Home Running Eventi Sei Comuni, maratona dal 2015?

Sei Comuni, maratona dal 2015?

0

Quella andata in sena nell’Alto Vicentino potrebbe essere l’ultima Mezza Maratona dei 6 Comuni.Le quattro amministrazioni promotrici dell’evento, ovvero Marano, Thiene, Villaverla e Malo, stanno infatti definendo gli ultimi dettagli per trasformare questa competizione di successo sulla distanza dei 21,097 km in una vera e propria maratona.

Si tratta in realtà di un ritorno al passato, se si considera che in origine la 6 Comuni era nata come una maratona, la prima disputata nel vicentino;nel 2008 furono 900 i runners che accorsero alla prima edizione sui 42 km, decretandone subito il successo.

Purtroppo l’anno dopo, due delle sei amministrazioni, ovvero Isola Vicentina e San Vito di Leguzzano, abbandonarono l’organizzazione dell’evento, costringendo così le altre quattro a ridimensionare la gara, modificandola in una Mezza Maratona. Ora la volontà degli assessori allo sport Matteo Strullano di Malo, Andrea Costalunga di Villaverla, Giampi Michelusi di Thiene e Marco Guzzonato di Marano, è quella di restituire ai runners vicentini, e non, una maratona di successo in grado di coniugare corsa e turismo.

“Bisogna pensare in grande – ha spiegato Michelusi – creando una manifestazione con più appeal anche a livello nazionale. Il territorio dell’Alto Vicentino offre bellezze paesaggistiche impareggiabili, ed è giusto sfruttare questa ricchezza per dar vita a una maratona in grado di richiamare un turismo sportivo”.

“Su questo progetto abbiamo avviato un dialogo molto fruttuoso con il Comune di Schio – ha aggiunto Strullato – e ora stiamo definendo gli ultimi dettagli per arrivare a creare una maratona dell’Alto vicentino. Sono convinto che grazie all’affiatamento della nostra squadra, l’anno prossimo questo sarà un obiettivo facilmente raggiungibile”.

Alessandra Dall’Igna – Giornale di Vicenza