Sci Alpinismo vicino Davos, beatitudine ad alta quota

di - 10/02/2023

L’arco alpino si estende bel oltre il confine italiano, perché allora una volta tanto non svalicare e andare a fare sci alpinismo vicino Davos? Il Rifugio CAS Grialetsch, recentemente ristrutturato, è circondato da imponenti cime nell’entroterra tra Davos, il passo Flüala e la Bassa Engadina in Svizzera. È il punto di partenza ideale per un tour di sci alpininismo non impegnativo sul Piz Grialetsch.

Ecco il racconto di due giorni d’avventura.

A volte devi solo osare qualcosa di nuovo. Se hai fatto un po’ di sci alpinismo, hai senza dubbio pensato alla possibilità di alzare un po’ l’asticella.

Dopo aver raggiunto Davos in treno, saliamo rapidamente sull’autobus che ci porterà nella valle laterale di Dischma. Dopo il trambusto della città, Teufi è un piacevole contrasto, e quando scendiamo dall’autobus, la nostra guida alpina locale, Adrian Rätz è lì ad aspettarci. Controlliamo rapidamente la nostra attrezzatura e partiamo a pellare. Dopo pochi metri, il sudore mi cola già sul viso. A differenza di un normale tour di sci, i nostri zaini sono appesantiti dall’attrezzatura completa da ghiacciaio: ramponi, imbrago, corda e piccozza. Saliamo lenti e costanti sulla neve profonda, seguendo un sentiero ricco di storia. Abbiamo appena raggiunto la frazione di Dürrboden, un tempo importante stazione della rotta commerciale da Davos attraverso il Passo Scaletta, verso l’Engadina e poi verso la Valtellina. Per centinaia di anni questa via è stata utilizzata per trasportare il sale dal Tirolo e da Venezia e il vino dalla Valtellina. Facciamo una breve pausa per riprendere fiato. La nostra guida alpina fa gesti con il suo bastone, puntando verso l’alto. I fianchi del Piz Grialetsch sono inondati di sole.

Foto: Martin Bissig

“Da qualche parte in mezzo al nulla, circondato dalle cime delle montagne. Un tour di sci alpino nell’entroterra di Davos è un’esperienza indimenticabile.”

Un piccolo gioiello in mezzo al nulla

Il percorso si snoda lungo il fondovalle fino alla confluenza del Furggabach e attraverso la depressione in direzione est fino al lago alpino del Furggasee, e ancora fino alla Fuorcla da Grialetsch, a 2.536 m di altitudine. Improvvisamente la civiltà sembra così lontana  e anche se non abbiamo raggiunto la nostra destinazione, mi sembra di essere già lì. Non sentiamo altro che il clic-clic ipnotico dei nostri attacchi da skialp. Siamo gli unici a risalire il pendio. Mi sento un po’ come Chris McCandless nel famoso “Into the Wild”. I miei pensieri si rivolgono a un passaggio del suo libro mentre attraversiamo aspre e desolate formazioni rocciose “… non c’è gioia più grande che avere un orizzonte in continuo cambiamento”. E’ così vero.

Foto: Martin Bissig

“Siamo gli unici a risalire il pendio e mi sento un po’ come Chris McCandless nel suo famoso libro Into the Wild.”

Ad un tratto eccolo, in lontananza: il rifugio Grialetsch. Il nuovo tetto con i suoi pannelli solari riflette il sole primaverile. La capanna SAC è stata completamente ristrutturata nel 2021; i lavori di ristrutturazione includevano una nuova struttura in legno. Questo nuovo capitolo della storia del rifugio è stato segnato anche da una nuova coppia di custodi. Dopo oltre 34 anni, Hanspeter Reiss ha passato il testimone a Werner e Tanja Schweizer. Ci salutano calorosamente al nostro arrivo. La prima cosa che facciamo è toglierci scarpe e calzini e metterli ad asciugare al sole. Werner ci porta un vassoio di affettati, formaggio, pane e un bicchiere del suo sciroppo di sambuco fatto in casa. Celestiale! Dal patio del rifugio Grialetsch ci si affaccia sul Piz Sarsura Pitschen, che continua a brillare nel sole pomeridiano mentre le montagne proiettano la loro ombra su di noi. Le temperature scendono e ci spostiamo all’interno. Infiliamo i piedi nelle nostre pantofole, che troviamo su una mensola appena dentro l’ingresso, ordinatamente disposte per dimensione. A nostra insaputa, stiamo per fare un viaggio nel tempo.

Il viaggio nel tempo inaspettato

È ora di controllare il nostro stato, o magari pubblicare una storia, o caricare una nuova foto sui social. O forse no. Nessuna rete. Siamo in una zona d’ombra ma in realtà, non è una brutta cosa. Rimettiamo rapidamente i nostri telefoni in tasca, ci prendiamo una birra e ci uniamo agli altri ospiti dell’ostello. L’atmosfera è un po’ come quando non c’erano i social media, e si chiacchierava con i compagni di viaggio al bar dell’ostello. Piacevole e senza complicazioni. Siamo sopraffatti dalla nostalgia. Un tizio ci dice che un giorno avevano provato a scalare il Piz Grialetsch ma purtroppo le condizioni della neve non erano buone ed erano tornati al rifugio. Forse avremo più fortuna domani. Le condizioni primaverili cambiano costantemente. Andiamo a letto poco dopo la cena. Un’ultima occhiata fuori dalla finestra: le cime delle montagne sono viola nella luce del tramonto.

Foto: Martin Bissig

“Non avere un segnale cellulare al rifugio Grialetsch sembra di viaggiare indietro nel tempo. Proprio come nei giorni precedenti i social media. È così carino.”

Siamo il primo gruppo a lasciare la capanna la mattina successiva, con le frontali fissate ai caschi. Il sentiero ci porta al ghiacciaio Grialetsch. All’improvviso diventa chiaro che siamo in alta montagna. Adi, la nostra guida alpina, ci mostra come fare un nodo a otto e ci lega tutti insieme. Meglio prevenire che curare. La salita è ripida e ci muoviamo dritti verso un piccolo passaggio proprio sotto il Piz Grialetsch. Giriamo intorno alla vetta e teniamo il nord a 90°, poi saliamo su una spalla lasciando lì gli sci.

Dalla massima concentrazione alla totale beatitudine della vetta

Saliamo il ripido versante meridionale del Piz Grialetsch con piccozze e ramponi. Clic. Clic. I nostri ramponi fanno il loro dovere e ci arrampichiamo lentamente sulla neve dura, un passo alla volta. Il percorso ci porta lungo uno stretto crinale. Facciamo del nostro meglio per non guardare in basso. I miei palmi sono sudati. Le mie dita afferrano saldamente la piccozza. Inspiro a fondo, metto con cura un piede prima dell’altro, espiro. Solo qualche metro in più e ce l’abbiamo fatta! Siamo in vetta a 3.131 m sul livello del mare. Lentamente giro la testa. Siamo circondati da un paesaggio fatto di ghiacciai: a nord il ripido Scalettagletscher, a est il Vadret da Grialetsch ea sud il Vadret Vallorgia. Riesco a sentire il battito del mio cuore. Momenti come questo rendono la felicità tangibile.

“Che vista: a nord il ripido Scalettagletscher, a est il Vadret da Grialetsch ea sud il Vadret Vallorgia. Riesco a sentire il battito del mio cuore”.

Foto: Martin Bissig

La favolosa discesa per tornare a Dürrboden

La nostra fortuna continua. Le condizioni della discesa sono incredibili e per la maggior parte non ci sono segni di tracce. Non c’è bisogno che ci venga detto due volte. Via le pelli e via. La neve sembra migliore del previsto: uno strato di polvere sopra una base compatta. Una discesa davvero favolosa fino a Dürrboden.

Da qui ancora una volta dobbiamo fare affidamento sui muscoli delle gambe, tornando lentamente a Teufi con gli sci. Non è così facile come pensavamo. Il sole primaverile picchia senza sosta, il sudore è reale. Tutti pensiamo a quanto sarebbe bello rinfrescarci nel fiume vicino. Dopo circa 40 minuti, siamo di nuovo a Teufi. Torniamo dove la nostra avventura è iniziata il giorno prima. Ci rimangono i ricordi della felicità della vetta, del nostro viaggio attraverso paesaggi remoti, dell’atmosfera indimenticabile del rifugio alpino e dell’euforia della nostra discesa finale.

Questa è la magia dello sci alpinismo.

INFORMAZIONI UTILI

1a tappa: Teufi – Rifugio CAS Grialetsch

– Livello di difficoltà: (sci alpinismo facile)

– Metri verticali: 850 m

– Durata: 4 ore

Il tour inizia nella valle laterale Dischma presso Teufi (1.700 m), si risale la strada nella valle fino al parcheggio subito dopo Gulerigen Hus. Da lì si prosegue lungo il sentiero alpino fino a Dürrboden, 2.004 m. Si prosegue lungo il fondovalle fino alla confluenza del Furggabach. Poi occorre attraversare la depressione in direzione est fino al lago alpino del Furggasee e fino alla Fuorcla da Grialetsch (2.536 m), per poi dirigersi a sud-est attraverso il terreno collinare e roccioso fino a raggiungere il rifugio.

Nota: nella nebbia, il percorso attraverso il terreno disseminato di rocce è difficile da vedere.

Tappa 2: CAS Rifugio Grialetsch– Piz Grialetsch – Dürrboden – Teufi

– Livello di difficoltà: (sci alpinismo difficile)

– Metri verticali: 600 m

– Durata: 3 ore

Dal rifugio Grialetsch (2.540 m), il percorso per Chilbiritzenspitze attraversa un terrazzo morenico e sale sulla spalla (3.020 m) a sud del Piz Grialetsch. Si prosegue lungo il versante sud il più a lungo possibile con gli sci. Si lasciano gli sci. Si prosegue a piedi fino alla vetta del Piz Grialetsch (3.130 m). Una lunga discesa per tornare al Dischma. Ci sono diverse opzioni sulla parete nord a seconda delle condizioni.

Nota: questo percorso si snoda attraverso un ghiacciaio, motivo per cui è d’obbligo portare l’attrezzatura da ghiacciaio oltre a quella da sci.

Attrezzatura richiesta

Attrezzatura completa da sci alpinismo, sacco letto in seta per il pernottamento in rifugio, ramponi, casco, piccozza e attrezzatura da ghiacciaio.

Sistemazioni per il tour alpino

Rifugio CAS Grialetsch

tel. +41 81 416 34 36, grialetsch.ch

Consiglio: Si consiglia di prenotare un posto in anticipo

Suggerimento per il ristorante dopo il tour

Questo tour di sci alpino inizia e termina al “Ristorante Teufi” a Dischmatal. Un consiglio: i rösti fatti in casa con formaggio, pancetta e uovo al tegamino.

Selezione ski Hotel

Il sigillo “Ski-Hotel” comprende oltre 20 strutture nell’area di Davos Klosters che lavorano per sciatori e snowboarder. Hanno offerte interessanti che includono lo skipass. Uno dei loro servizi speciali include la possibilità di ritirare gli skipass presso la reception dell’hotel. Perfetto per il prima o dopo il tuo tour di sci.

Altri consigli per lo sci alpinismo

Davos Klosters, con le sue valli laterali e, in particolare, il Flüelapass, meta prediletta dello scialpinismo da dicembre ad aprile. La primavera è il periodo ideale per le escursioni di sci alpinismo. Descrizioni dettagliate dei tour, consigli, guide e informazioni sui noleggi: davos.ch/skitouren oppure klosters.ch/skitouren

Diplomato in Arti Grafiche, Laureato in Architettura con specializzazione in Design al Politecnico di Milano, un Master in Digital Marketing. Giornalista dal 2005 è direttore di 4Actionmedia dal 2015. Grande appassionato di sport e attività Outdoor, ha all'attivo alcune discese di sci ripido (50°) sul Monte Bianco e Monte Rosa, mezze maratone, alcune vie di alpinismo sulle alpi e surf in Indonesia.