Pubblicità

Online il docufilm “Linea 7000” sul Sentiero Italia CAI

di - 02/07/2022

sentiero italia cai

Il Sentiero Italia Cai è il percorso di trekking più lungo del mondo. 7000 km di sentieri attraverso i parchi regionali e nazionali, dalle Alpi agli Appennini, fino alle isole di Sicilia e Sardegna.

Le montagne coprono buona parte del territorio nazionale italiano: molti luoghi sono sconosciuti ai più, pur essendo parte integrante della nostra storia e della nostra cultura. Tuttavia, il Sentiero Italia non è riservato agli atleti e non è necessario avere molto tempo a disposizione: è possibile percorrerlo a tappe, anche della durata di un weekend.

L’idea del docufilm “Linea 7000″ nasce dalla consapevolezza del distacco tra la popolazione e questa parte della propria identità nazionale. Nel 2020, poco dopo il lockdown, il giornalista di montagna Gianluca Gasca, sostenuto dal CAI e da sponsor privati (come Ferrino), ha deciso di percorrere le principali tappe del Sentiero Italia CAI in modo sostenibile.

Gasca è andato alla scoperta delle meraviglie del Belpaese solo a piedi e con mezzi pubblici, vivendo un’esperienza di viaggio sostenibile “a portata di weekend”. Il docufilm “Linea 7000”, curato da Giacomo Piumatti, è incentrato proprio su questa avventura.

Il film è stato presentato il 27 giugno sul web, nel portale Ferrino.

Il commento del protagonista Gianluca Gasca: “Vivere la montagna senza prendere l’auto sembra sempre complicato se si abita in città. Eppure oggi, dai  principali centri italiani, esistono collegamenti che sono in grado di accompagnare gli escursionisti verso le vallate alpine e appenniniche.

L’esperienza che si vive è diversa, ma la soddisfazione può essere ancora più grande. Senza contare le ricadute sul territorio. I mezzi pubblici sono essenziali per i residenti, per fare sì che i borghi non vengano abbandonati. Sono sinonimo di montagne vive e vivaci, così come lo possono essere le nostre esperienze sui sentieri”.

Sentiero Italia CAI

Ferrino aderisce al progetto

Ferrino ha sempre dedicato grande cura all’ambiente e al turismo sostenibile. Per questo aderisce al progetto “Linea 7000”, contribuendo alla promozione del Sentiero Italia CAI.

“Con la premiere del docufilm ribadiamo ancora una volta il nostro impegno, proponendo al grande pubblico un’esperienza che consente di vivere momenti magici nelle nostre montagne. Tutto questo, nel pieno rispetto della natura e delle realtà sociali e culturali locali” spiega Anna Ferrino, CEO del brand.