Pubblicità
Home Outdoor News Sci e mercatini di Natale: San Martino di Castrozza ti aspetta!
Pubblicità

Sci e mercatini di Natale: San Martino di Castrozza ti aspetta!

0
©Mercatini-di-Natale-Siror-Enrica-Pallaver-Dolomites-Web-_12

Cari amanti dello sci, cominciate a spolverare sci e scarponi perché dal 4 dicembre si torna in pista a San Martino di Castrozza-Passo Rolle! Dal 28 novembre invece, prenderà il via il Mercatino di Natale più antico del Trentino, tra le vie di Siror luci e profumi di spezie saranno i protagonisti.

 

-SkiSunRise-Passo-Rolle-E-P-Photography-_9

Mercatini di Natale

Tra le Dolomiti del Primiero c’è grande fermento. Il 28 novembre aprirà la ventisettesima edizione del Mercatino di Natale di Siror, il quale, il 28 novembre, il 5,l’8, il 12 e il 19 dicembre, dalle ore 10.30 alle ore 18, trasformerà questo pittoresco paesino del Primiero in un romantico Christkindlmarkt. Tra queste meravigliose casette in legno vestite a festa potrete trovare il regalo perfetto per il vostro Natale: dai saponi naturali ai piccoli oggetti in feltro, dalle calde ciabatte in lana cotta agli immancabili dolci della tradizione, come il tipico Brazedel di Siror, una morbida focaccia a forma di ciambella che deve il suo nome all’antica usanza di portarla in dono infilandola al braccio.

 

©Mercatini-di-Natale-Siror-Enrica-Pallaver-Dolomites-Web-_12

 

Durante la visita al Mercatino, sarete accompagnati da un sottofondo musicale con canzoncine natalizie, dalle fisarmoniche dei pastori o dall’antico ticchettio degli zoccoli dei cavalli che trainano la troika, la famosa slitta su cui è possibile fare un tour del paese. Potrete poi osservare gli artigiani concentrati nelle loro creazioni per concorrere al tradizionale Simposio di scultura, che quest’anno avrà come tema conduttore il “Natale green”.

“Il mio albero di Natale”, è invece una mostra-concorso dove grandi e piccini verranno giudicati da una giuria di esperti nell’ambito degli addobbi natalizi sugli abeti. Ospite immancabile del Mercatino sarà San Nicolò, pronto a stupire i più piccoli domenica 5 dicembre con la sua slitta carica di dolci doni.

 

Sarà poi possibile degustare le eccellenze locali presso lo storico Palazzo Scopoli di Tonadico– Casa del Cibo di Primiero, con momenti di degustazione narrata, laboratori, il Mercato della Terra Slow Food e tanti spazi culturalidedicati al Natale organizzati e coordinati dalla Strada dei formaggi delle Dolomiti. Questo palazzo sarà anche la sede di alcune delle natività della mostra “Di Presepe in Presepe”, un’esposizione diffusa che da trent’anni durante le festività natalizie porta tra i vicoli, nelle piazze e in tanti angoli di Tonadico numerosi presepi realizzati dalle associazioni, dai commercianti e dagli stessi abitanti del paese.

 

Alice-Russolo-San-Martino-di-Castrozza-Trentino-Marketing

 

Un mercatino al coperto verrà allestito all’interno dello spazio delle ex Sieghe, un Angolo artigianale natalizio di Imer, dedicato agli oggetti artigiani e alle idee durante tutti i fine settimana di dicembre e nel periodo della vacanza di Natale.

Lungo le vie di Fiera di Primiero potrete trovare angoli gastronomici e artigianato grazie alla magica atmosfera natalizia della “Fiera di Natale”.

 

Trentino-SkiSunRise-Passo-Rolle-E-P-Photography-_18_

Si torna in pista!

A soli 13 km da Primiero, gli impianti della skiarea San Martino di Castrozza – Passo Rolle, riapriranno il 4 dicembre, ansiosi di ospitare finalmente gli amanti della neve. Sabato 11 dicembre si darà inizio ufficialmente anche alla stagione degli eventi in quota con la prima tappa di Trentino SkiSunrise. Alba, pendii immacolati e colazioni d’eccellenza non potranno mai mancare a coloro che prediligono vivere questo tipo di esperienze.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Pubblicità