Pubblicità

Sport e pandemia, lo studio di Garmin

di - 10/01/2022

Sport e pandemia, GARMIN condivide i rapporti del GARMIN CONNECT FITNESS 2021, che grazie ai dati provenienti da milioni di possessori di smartwatch Garmin, ha permesso di scattare una fotografia accurata delle principali attività svolte dagli utenti nel corso del 2021.

Global Garmin Connect Fitness Report 2021

il Global Garmin Connect Fitness Report 2021, che rivela le attività di cui sono stati protagonisti i milioni di utenti che hanno al polso uno smartwatch Garmin, proprio durante il secondo anno di pandemia.

Sport e pandemia, ci si muove molto di più!

Che si tratti di allenamenti immersi nella natura, tra le mura di casa, sul tappetino da yoga o su strada, gli utenti Garmin hanno fatto impennare la quantità di dati raccolti dall’app Garmin Connect™ registrando numeri senza precedenti, con incrementi a due cifre in quasi tutte le categorie relativamente a Sport e pandemia

La parola a Garmin

Joe Schrick, Vicepresidente del segmento fitness di Garmin

«Di fronte alle continue limitazioni e all’emergere di nuove varianti di COVID-19, gli utenti Garmin hanno registrato un numero record di attività legate al fitness nel 2021. Conoscevamo già la natura votata alla performance dei nostri utenti, e i dati dimostrano che nemmeno una pandemia globale riesce a ostacolare il loro implacabile desiderio di “Beat Yesterday”»

Dati incredibili, la bici Gravel al primo posto!

Tra tutti gli sport, è la bici gravel che ha visto l’incremento più ingente, seguita dagli sport invernali. Anno dopo anno, il numero di allenamenti indoor registrati dagli utenti Garmin è raddoppiato rispetto a quelli outdoor. Le sessioni di fitness al chiuso sono aumentate del 20,54% nel 2021 rispetto al 2020, con Pilates e yoga tra le discipline preferite. Anche le attività legate al benessere hanno visto una forte crescita, con un aumento ingente delle sessioni di respirazione. In rialzo anche gli allenamenti svolti nella natura, per l’esattezza del 9,52%.

Sport e pandemia, lo sport è globale

In ogni angolo del globo ci sono utenti Garmin che spingono le proprie performance oltre i limiti. Quella raccontata da Connect è quindi una storia che supera i confini geografici e, allo stesso tempo, regala interessanti spunti regionali:

Sud Africa

In Sud America le attività legate alla respirazione sono aumentate del 125,41%, le corse su sterrato dell’87,51% e il trail running del 37,6%

Europa Occidentale

In Europa occidentale è stata protagonista la corsa in bicicletta: le uscite in gravel sono aumentate del 59,86% e quelle su sentieri del 14,52%. Bene anche lo yoga, che ha registrato un incremento del 65,57%.

Europa Orientale

I paesi dell’Europa orientale hanno registrato un aumento dell’85,02% nelle attività di yoga e del 66,13% nelle uscite in gravel.

Nord America

Il Nord America ha visto aumentare del 34,39% lo yoga e del 28,54% le uscite in gravel.

Asia, Medio Oriente e Nord Africa

Asia centrale, Medio Oriente e Nord Africa hanno registrato una crescita del 217,11% nel pilates, del 57,53% nelle uscite in gravel e del 44,96% nel nuoto.

America Centrale

In America centrale le uscite in gravel sono cresciute del 54,49%, il nuoto del 43,98%.

Gli altri sport

Non solo nuoto, corsa e yoga. Nel 2021 anche canottaggio, bouldering, deltaplano, allenamenti HIIT e arrampicata su roccia, registrati tramite smartwatch Garmin, hanno riportato significativi incrementi.

Se vuoi saperne di più su Sport e pandemia, VAI QUI!

 

 

 

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”