Pubblicità
Home Outdoor Personaggi Stephan Siegrist: un impegno che dura una vita
Pubblicità

Stephan Siegrist: un impegno che dura una vita

0
stephan siegrist

Stephan Siegrist, alpinista del pro team di Mammut, è stato premiato per l’impegno di una vita e ha visto estendersi il suo contratto con l’azienda.

Lo straordinario scalatore e alpinista svizzero Stephan Siegrist ha ricevuto dal FIFAD Alpine Festival il premio «Le Mérite alpin» per il suo impegno durato un’intera vita. Come atleta di alpinismo estremo, inoltre, ha celebrato un quarto di secolo di collaborazione con il marchio svizzero Mammut, che ha esteso il contratto del fuoriclasse con il Mammut Pro Team per altri tre anni, ovvero fino al 2024.
stephan siegrist
Ogni anno, durante il celebre Festival del cinema alpino svizzero FIFAD, trenta film competono per il premio e, inoltre, un personaggio noto del mondo della montagna viene insignito del «Le Mérite alpin» per le sue eccezionali imprese alpine. L’11 agosto del 2021, nella roccaforte degli sport outdoor in mezzo al massiccio dei Diablerets, l’atleta Stephan Siegrist del Pro Team di Mammut ha ricevuto il premio per il suo impegno durato un’intera vita. La giuria ha assegnato il riconoscimento con la seguente motivazione: «Crediamo che affermare che Stephan Siegrist sia uno scalatore eccezionale non sia abbastanza per rendere omaggio alle sue straordinarie imprese. Che si tratti delle Alpi o dell’Himalaya, i record di questo incredibile scalatore sono impressionanti. Tuttavia, ciò che distingue l’alpinista svizzero, sono il suo senso estetico ed etico: come guida alpina, infatti, Stephan Siegrist è un uomo che ama condividere la sua passione per la montagna. Il premio “Le Mérite alpin” di quest’anno onora così un vero scalatore».
stephan siegrist
Nato nel 1972 in Svizzera, l’ex falegname si guadagna da vivere come alpinista professionista e guida alpina da quando aveva 26 anni. I risultati più importanti della sua carriera alpinistica includono prime ascensioni in tutti e sette i continenti, ascensioni delle grandi pareti nord delle Alpi – inclusa la parete nord dell’Eiger, scalata oltre quaranta volte in solitaria – spedizioni nel nord dell’India e in Nepal, Nord America e Antartide, Sud Africa e Patagonia. La sua salita più recente, nel 2019, è stata il Cerro Cachet sulla calotta glaciale settentrionale. È dal 1995 che Mammut sponsorizza l’alpinista, che ora vive vicino a Interlaken, come atleta del Mountaineering Pro Team. Durante questo periodo, Siegrist ha contribuito in maniera significativa allo sviluppo della pionieristica serie di abbigliamento sportivo da montagna Mammut «Eiger Extreme».

stephan siegrist

«Considero una grande fortuna e un dono poter dedicare la mia vita all’alpinismo, che è insieme la mia professione e la mia vocazione. Sono davvero grato di avere Mammut al mio fianco da anni: è un partner affidabile e di qualità, le cui azioni sono mosse dalla passione per la montagna tanto quanto le mie», ha affermato Stephan Siegrist. «Come atleta, è un privilegio potersi concentrare al 100% sulla propria passione e al tempo stesso avere l’opportunità di offrire degli spunti – sempre tenuti in grande considerazione – per favorire lo sviluppo di attrezzatura sportiva per la montagna». Commentando il grande fascino che da anni gli sport di montagna esercitano su di lui, Siegrist ha affermato: «La passione è rimasta completamente invariata nel corso degli anni. Non è facile riuscire a esprimere con le parole questa magia. In fondo, la natura se la cava senza parole, con un suo linguaggio unico: freddo e caldo, luminosità e oscurità, prati fioriti in primavera, foglie che cadono in autunno, il manto bianco dell’inverno. È una lingua meravigliosa che utilizza tutti i cinque sensi. Per me l’alpinismo è uno stile di vita, significa molto di più che praticare sport di montagna».

stephan siegrist

Nel luglio del 2021 Siegrist ha firmato un altro contratto triennale con Mammut e dunque fino al 2024 rimarrà un atleta fondamentale del Pro Team fino di Mammut.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Pubblicità