Pubblicità

SPORT-EDUCAZIONE-SOCIETA ALL’UNIVERSITA’ DI BERGAMO

di - 22/04/2015

SPORT-EDUCAZIONE-SOCIETA – CUS BG  incontro del 17 aprile 2015 UNIVERSITA’ DI BERGAMO, S. AGOSTINO – AULA 1

DSC_0015

Venerdì 17 aprile, presso l’Università degli studi di Bergamo, è stata ufficializzata agli studenti dell’Università di Bergamoio l’avvio della collaborazione fra il CUS di Bergamo (centro Universitario Sportivo) e il centro sportivo SPORTACTION di Castro: Fabio Frattini, responsabile e istruttore della scuola di windsurf e Francesco Piccinelli, presidente dell’A.S.D. SPORTACTION, hanno cosi potuto illustrare le qualità e i servizi del loro centro che ogni anno sviluppa nuove idee e progetti. Il Professore Stefano Tomelleri Sociologo dell’Università di Bergamo, coordinatore del progetto di collaborazione, insieme al Dott Massimo Masserini, ideatore dell’accordo, Psicologo Clinico e dello sport (campione del mondo master windsurf categoria slalom 2006)  hanno promosso questa brillante iniziativa, unica nel panorama italiano.

DSC_0003

Era presente all’evento anche il presidente dell’AICW (Ass Italiana Classi Windsurf), Carlo Cottafavi, che ha illustrato i nuovi programmi per il windsurf Italiano.

Era presente anche come gradito ospite illustre, Atleta e giornalista, il Dott. Fabio Calo’, che ha portato la sua testimonianza come atleta (campione Italiano Wave 2013) , e come Giornalista della testata 4windsurf e 4sup.

Da oggi, tutti gli studenti universitari di Bergamo  potranno avere un centro di riferimento sul lago d’Iseo, vicino a LOVERE, dove poter praticare  il windsurf e tutte le attività acquatiche del centro Sportaction.

IMG_4762_2

Abbiamo ricevuto un ottimo riscontro da parte degli studenti  molto interessati e coinvolti, e hanno cosi confermato ancora una volta, la potenzialità che possiede lo sport del windsurf.

Il presidente di Sportaction, Francesco Piccinelli, ha spiegato come è nata la scuola e illustrato le attività del centro; Fabio Frattini  ha introdotto l’argomento  “windsurf uno sport per tutti”, evidenziando l’importanza di  fattori come: il materiale usato per fare windsurf, le condizioni atmosferiche in cui si pratica l’attività e il metodo d’insegnamento utilizzato.

Il Dott. Masserini ha portato un intervento sulla sua esperienza di atleta nazionale ed internazionale, e sul suo nuovo ruolo di professionista, Psicologo e Psicologo dello sport, con un intervento finalizzato alla positiva valorizzazione mentale emotiva provata da chi pratica il windsurf.

DSC_0001

Questo primo incontro ricco di interesse e nuovi spunti di riflessione, è un punto di partenza nella collaborazione tra Cus Bergamo e Sportaction; abbiamo ricevuto un ottimo feed-back dai partecipanti e certamente verrà riproposto l’anno prossimo con importanti novità sull’attività del centro sportaction.

Si ringrazia  per questa possibilità il Prof Stefano Tomelleri e l’Università di Bergamo, il presidente del CUS Bergamo Dott. Claudio Bertoletti, il Dott. Massimo Masserini, il Presidente AICW Carlo Cottafavi, l’atleta e campione Fabio Calo’, ll responsabile del centro Sportaction Fabio Frattini,  il Presidente Sportaction Francesco Piccinelli, l’importatore delle tavole windsurf Patrik, e distributore vele Point-7 Francesco Dote, il collaboratore del Prof. Tomelleri Dott. Giacomo Calvi.

TESTO E FOTO Massimo Masserini 

Ciao a tutti, sono Fabio Calò (ITA-720), ho iniziato a fare windsurf all’età di 13 anni e da quel momento è diventata la mia più grande passione, poi la mia vita e il mio lavoro. Campione Italiano Wave nel 2013 e 2015. Vivo a Torbole sul Garda e respiro l’aria del windsurf 365 giorni all’anno.