Pubblicità

Starboard AtomIQ 2014

di - 03/07/2014

L’AtomIQ rappresenta per Starboard la prossima generazione di tavole Freemove super sottili. Essendo una tavola Freemove, è stata disegnata per essere divertente e veloce sul dritto, ma anche manovrabile con un ampio range di utilizzo.

20130328-Atom_JC_SBWS_2013_DY4_d3_5192

Lo shape sottile e largo dell’AtomIQ permette alla tavola di planare come una di 15 litri in più, rimanendo manovrabile come una da 15 litri in meno! La velocità top è garantita grazie all’utilizzo della stessa linea di rocker utilizzata per l’iSonic 110.
I bordi sottili con il profilo basso combinati all’outline compatto e largo danno a questa tavola un carattere sportivo e confortevole con strambate aggressive e facili e planate immediate.

resize-7826

L’AtomIQ si posiziona all’interno del range Starboard tra i Kode Freestyle Wave e i Carve, chiudendo definitivamente il gap tra il freestyle-wave e il freeride. È come avere tre tavole in una grazie all’innovativo progetto introdotto qualche anno fa dallo shaper Tiesda You.
Per il 2014 l’AtomIQ è proposto solamente nella costruzione Carbon ed è disponibile in tre misure: 11, 110 e 120.

CLICCA QUI per leggere il test della tavola pubblicato su PlancheMag (Francia).

 

 

 

 

Provato per voi da 4Windsurf
Abbiamo avuto modo di testare l’AtomIQ 110 con una brezza sui 10-13 nodi e la 7.5 NCX di Severne. Super compatta, maneggevole, parte in planata in un attimo, ha un ottimo appoggio in strambata e permette anche di fare delle curve abbastanza strette. La velocità di punta è buona e soprattutto la tavola sente poco il chop permettendo una navigazione comoda! L’AtomIQ dovrebbe essere un Freeride/Freemove e ci trovo pienamente d’accordo con questa classificazione. Sicuramente la tavola ideale per chi non ha aspirazioni velocistiche o da freestyle puro e vuole un mezzo che gli permetta di divertirsi con l’acqua piatta o chop. La tavola salta ad ogni impulso, anche su piccoli chop! Se decidiamo però di premere sull’acceleratore non sfigura rispetto ai modelli più dedicati alla velocità come il Carve o il Futura… anzi! 
Riteniamo il 110 il modello migliore per poter divertirsi con brezze marine per un surfista sui 70-85 kg. Il 100 è un po’ piccolino per l’utilizzo nel range di vento descritto e il 120 litri decisamente meno manovrabile e divertente.
Una tavola che consigliamo fortemente a tutti coloro che vogliono navigare comodi senza troppi compromessi e che non disdegnano di fare qualche saltino e di provare qualche manovra “old school”, ma non preoccupatevi… sul bordo i vostri amici li potrete comunque superare in velocità se chiudete per bene la vela!
4Windsurf approved 100%!

2014 Atom iQ - Product Gu copia

Ciao a tutti, sono Fabio Calò (ITA-720), ho iniziato a fare windsurf all’età di 13 anni e da quel momento è diventata la mia più grande passione, poi la mia vita e il mio lavoro. Campione Italiano Wave nel 2013 e 2015. Vivo a Torbole sul Garda e respiro l’aria del windsurf 365 giorni all’anno.