Pubblicità
Home Outdoor Itinerari Valsugana: vacanza sostenibile ai laghi di Levico e Caldonazzo

Valsugana: vacanza sostenibile ai laghi di Levico e Caldonazzo

0
valsugana

Se il tuo ideale di vacanza è a ritmo lento, nella natura, la Valsugana con i suoi laghi di Levico e Caldonazzo è la meta che fa per te. A pochi chilometri da Trento ti aspetta una vacanza sostenibile e genuina.

 

Panorama dei laghi di Levico e Caldonazzo (© Trentino Sviluppo – C. Baroni)
valsugana
Lago di Caldonazzo (© Trentino Sviluppo – C. Baroni)

Sport ai laghi di Levico di Caldonazzo

Le acque dei laghi di Levico e Caldonazzo, entrambi con Bandiera blu che certifica la qualità delle acque di balneazione, la pulizia delle spiagge e i servizi per il turista, sono perfette sia per rinfrescarsi con un bel bagno che per praticare sport acquatici. Quando non tira vento si può scivolare sul filo dell’acqua con il SUP o la canoa, mentre come arriva un po’ di brezza si può armare la barca a vela e lasciarsi trasportare dall’energia del vento. Non importa che siate esperti o volete provare uno di questi sport per la prima volta: qui c’è spazio per tutti e se ne avete bisogno potete affidarvi nelle mani di maestri specializzati.

valsugana
Sup al lago di Levico (© Apt Valsugana – S. Slompo)

La Valsugana a pedali

Se dopo un bagno al lago avete voglia di scoprire questa valle sui pedali di una bicicletta, la ciclabile di 80 chilometri vi accompagnerà in paesaggi bellissimi, con tappe enogastronomiche e culturali che hanno fatto ricevere a questa ciclabile l’Italian Green Road Award, l’oscar italiano del ciclotursimo che premia le vie verdi che più hanno saputo coniugare cultura, territorio e gastronomia.

MTB al lago di Caldonazzo (© Trentino Sviluppo – W. Ehn)

A piedi tra arte e natura

Sia intorno ai laghi, che spostandosi verso la Catena del Lagorai, i sentieri da esplorare a piedi sono moltissimi e variegati. Se inoltre volete coniugare Arte e Natura, potete visitare Arte Sella: una galleria d’opere naturali nel bosco. La natura è arte, e non c’è modo più evidente che immergersi in questo museo a cielo aperto per capirlo.

rifugio caldenave
Rif. Caldenave Lagorai (© Trentino Marketing – A. Cuel)

 

Valsugana sostenibileLa Valsugana è la prima prima destinazione a livello mondiale ad essere certificata secondo i criteri del GSTC (Global Sustainable Tourism Council). Questa non è solo un’etichetta ma un orgoglio per un territorio si adopera per un approccio sostenibile al turismo e alla vita più in generale. Progetti per uno sviluppo turistico coerente con l’aumento di qualità dei servizi, ma sempre rispettando la vita delle comunità locali, attenzione all’ambiente (verso una destinazione plastic free ecc) sono solo alcuni dei temi che qui hanno sviluppato: non vi resta che visitare la Valsugana e il Lagorai per scoprirli tutti!

Il tuo viaggio comincia qui: Visittrentino.

arte sella
Arte Sella, Borgo Valsugana (© Trentino Marketing P. Orler Dellasega)

Scopri anche i laghi di Garda e Ledro in Trentino

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Pubblicità