Pubblicità

Settimo report sostenibilità di Oberalp

di - 12/07/2022

oberalp sostenibilità

Oberalp pubblica il nuovo report sulla sostenibilità “Contribute 2021”, facendo il punto sui progressi ottenuti in termini di consapevolezza sociale ed economica.

Il report ha dato modo al oltre 60 dipendenti di riferire le iniziative promosse dai marchi del gruppo (Dynafit, Salewa, WildCountry, LaMunt, Pomoca ed Evolv) nel 2021. Il livello di soddisfazione è molto alto per quanto riguarda le condizioni di lavoro, che risultano eque e sicure per i dipendenti di tutta la filiera.

«Per la prima volta, questo report è stato redatto dal punto di vista dei nostri dipendenti, in conseguenza della nostra posizione. Un’azienda può agire in modo responsabile solo se ciascuno inizia a farlo nel suo piccolo e secondo le proprie competenze», dichiara Alexandra Letts, Responsabile della sostenibilità presso Oberalp.

Il report Oberalp

L’organizzazione Fair Wear Foundation ha riconosciuto a Oberalp lo status di “leader” per la quinta volta di fila, un risultato mai ottenuto da un’azienda italiana.

oberalp sostenibilità

Il report sulla sostenibilità di Oberalp restituisce un’immagine realistica anche per quanto riguarda la gestione delle sostanze chimiche, come il PFC. Gli standard imposti dal gruppo ai suoi brand sono più severi di quelli previsti dalla legge.

Grazie a una lista di sostanze proibite e ai test effettuati sui tessuti, sia i materiali sia i processi produttivi sono sottoposti a rigidi controlli. C’è poi un team di controllo qualità che verifica definitivamente la funzionalità dei prodotti.

Tutto questo, per garantire ai propri clienti non solo attrezzatura affidabile per gli sport di montagna, ma anche di essere al sicuro dagli agenti chimici.

Oltre all’impiego di nuovi materiali sostenibili, come la canapa o la lana di pecora, Oberalp ha posto l’accento sulla durata di vita dei propri prodotti. Dynafit, ad esempio, applica garanzia a vita per gli scarponi e attacchi da sci-alpinismo, garantendo il servizio di riparazione o sostituzione.

Il report di sostenibilità Oberalp supera le 100 pagine, e vi trovano spazio anche storie di arrampicata inclusiva, nuove procedure di riciclo del cashmere e del poliestere, mobilità elettrica e progetti sociali. Tanti progetti, che testimoniano la cura del gruppo per la responsabilità sociale ed ecologica.

Vuoi leggere il report? Scaricalo qui.

Livornese di nascita ma montanara d’adozione, studia Geologia e sogna di fare la scrittrice. Adora raccontare storie e qualsiasi tipo di avventura, inoltre non sa stare ferma: è facile trovarla su qualche treno diretto verso le Alpi con uno zaino fuori misura da cui penzolano scarpette o piccozze (a seconda della stagione).