Pubblicità

SCOTT Ultra Carbon RC alla Western States con Cody Lind

di - 24/02/2023

SCOTT Ultra Carbon RC è la nuova calzatura da trail con piastra in carbonio proposta da SCOTT, sviluppata insieme al fortissimo ultrarunner Cody Lind, frutto di anni di esperienza nel campo della trazione avanzata, della tecnologia rocker e del trail running.

Foto Simon Dugué, VerbCabin

La parola al brand

“SCOTT Ultra Carbon RC è il nostro prodotto trail racing più tecnologico fino ad oggi. Sono dotate di una piastra CARBITEX DFX che permette movimenti efficienti per lunghe ore ed è combinata con la nostra tecnologia rocker evoluta.”

Suola a trazione Ultra

La nuova suola a trazione Ultra ha tacchetti posizionati strategicamente per fornire la migliore trazione in quelle gare estive su trail scorrevoli. Le scarpe
sono leggere e ammortizzate grazie alla nostra schiuma Kinetic Light e offrono un gran comfort dato da una tomaia progettata specificamente.

SCOTT Ultra Carbon RC è polivalente

Le SCOTT Ultra Carbon RC sono le scarpe che fanno per te dalle maratone su trail fino alle distanze ultra.

GAMMA DI UTILIZZO: Ultra Trail Corsa
TOMAIA: Rete / poliuretano termoplastico ad alta tecnologia,
SUOLA: Etilene vinile acetato (EVA) / fibra di carbonio / gomma
DIFFERENZIALE: 25mm 20mm
PESO APPROSSIMATIVO: UOMO: 300g, DONNA: 270g

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Trazione ultra
Suola in gomma
Piastra Carbitex DFX
Schiuma Kinetic Light a doppia densità
ER2 – Tecnologia Rocker Evoluta
Intersuola Racing
Tomaia in rete ad alta tecnologia con tomaia in TPU
Internal Fit System
Linguetta Performance

La piastra in Carbitex DFX

La SCOTT Ultra Carbon RC è dotata di una piastra CARBITEX GearFlex che consente di muoverti in modo efficiente per lunghe ore e della tecnologia rocker più evoluta. La nuova suola Ultra Traction ha alette posizionate strategicamente per fornire la migliore trazione per quelle gare estive su trail a scorrimento veloce. La scarpa è leggera e ammortizzata grazie alla Kinetic Light Foam e ha un alto livello di comfort grazie alla tomaia appositamente progettata e ingegnerizzata.

Sviluppata insieme a Cody Lind

Dietro allo sviluppo della nuova e performante calzatura da trail running SCOTT Ultra Carbon RC, ci sono gli atleti!
Tra di loro Cody Lind, atleta pro di SCOTT, impegnato nello sviluppo della prima scarpa da trail running SCOTT con placca in carbonio e questa di seguito è la sua storia.

Ultra Carbon RC e Cody Lind

Poco prima della fine dello scorso anno, SCOTT ha lanciato la sua scarpa da trail racing più tecnologica fino ad oggi mai creata, la Ultra Carbon RC.

“Siamo sempre sempre stati entusiasti del feedback dei propri atleti per la creazione dei prodotti. Questa volta, abbiamo realizzato un ulteriore passo avanti sviluppando una scarpa da corsa specifica per una gara con e per l’ultra runner Cody Lind: la Western States 100.”

 La Wester States 100-mile Endurance

La famiglia Lind ha una lunga storia con la leggendaria Western States 100-Mile Endurance Run (WSER). Fin dall’inizio ne hanno fatto parte per il supporto, per correre o per stimolare altri corridori.

Cody alla Western con SCOTT Ultra Carbon RC

Grazie a un Golden Ticket, Cody Lind ha realizzato il suo sogno di correre lui stesso la WSER nel giugno 2021. Un momento speciale per l’intero clan. Il quarto posto (16 ore e 49 minuti) gli è valso la qualificazione nell’edizione del prossimo anno. Così, nel giugno 2022 è tornato sulla linea di partenza in piedi accanto a suo padre.

Le parole di Cody Lind

“100 miglia richiedono un enorme tributo al corpo umano.”

Nel 2021 ha corso l’intera gara con un solo paio di scarpe. Per il suo secondo WSER nel 2022, Cody sentiva di aver bisogno di “un po’ più di scarpe” per 100 miglia (170 km) rispetto alle gare di 100 km.

SCOTT Ultra Carbon RC

Per supportarlo con la scarpa giusta, SCOTT ha iniziato a sviluppare le Ultra Carbon RC. Una scarpa da corsa da trail con piastra in carbonio, maggiore ammortizzazione e migliore trazione grazie ai tasselli posizionati strategicamente. Testare ampiamente la scarpa durante il suo allenamento, fornire feedback e collaborare a stretto contatto con il team di sviluppo di SCOTT ha permesso di plasmare il prodotto. “È davvero speciale e fantastico avere una scarpa che hai creato dall’inizio alla fine con un’azienda. E SCOTT ha appena fatto un lavoro fenomenale supportandomi in questo”, commenta Cody Lind.
Download PR & Communication Assets
“Uscivo di proposito su un terreno un po’ più roccioso, piatto o liscio e vedevo come andava. Ho trovato il giusto feeling e sentivo come se il corpo si sentisse bene grazie alle scarpe”

La Western States di Cody Lind con SCOTT Ultra Carbon RC

Alle 5:00 di sabato 25 giugno 2022 è iniziata l’avventura. Cody è partito sulla collina fuori dalla Olympic Valley CA. Correre lungo sentieri lisci e tortuosi attraverso i letti dei fiumi, da una stazione di assistenza all’altra, un piede davanti all’altro. Tutta la sua famiglia è stata presente, sostenendolo ovunque, in modo che potesse trascorrere la giornata nel migliore dei modi.

La Western è la corsa della famiglia Lind

Dopo 16 ore e 29 minuti, 20 minuti, Cody Lind ha tagliato il traguardo ad Auburn, in California, chiudendo al 9° posto assoluto. “L’intera storia che ho e tutta la mia famiglia ha con questa gara, è una sensazione diversa da qualsiasi altra. E poter condividere quel percorso e quel traguardo con le persone che ho ammirato per tutta la mia vita, è qualcosa che voglio custodire per sempre”

 

 

 

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”