Pubblicità

SKYMARATHON SENTIERO 4 LUGLIO, vincerà Nadir Maguet?

di - 10/12/2023

Nadir Maguet, vincitore a suon di record - foto Maurizio Torri

Messa in archivio la 26ª edizione della SKYMARATHON SENTIERO 4 LUGLIO, passata alla storia per la super performance dellatleta valdostano del Team La Sportiva Nadir Maguet, si pensa già al 2024!

Il record incredibile di Nadir Maguet

Quest’anno il fortissimo atleta Nadir Maguet, alla sua prima esperienza su questo tracciato, ha letteralmente domato i tecnicissimi 42km di sviluppo del percorso con ben 2700 metri di dislivello positivo. stampando un sensazionale 4h03’01” (nuovo best time della gara. Resiste invece quello di Emanuela Brizio del 2005 di 5h10’43”).

La parola al Comitato Organizzatore

Tom Bernardi, patron della Skymarathon bresciana 

Il comitato organizzatore guarda con fiducia al 2024, confermate dalle parole entusiaste del suo patron: «Abbiamo in serbo diverse novità”.

Novità in vista per la super classica camuna, la prima di sempre

La prima riguarda proprio la data: Si correrà sabato 6 luglio con opzione di sfruttare il giorno successivo in caso di meteo incerto.

Questa formula viene adottata da diverse grandi classiche alpine estive ed invernali, abbiamo pensato di seguire l’esempio con la consapevolezza di avere una chance in più di correre sul percorso classico e, perché no, di fare una gran festa il sabato sera in caso di “Piano A”. Festa molto sentita dai nostri volontari visto che nel 2024 ricorrerà anche il 30° anniversario dell’inaugurazione del Sentiero 4 Luglio e del Bivacco Davide ».

La seconda novità riguarda la partenza

Prosegue Tom Bernardi: «Non faremo più due partenze distinte prima donne e poi uomini, ma un unico start con tutti gli atleti della mezza e della marathon insieme.

Poi ovviamente le donne avranno un margine di mezz’ora in più su tutti i cancelli orari. Ciò darà un colpo d’occhio ancora più suggestivo e, magari, permetterà a qualche atleta di talento di battere lo storico primato cronometrico di Emanuela Brizio che resiste ormai da troppo tempo».

Promo iscrizione di 48h

Novità anche per quanto riguarda le iscrizioni: «Faremo una promo di 48 ore con una scontistica ad hoc nei primi giorni di gennaio, per maggiori dettagli state connessi sui nostri canali social».

Powered by Crazy

Non solo skymarathon, l’evento camuno powered by Crazy si rivolge agli skyrunner di tutte le età: «Quando si parla di 4 Luglio tutti giustamente pensano alla prova marathon da 42km, la nostra gara principe con i sui 2700 md+ e i 9km di cresta aereaha concluso Tom Bernardi -.

Non bisogna però dimenticare che sabato 6 luglio proporremo anche la mezza (21km con1500 m d+) ideale per neofiti e giovani skyrunner; una gara da tenere in seria considerazione per chi si avvicina a questo splendido sport, ma che non si sente ancora pronto per le long distance.

Ricordiamo inoltre che è confermatissima anche la Minisky rivolta a bambini e ragazzi tra le vie del paese. Insomma, che siate giovani, inesperti, o skyrunner di comprovata esperienza, vi aspettiamo a Corteno Golgi; da noi anche i semplici appassionati sono accolti da campioni».

Se vuoi saperne di più, VAI QUI!

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”