Stintino Funboard Event – Giornata conclusiva
Sole splendido, sport e bellezze nautralistiche hanno caratterizzato la terza e ultima giornata dello Stintino Funboard Event 2014.
Ci si aspettava una numerosa partecipazione di pubblico e cosí é stato. Il bel tempo ha favorito l’afflusso di tanti turisti, appassionati e semplici curiosi che hanno optato per una Pasquetta da trascorrere in spiaggia tra i colori di imbarazzante bellezza di quella che é una delle spiagge piú belle del mondo.
Il windsurf é stato comunque il protagonista di questo evento che, fortemente voluto dal Comune di Stintino, ha trovato nel Windsurfing Center, il partner ideale per avere certezza di professionalitá ed efficienza.
Andando al dettaglio della competizione, verso le 13 Eolo ha inziato a soffiare con la sufficiente intensitá (tra i 12 e i 16 nodi) da Libeccio e si é dato cosí il via alle danze delle batterie dei regatanti.
Un tabellone portato a termine e un secondo tabellone interrotto dopo le batterie di qualificazione, con risultato attribuito secondo il principio del punteggio medio.
Poco dopo le 15 tutti a terra per la conclusione delle ostilitá, dato il progressivo calo del vento.
Spazio al SUP, allora, grazie alla neonata Associazione SUP di Porto Ferro che ha organizzato una divertente gara dimostrativa di questo sport.
Tutte le gare sono state il soggetto di migliaia di immagini catturate dai fotografi che hanno sfruttato sia le numerose imbarcazioni dell’organizzazione, sia l’elicottero che ha sorvolato il campo di regata.
Premiazioni condotte da Roberto Tavazzi e Gianpaolo Unali che, coadiuvati da tutto il validissimo staff del Windsurfing Center Stintino, hanno reso possibile questa bel week end di Pasqua, trascorso all’insegna del windsurf.
Marco Begalli é stato il dominatore indiscusso con 5 primi posti su cinque risultati utili, seguito dal bravissimo 17enne Michele Cittadini (sentiremo a lungo parlare di lui!) e da Giorgio Giorgi.
Per finire una riflessione semplice e lapidaria: quest’evento é stato un successo prima di tutto sportivo!
Il segno di ció lo hanno dato gli atleti, che tornano a casa soddisfatti chi piú, chi meno per il risultato di classifica, ma tutti sicuramente per un’organizzazione eccellente e una gestione impeccabile delle attivitá da parte del Comitato di Regata.
Certo, il bel sole, la natura e il vento hanno avuto un ruolo determinante, ma da soli non sarebbero bastati a garantire la riuscita di un evento come quello che é stato.
Il windsurf é uno sport e come ogni sport, trova il suo momento di esaltazione nella competizione. La professionalitá nell’organizzarla consente che la competizione sia sana, gratificante e divertente per i partecipanti e spettacolare per chi la osserva da spettatore.
Organizzazione: voto 10
Comitato di Regata: voto 10
Stintino, con il suo mare e la sua natura: voto 11.
TESTO DI Andrea Bazzoni