Pubblicità
Home Outdoor Itinerari Scegli il Trentino per una vacanza tra relax e sport outdoor
Pubblicità

Scegli il Trentino per una vacanza tra relax e sport outdoor

0
trentino trekking

Con l’arrivo della bella stagione cresce la voglia di evadere e le vacanze diventano un pensiero fisso. Ma dove andare? Se avete voglia di rilassarvi, mangiar bene e praticare sport outdoor, il Trentino, e in particolare la zona del Lago di Garda e del Lago di Ledro sono i posti giusti per voi, che siate soli o con la vostra famiglia.

Garda Trentino

Una posizione unica, quella del Lago di Garda Trentino, con le montagne con gli fanno da corona. Una location non solo accattivante ma eccezionale perchè in poche ore si può passare dall’essere sdraiati a bordo lago ad essere ricoperti di terra mentre si scende a tutta velocità un sentiero di montagna in MTB. Fra ottimo cibo, clima mite e possibilità infinite, il Lago di Garda è il posto giusto per ritrovare il proprio benessere.

trentino bici
© Trentino Marketing – F. Staropoli

Sport outdoor sul Lago di Garda

Non importa che siate grandi appassionati o vogliate provare per la prima volta: al Garda in Trentino potete praticare moltissimi sport outdoor, dai più adrenalinici come la Mountain Bike o il windsurf a quelli più orientati all’esplorazione lenta della natura, come l’hiking o la canoa sul lago. Sulle montagne intorno al lago si snoda una fittissima rete di sentieri tutti da esplorare in giornata o programmando un trekking di più giorni sui percorsi del GardaTrek.

trentino trekking
© Trentino Marteking – M. Gartner

Per chi invece preferisce muoversi in bici, il Garda Trentino offre percorsi di ogni difficoltà e adatti a ogni età e tipo di bici, anche con pedalata assistita: dalle ciclabili pianeggianti ai sentieri più impervi con dislivelli ingaggiosi. Se la vostra passione invece è l’arrampicata, da queste parti avrete solamente l’imbarazzo della scelta fra falesie di ogni tipo e per ogni livello.

trentino climbing
© Trentino Marketing – A. Russolo

Garda Trentino tra cibo e cultura

Che preferiate rilassarvi al lago o sudare sui sentieri un punto fermo della vostra vacanza sul Garda sarà il mangiar bene. I piatti del Garda esaltano il contrasto e l’unione tra montagna e lago, tra clima alpino e clima mediterraneo, grazie al quale crescono rigogliosi gli ulivi che danno luce all‘olio extra-vergine d’oliva più a nord del mondo.

© Trentino Marketing – D. Lira

Per digerire un buon pranzo e per nutrire il vostro spirito potete visitare il Borgo medievale di Canale di Tenno, tra i Borghi più belli d’Italia e situato sulle colline sopra il lago, nella Riserva di Biosfera UNESCO Alpi Ledrensi e Judicaria. Da Canale si accede facilmente anche al Lago di Tenno, un laghetto dalle acque smeraldo unico nel suo genere.

canale di tenno
© Trentino Marketing – F. Staropoli

Lago di Ledro

Quando si arriva al Lago di Ledro viene subito voglia di gettarsi nelle sue acque calme e pulite, stendersi sui prati verdi che lo circondano e respirare l’aria di montagna che si incanala sino a fondo valle. Il Lago di Ledro è una location unica, perfetta per una vacanza con la famiglia accompagnati anche dal vostro amico a quattro zampe. Un luogo per rigenerarsi e fare un abbuffata di natura e di cultura.

ledo trentino
© Trentino Marketing – L. Gaudenzio

Sport outdoor

Le acque placide del Lago di Ledro non solo permettono una balneazione piacevole e sicura, ma permettono anche di praticare svariati sport acquatici: la canoa, il SUP e il wakeboard. Se invece preferite prendervi una giornata lontani dall’acqua, potete camminare o correre o girare in bici sui sentieri del LedroTrek.

trekking ledro
© Trentino Marketing – C. Baroni

Camminare nell’arte

Nella pineta di Pur, a pochi minuti dal Lago di Ledro, bisogna fare molta attenzione a non scambiare un’opera d’arte per un albero: la Ledro Land Art è una residenza stabile di opere d’arte che si mimetizzano nella pineta e che si può visitare facendo una piacevole e breve passeggiata in piano, addatta anche a passeggini e carrozzine.

ledro land art
© Trentino Marketing Fabio Starapoli

La storia a portata di mano

Non capita tutti i giorni di poter visitare una palafitta: le sponde del Lago di Ledro 4000 anni fa ospitavano un vilaggio primitivo costruito sulle palafitte che adesso è stato ricostruito. Questo sito insieme ad altri 110 nel mondo è Patrimonio Unesco e si può scoprire di più sulle abitudini dei nostri antenati primitivi al Museo delle Palafitte, adatto anche ai più piccini.

palafitte ledro
© Trentino Marketing – L. Gaudenzio

Il Trentino, e i suoi Laghi Garda e Ledro, vi aspettano per la vostra prossima vacanza all’insegna del benessere a 360°.

Scopri anche i laghi di Levico e Caldonazzo in Trentino

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Pubblicità