rinnovata

Rinnovata completamente anche la tomaia, con un mesh adattivo e traspirante con strati ridotti al minimo che ne migliorano il design. Il risultato è un contenimento a 360° che ben si adatta a diverse tipologie di calzata. Anche l’allacciatura è resa ancor più sicura grazie all’adozione di un nuovo passa-laccio nella zona mediale, che si snoda fra due direzioni: il primo tirante avvolge il mesopiede, il secondo, invece, segue la linea del retropiede, stabilizzandolo con presa sicura. 

 

Linguetta e collarino imbottiti

Particolare attenzione, infine, è stata riposta nella progettazione di una calzata confortevole, con l’adozione di una linguetta, un collarino e una talloniera generosamente imbottiti in materiale premium. Il logo Saucony solca per intero la calzatura, aggiungendo struttura alla tomaia, mentre inserti riflettenti rendono questa scarpa particolarmente visibile in situazioni di oscurità. 

 

Scopri di più qui

Corro quanto basta, pedalo a giorni alterni, parlo troppo. Nelle pause mangio. Instancabile sostenitrice di quanto lo sport ti salvi. Sempre. Le mie giornate iniziano sempre così: un caffè al volo e il suono del GPS che segna l'inizio di un allenamento. Che corra, pedali o alzi della ghisa poco importa: l'importante è ritagliarmi un momento per me che mi faccia affrontare la giornata nel modo migliore.