Pubblicità

Seconda giornata dell’Oristano Water Challenge

di - 20/09/2014

Seconda giornata di gare a Torregrande (Oristano, Sardegna) e vento ancora protagonista nel braccio di mare tra Capo San Marco e la spiaggia. Sole e caldo, ma vento quasi sempre al di sotto degli undici nodi, quindi tavole a vela ferme e aquiloni protagonisti nell’Open Water Challenge che sta animando ed entusiasmando il litorale degli Oristanesi.
Butta male per gli atleti (40 iscritti) dell’Italian Slalom Tour di windsurf (valido anche quale quinta e decisiva tappa del Campionato sardo;  per quanto riguarda i giovanissimi si disputerà la tappa della classe Techno 293), frenati dalle raffiche scarse. Gli undici nodi necessari (ma non costanti) non permettono l’agonismo, quindi tutto rimandato a domani

Max Brunetti (RRD, Challenger Sails) ci aggiorna dal campo gara: “Anche oggi qui a Torregrande il vento non è stato sufficente per disputare il tabellone slalom. Più fortunati invece sono stati i nostri cugini kiters che hanno potuto completare ben tre gare. Le previsioni per domani non sono incoraggianti ma l’umore dei competitors è tenuto alto comunque dal magnifico party serale… Un grazie ad Eddy Piana e a tutto il suo staff!”.

 

giorgio giorgi Giorgio Giorgi

Nella gara di kitesurf (20 iscritti), valida per il Campionato italiano assoluto race (Open Class e Foil), cinque prove previste, quattro disputate (una è stata annullata, tre le ha vinte Riccardo Leccese, una Andrea Beverino) e super gara di Simone Vannucci, che però non compete per il Campionato. Vannucci (HF) ha vinto tutte e quattro le prove e ora guida la classifica davanti a Simone Santoni (HF). Nell’Italiano prende il largo Leccese (FK), che dopo lo stop di ieri e il reclamo vinto nei confronti di Fabio Turrà, sta dimostrando ancora una volta di essere uno degli atleti azzurri più in forma. Nella generale, nonostante gli scarti, tutto come prima, o quasi. Risale posizioni Pietro Fazioli, (FK) ottavo e ieri decimo.
Questa la classifica aggiornata delle prime dieci posizioni: 1) Simone Vannucci (formula HF) 7, 2) Simone Santoni (HF) 15, 3)) Riccardo Leccese (FK) 18, 4) Mario Calbucci (FK) 31, 5) Lorenzo Giovannelli (FK) 31, 6) Andrea Beverino (FK) 33, 7) Gianluca Merla (FK) 55, 8) Pietro Fazioli (FK) 56, 9) Lucas Rey (FK) 66, 10) Enrico Tonon (FK) 67.

Prime prove anche di sup, con un antipasto della grande gara marathon di domani. In programma alcune serie sprint race che hanno visto impegnati 15 partecipanti e tra questi ben tre velisti dell’equipaggio di Luna Rossa: Shannon Falcone, Manuel Modena, e Mirco Babini, che saranno presenti anche domani nella Marathon. Questa la classifica dei primi cinque sup impegnati nelle serie sprint race: 1) Carlo Rotelli, 2) Shannon Falcone, 3) Manuel Modena, 4) Mirco Babini, 5) Eddy Piana.

Per chiudere in bellezza, quindi, domani spazio alle ultime prove di kite e (si spera) agli atleti di windsurf, ma soprattutto alla Sinis Marathon, sull’ormai classica distanza della Tharros-Torregrande, una long distance che porterà i concorrenti dalle rovine dell’antica citta di Tharros alla lunga spiaggia di Torregrande. Quest’anno partenza dietro il maestoso Capo San Marco. La gara è aperta a tutti, amatori e professionisti (le categorie saranno quelle della federazione Fisurf). Lungo il percorso verrà sistemata anche una piattaforma galleggiante, per le foto, con sosta e ristoro, fornita dall’azienda sarda Tower Tramp.

 

Ciao a tutti, sono Fabio Calò (ITA-720), ho iniziato a fare windsurf all’età di 13 anni e da quel momento è diventata la mia più grande passione, poi la mia vita e il mio lavoro. Campione Italiano Wave nel 2013 e 2015. Vivo a Torbole sul Garda e respiro l’aria del windsurf 365 giorni all’anno.