Pubblicità

SCARPA: crescita del 22% e 134 milioni di fatturato

di - 05/07/2022

Sandro-Parisotto-Presidente-SCARPA

SCARPA, azienda italiana leader nella produzione di calzature da montagna e per le attività outdoor, chiude il 2021 con una crescita del 22%, con un fatturato pari a 134 milioni di euro.

Il commento del Presidente Parisotto

Sandro Parisotto, Presidente di SCARPA commenta così: “La riscoperta delle attività outdoor negli ultimi due anni ha rappresentato una spinta molto importante per i ricavi di SCARPA. Dopo un 2020 caratterizzato da un incremento più contenuto, abbiamo archiviato un 2021 molto positivo: siamo tornati a crescere in doppia cifra, in misura superiore rispetto alle attese, e ci attendiamo di farlo ancora in questo 2022. Consideriamo il boom dell’outdoor un trend strutturale che interessa non solo l’Italia ma l’intero scenario internazionale, e in questo contesto intendiamo proseguire con la nostra strategia fondata su alcuni pilastri fondamentali come la qualità, la performance, la durabilità dei prodotti, l’innovazione e l’attenzione alle tematiche ambientali. Questi valori rappresentano un trait d’union tra la storia e le origini dell’azienda e il prossimo futuro: su queste basi puntiamo ad ampliare ulteriormente il nostro business, consolidando la leadership nei mercati in cui siamo già forti e guardando alle aree in cui ci sono più margini di crescita”.

Un mercato in crescita

E la vocazione internazionale di SCARPA viene confermata dai risultati di questo ultimo anno, con una quota export sul fatturato pari all’82%. In primis ci sono gli USA con una quota del 20%, seguiti da Germania/Benelux, Gran Bretagna, Francia e Austria.

Lo scialpinismo ha riportato una significativa crescita, portando da solo un volume di affari pari a quasi un quinto del fatturato totale, in linea con il boom di questa disciplina negli ultimi anni. Ottime performance sono state registrate anche nei settori climbing, trail running e trekking.

SCARPA_produzione_2

SCARPA, nonostante le incertezze legate alla pandemia e alle tensioni dello scenario internazionale, ha continuato ad investire nel team Ricerca e Sviluppo, da sempre uno dei tratti distintivi dell’azienda, per la quale sono stati stanziati 5 milioni di euro nello scorso esercizio. Inoltre, l’azienda ha varato un piano di investimenti da 12 milioni di euro destinati allo sviluppo del business, con particolare attenzione al tema della sostenibilità, tema molto a cuore all’attività di SCARPA.

 

Attraverso il Green Manifesto, SCARPA, nel 2021, ha voluto evidenziare il proprio impegno sul fronte ambientale. Ha infatti mostrato al mondo intero i propri valori e principi sostenibili per poi concretizzarli in nuove iniziative, impegno programmatico molto importante, che rappresenta il punto di riferimento per le scelte che SCARPA opererà nei prossimi anni.

Camilla cresce a Torino dove si laurea in giurisprudenza, frequenta un master in Sport e Business management, ma capisce ben presto che la sua strada la porta in montagna. Dopo anni di Sci club, diventa maestra ed allenatrice di sci alpino e comincia a frequentare sempre di più le montagne che oggi sono casa. Sci alpinismo, alpinismo, trail running ed arrampicata sono le attività in cui spende ogni singola energia e, grazie alle quali, l’ha portata a scrivere ed a collaborare con le diverse aziende del settore outdoor.