Home

Settimana della Montagna 2025: idee, incontri e avventure nel cuore della Val di Sole

di - 31/07/2025

Settimana della Montagna
Listen to this article

Dal 18 al 24 agosto, Malé si trasforma in un centro pulsante di cultura alpina, esplorazioni, dialoghi e musica. Tra i protagonisti Simone Moro, Piero Gros, il Trento Film Festival e tante attività per tutte le età.

In un mondo che corre veloce, la montagna invita a rallentare. A respirare, ascoltare, condividere. È proprio questo spirito che anima la Settimana della Montagna, in programma dal 18 al 24 agosto 2025 a Malé, nel cuore della Val di Sole: sette giorni intensi tra incontri, escursioni, dibattiti, cinema, letteratura, attività per bambini e musica dal vivo.

Un evento nato dal basso, grazie all’impegno di un gruppo di giovani volontari locali, che nel tempo si è trasformato in un vero e proprio laboratorio collettivo: una rassegna che ogni anno rinnova il legame profondo tra la montagna e chi la abita, la frequenta, la difende.

Settimana della Montagna

Un territorio da ascoltare, vivere e raccontare

Tema portante dell’edizione 2025 è il confronto tra le diverse visioni e pratiche della montagna: dalla crisi climatica all’alpinismo d’esplorazione, dai racconti di viaggio alle storie delle comunità alpine. La rassegna sarà anticipata il 5 agosto dalla proiezione del documentario “Sui sentieri” del regista Michele Trentini, una riflessione poetica e corale sui modi di abitare e attraversare le terre alte.

Il via ufficiale è lunedì 18 con il talk “Rompiamo il ghiaccio”: un approfondimento sullo stato dei ghiacciai e il ruolo dell’acqua come risorsa da proteggere, con la biologa Monica Tolotti e il glaciologo Cristian Ferrari.

Gli appuntamenti clou: dallo sci alla grande esplorazione

Martedì 19 agosto spazio alla leggenda: in piazza Regina Elena si celebrerà “La valanga azzurra”, una serata tra memoria, sport e futuro dello sci italiano, con Piero Gros e altri ospiti d’eccezione. Mercoledì 20 sarà invece dedicato al viaggio: Alessandro De Bertolini, ricercatore e papà viaggiatore, racconterà la sua traversata in bicicletta con i figli tra le vallate del Parco Nazionale dello Stelvio.

Settimana della Montagna

Il giovedì del cinema vedrà protagonisti due film dalla selezione del Trento Film FestivalOdyssea Borealis, la spedizione in kayak tra i ghiacci della Groenlandia, e Transcardus, primo racconto filmico della traversata scialpinistica dello Sharr, tra Kosovo e Macedonia, con la guida Enrico Mosetti.

Il momento più atteso arriverà venerdì 22, con la partecipazione dell’alpinista Simone Moro. Una serata speciale in cui condividerà visioni e riflessioni tratte dal suo ultimo libro “Gli Ottomila al chiodo”, un invito a ripensare l’etica e il futuro dell’alpinismo.

Montagna da leggere (e da scoprire fin da piccoli)

Tra gli eventi più apprezzati, tornano anche i “Montagna tra le righe”, incontri letterari per riflettere e dialogare attraverso i libri. Martedì 19 si discuterà di Alpi e geopolitica con Daniele Lazzeri e Marco Casagranda; mercoledì sarà la volta di Enrico Camanni con la sua Montagna sacra; giovedì Luca Saltini chiuderà la trilogia con Sarà la montagna, un viaggio nell’immaginario alpino più intimo e misterioso.

Non mancano i momenti dedicati a bambini e ragazzi: laboratori creativi, arrampicata sportiva, giochi e spettacoli con le associazioni del territorio. Sabato 23, le attività outdoor saranno arricchite dall’esibizione di cerchio aereo, mentre in serata si accenderanno le luci della festa con i concerti folk dei Sautamartini e il sound rock degli Eighth Pyramid and Metalotzi.

Settimana della Montagna

Un falò per chiudere in bellezza

Domenica 24 agosto, la chiusura sarà affidata al tradizionale Falò al Cimon di Bolentina: un momento di comunità tra fuoco, musica e buon cibo, per salutare la montagna e rinnovare il senso di appartenenza a un territorio che ha ancora molto da raccontare.


La Settimana della Montagna è organizzata dal Comitato Giovani Val di Sole in collaborazione con il Comune di Malé, la Pro Loco e l’ApT Val di Sole, con il supporto di Ferrino e di numerosi partner locali.

Info e programma completo su:
www.visitvaldisole.it/it/eventi/settimana-della-montagna

Segui la rassegna sui social per non perdere aggiornamenti e contenuti esclusivi:
Instagram: @settimanadellamontagna
Facebook: Settimana della Montagna

Camilla cresce a Torino dove si laurea in giurisprudenza, frequenta un master in Sport e Business management, ma capisce ben presto che la sua strada la porta in montagna. Dopo anni di Sci club, diventa maestra ed allenatrice di sci alpino e comincia a frequentare sempre di più le montagne che oggi sono casa. Sci alpinismo, alpinismo, trail running ed arrampicata sono le attività in cui spende ogni singola energia e, grazie alle quali, l’ha portata a scrivere ed a collaborare con le diverse aziende del settore outdoor.