Pubblicità

Sciare a Kronplatz Plan de Corones: la nostra Experience

di - 23/03/2023

Kronplatz – Plan de Corones è uno dei comprensori più interessanti per sciare in Alto Adige, e noi grazie alla Gonuts Experience abbiamo avuto modo di passarci due straordinarie giornate, testando con l’occasione una gran quantità di prodotti che di seguito vi raccontiamo…

 

Mercedes Benz – C220d All Terrain 4Matic

E’ l’auto di cortesia che abbiamo guidato da Milano a San Vigilio e ritorno. Dotata di un motore Mild Hybrid | gasolio sovralimentato di 1.993 ccm, ha una potenza dichiarata di 200 cv + 20 cv / 147 Kw + 15 Kw a 3.600 giri/min e 440 Nm a 1.800 giri/min. Trazione integrale permanente 9G Tronic, cambio automatico ad 8 rapporti con shift pad al volante, opzioni di guida Dynamic Select, asseto sportivo e ruote da 18″.

Se un tempo il brand Mercedes Benz era associato ad auto si di lusso ma per “cumenda” come si diceva a Milano, oggi, dopo i numerosi titoli vinti in F1 il Luxury Brand tedesco offre automobili all’avanguardia, capaci di coniugare valori di sicurezza, eleganza, sportività e riguardo per l’ambiente.

La C220d All Terrain 4Matic incontra il gusto degli amanti dello sport e dell’avventura, essendo dotata di tutto lo spazio necessario per riporre le attrezzature da sci o per altri sport oltre ai bagagli per una comoda vacanza. La trazione integrale permanente assicura la massima tenuta su ogni fondo stradale, i consumi sono contenuti grazie all’abbinamento fra un motore termico a gasolio combinato con una piccola unità elettrica che si ricarica in fase di decelerazione, mentre in numerosi dispositivi di aiuto alla guida assicurano un viaggio sicuro e confortevole.

Anche per il 2023 Mercedes Benz conferma la partnership con il comprensorio sciistico di Plan de Corones, estesa anche al Lumen Museum, un polo museale unico al mondo, dedicato a conservare nel tempo i ricordi della montagna. Una sinergia tra eccellenze che nasce da valori comuni come la cura del territorio, l’eco-sostenibilità, ma anche dalla passione per l’adrenalina e le performance. Protagoniste della stagione nel cuore dell’Alto Adige saranno, infatti, Mercedes-AMG e Mercedes-EQ, due diverse espressioni del lusso della Stella, tra prestazioni e sostenibilità.

 

Mercedes c220d all terrain 4matic

 

Sciare a Plan de Corones – Kronplatz

Ama Stay

Quello che ci ha ospitati per il nostro soggiorno è un nuovo concetto di Hotel, aperto alle esigenze di chi vuole passare qualche giorno di vacanza, come di chi decide di trasferirsi in Dolomiti per un periodo breve o lungo di Smart Working.

Ama Stay offre ai suoi ospiti un ambiente elegante ed esclusivo dove poter ricaricare le energie e trovare nuove ispirazioni, riguardo il tempo libero come per il lavoro.

L’Hotel offre postazioni di lavoro ottimali e soluzioni flessibili per ogni esigenza, proponendo i vantaggi di un workation hotel concepito appositamente per una vacanza-lavoro.

Dalla massima produttività al più assoluto “dolce far niente”, lasciandosi alle spalle la quotidianità con lucida consapevolezza. È ciò che suggerisce la montagna. Ed è quello che invita a fare la AMA Spa. Con il pacchetto completo: infinity pool sul tetto, raffinata selezione di saune, accogliente zona relax.

I servizi dell’area Beauty, con massaggi e trattamenti di bellezza sono proprio ciò che serve dopo una giornata sulle piste o i sentieri di Plan de Corones, come dopo una giornata di lavoro. Mentre l’area Fitness, dotata dei più moderni macchinari, consente di mantenersi in forma, tutto il giorno, tutti i giorni.

Ama Stay
Roof Pool
Ama Stay Room

Fischer – RC4 CT M-Plate ski, RC4 Pro MV BOA Boot

Per chi come noi da anni è abituato a sciare anche in pista con sci da freeride larghi 105 al centro e scarponi touring, ritrovarsi ai piedi degli sci e scarponi da gara (o quasi), rappresenta una bella sorpresa.

Gli sci Fischer RC4 CT derivano direttamente dalle competizioni offrendo caratteristiche a cavallo fra uno sci da gigante e uno da speciale, con un raggio da 15,5 m nella misura 175 cm. L’anima in legno, i rinforzi in carbonio e l’apertura sulla spatola donano stabilità, precisione e smorzamento delle vibrazioni, caratteristiche esaltate dalla nuova piastra M-Plate. Erano anni che non carvavamo in questo modo!

Lo scarpone RC4 PRO MV completa degnamente il set up. Dotato di gambetto caricato in carbonio sfodera un flex di ben 140, ma la presenza del sistema BOA per chiudere lo scafo garantisce si un pacchetto dalle prestazioni high end che un grandissimo comfort di calzata e di utilizzo. Lo abbiamo stretto al massimo la mattina e non lo abbiamo allentato nemmeno per il pranzo. Eccezionale!

Fischer RC4

One Way – GT 13 Comp Mag

One Way è un brand di bastoni per lo sci in pista e il touring che punta all’eccellenza, per materiali e design. Abbiamo provato il modello GT 13 Comp Mag e lo abbiamo apprezzato per essenzialità e prestazioni. Ha diametro 13:9 mm, finitura soft touch, punta sinterizzata e costruzione 30% carbonio.

 

2117 of Sweden – Nyhem JKT & Pant

2117 of Sweden ci ha vestiti durante le attività sulla neve con giacche a pantaloni delle nuove collezioni.

E’ il brand outdoor nuovo in Italia, per chi ama la montagna in ogni sua declinazione e stagione, e la sensazione di libertà che essa regala. 2117 utilizza tessuti di altissima qualità per offrire prodotti dal design inconfondibile, pulito, trasversale ed eco compatibile. Il suo obiettivo è quello di rompere gli schemi dimostrando che i prodotti sostenibili possono anche essere cool e versatili!

La giacca e il pantalone Nyhem hanno un design pulito, tipico della scuola scandinava ma sono dotati di numerose features all’avanguardia: tessuto con membrana Tritech in PU con valori di impermeabilità/traspirabilità 20K/30K e finitura impermeabile Teflon EcoElite, imbottitura con fibre in merino, riflettori RECCO per la ricerca in caso di valanga, regolazioni di cappuccio, fondo e maniche, ghette alle caviglie e bretelloni regolabili/removibili per i pantaloni e cerniere dei ventilazione ascellari e al cavallo.

Nyhem Jkt & Pant
Nyhem, interno

Smith – Vantage MIPS e Squad

Casco e maschera sono gli accessori che non possono mancarci per sciare su pista, la testa è la cosa più preziosa che abbiamo e proteggerla è una priorità.

Con oltre 50 anni di esperienza, Smith è una realtà apprezzata in tutto il mondo per i suoi occhiali, le sue maschere e caschi high-performance con uno stile pulito, per spingere il divertimento oltre ogni limite.

Vantage è il casco dotato del sistema di protezione a zone Koroyd® che integra il MIPS® per l’assorbimento dell’energia da impatto. La calotta ibrida incrementa la durabilità per l’uso quotidiano, mentre 21 fori di ventilazione con doppia possibilità di regolazione consentono di modulare il flusso dell’aria in base alle condizioni esistenti. In tema di vestibilità, il Vantage utilizza il sistema BOA® 360, in grado di effettuare micro-regolazioni per adattare le dimensioni alla testa ruotando una rotella. Aggiungendo la tecnologia collaudata Smith AirEvac™ con interfaccia anti-appannante per la maschera, si ha un casco all’altezza della propria passione.

Le condizioni atmosferiche e di luminosità sono mutevoli in alta montagna, ma le maschere Smith Squad garantiscono una visione cristallina sia in pieno sole che con whiteout. Il design semicerchiato (con telaio parziale) e la lente cilindrica oversize ampliano il campo visivo, con l’ausilio di ottiche precise e della migliore tecnologia anti-appannamento. Le opzioni di lenti ChromaPop™ esaltano i contrasti e i colori, in modo da evidenziare e definire ogni wind lip e ogni caratteristica del terreno. La maschera viene fornita di una lente supplementare.

Smith Squad, lente Chromapop specchiata
Smith Squad, le due lenti fornite
Smith Vantage, il sistema di regolazione BOA
Smith Vantage, il sistema MIPS visto sotto la fodera
Smith Vantage
Smith Vantage

Barts – Kinabalu Beanie, Powerstretch Glove, Basic Ski Gloves

Mani e testa devono sempre restare protetti in montagna in inverno, questo per mantenere in equilibrio la temperatura di tutto il corpo.

Barts Amsterdam ci ha fornito un comodo e stiloso beanie, dotato di grande morbidezza ed elasticità.

Il guantino per temperature miti o attività intensa sulla neve è un must have da avere sempre con sé. Realizzato in Polartec Powerstretch è elastico, traspirante e caldo quanto basta.

I Basic Skiglove sono guanti da sci tecnici a 5 strati, con membrana Hydroshell per tenere le mani asciutte e una morbida fodera in Bemberg. Massimo flex, massimo comfort.

Barts Ski glove a SX e Polartec Powerstretch a DX

Falke – Underwear Warm shirt & Tight, SK2 Energizing Light Wool

Falke è un brand premium nella produzione di calze e underwear per lo sport e la vita di tutti i giorni. Abbiamo avuto in uso la maglia a maniche lunghe e il tight 3/4 della linea Ergonimic System Warm. Questo underwear ha un tessuto soft touch elasticizzato ed ergonomico che offre una buona termicità in condizioni di freddo medio/intenso. Abbiamo apprezzato la grande libertà di movimento che lascia, il comfort termico e la capacità di trasportare l’umidità all’esterno, restando asciutto.

Le calze SK2 sono realizzate con una combinazione di 65% lana vergine, 27% poliammide, 6% polipropilene e 2% elastane. Adatte sia allo sci alpino che allo ski touring assicurano un fit ideale, leggera compressione sull’arco plantare e media protezione su tibia e malleoli.

Falke Underwear

Osprey – Soelden 22

Lo zaino Soelden di Osprey, utilizzato nella versione 22 litri, ma disponibile anche in litraggio superiore, rappresenta sempre un affidabile compagno di avventura. Lo schienale preformato si apre completamente con cerniera per consentire l’accesso al comparto principale (fantastico per stivare drone, telecomando e macchina fotografica, come anche semplici vestiti di ricambio e borraccia). Nella tasca frontale trovano alloggio organizzato: pala, sonda e manico. Il taschino superiore consentirà di tenere la maschera e gli oggetti di valore. Spallacci regolabili, porta sci e snowboard, cintura sternale e ventrale completano il tutto in modo essenziale e funzionale.

Osprey Soelden 22 L

Hydro Flask – Trail Series 32 Oz

Idratarsi durante l’attività fisica è essenziale per sentirsi bene e mantenere la performance. Hydro Flask offre soluzioni per ogni esigenza nel campo delle borracce e accessori.

Abbiamo provato il thermos 32 Oz (946 ml) realizzato in acciaio inossidabile 18/8 a doppia camera vacuum. Consente di mantenere le bevande fredde per 24 h e calde per 12 h e il corpo metallico garantisce l’assenza di BPA e tossine.

Hydro Flask Trail Series

Diplomato in Arti Grafiche, Laureato in Architettura con specializzazione in Design al Politecnico di Milano, un Master in Digital Marketing. Giornalista dal 2005 è direttore di 4Actionmedia dal 2015. Grande appassionato di sport e attività Outdoor, ha all'attivo alcune discese di sci ripido (50°) sul Monte Bianco e Monte Rosa, mezze maratone, alcune vie di alpinismo sulle alpi e surf in Indonesia.