Se il tuo ideale di vacanza è a ritmo lento, nella natura, la Valsugana con i suoi laghi di Levico e Caldonazzo è la meta che fa per te. A pochi chilometri da Trento ti aspetta una vacanza sostenibile e genuina.
Sport ai laghi di Levico di Caldonazzo
Le acque dei laghi di Levico e Caldonazzo, entrambi con Bandiera blu che certifica la qualità delle acque di balneazione, la pulizia delle spiagge e i servizi per il turista, sono perfette sia per rinfrescarsi con un bel bagno che per praticare sport acquatici. Quando non tira vento si può scivolare sul filo dell’acqua con il SUP o la canoa, mentre come arriva un po’ di brezza si può armare la barca a vela e lasciarsi trasportare dall’energia del vento. Non importa che siate esperti o volete provare uno di questi sport per la prima volta: qui c’è spazio per tutti e se ne avete bisogno potete affidarvi nelle mani di maestri specializzati.
La Valsugana a pedali
Se dopo un bagno al lago avete voglia di scoprire questa valle sui pedali di una bicicletta, la ciclabile di 80 chilometri vi accompagnerà in paesaggi bellissimi, con tappe enogastronomiche e culturali che hanno fatto ricevere a questa ciclabile l’Italian Green Road Award, l’oscar italiano del ciclotursimo che premia le vie verdi che più hanno saputo coniugare cultura, territorio e gastronomia.
A piedi tra arte e natura
Sia intorno ai laghi, che spostandosi verso la Catena del Lagorai, i sentieri da esplorare a piedi sono moltissimi e variegati. Se inoltre volete coniugare Arte e Natura, potete visitare Arte Sella: una galleria d’opere naturali nel bosco. La natura è arte, e non c’è modo più evidente che immergersi in questo museo a cielo aperto per capirlo.
Valsugana sostenibileLa Valsugana è la prima prima destinazione a livello mondiale ad essere certificata secondo i criteri del GSTC (Global Sustainable Tourism Council). Questa non è solo un’etichetta ma un orgoglio per un territorio si adopera per un approccio sostenibile al turismo e alla vita più in generale. Progetti per uno sviluppo turistico coerente con l’aumento di qualità dei servizi, ma sempre rispettando la vita delle comunità locali, attenzione all’ambiente (verso una destinazione plastic free ecc) sono solo alcuni dei temi che qui hanno sviluppato: non vi resta che visitare la Valsugana e il Lagorai per scoprirli tutti!
Il tuo viaggio comincia qui: Visittrentino.
Scopri anche i laghi di Garda e Ledro in Trentino