Pubblicità

Stubai, il futuro dello sci riparte da ottobre

di - 21/09/2016

In autunno la stagione dello sci sul ghiacciaio tirolese dello Stubai riprende il 15 ottobre con la riapertura della funivia Gamsgarten e un ritorno in pista molto speciale per gli sciatori, sotto i “sacri” festeggiamenti dell’Oktoberfest!

sci-octoberfest-stubaiglacier-830x553

Sabato 15 e domenica 16 ottobre la neve a 3000 metri è una garanzia, le piste si presentano perfettamente preparate, ma cosa ancora più importante è che, tra una discesa e l’altra, sul ghiacciaio sciabile più grande dell’Austria sono attesi fiumi di birra, allegri brindisi con il boccale e banchetti di specialità tradizionali tedesche, come la salsiccia bianca, i bretzel e le merende tirolesi. Infine, non mancheranno gli sciatori irriducibili che, mossi dallo spirito giusto, sfoggeranno abiti vintage e vecchi sci di legno.

Pacchetto per lo sci autunnale
Dal 1°al 23 ottobre e dal 07 novembre al 19 dicembre 2016 l’offerta prevede: 4 pernottamenti nella categoria scelta, con Skipass per 4 giorni per il ghiacciaio dello Stubai e skibus gratuito per la valle dello Stubai a partire da 210 euro per persona solo pernottamento oppure a partire da 318 euro con trattamento mezza pensione per persona. L’offerta è valida per gli arrivi la domenica e il lunedì.

Un nuovo futuro per Stubai
Quest’anno l’attesa per l’inizio della stagione 2016-17 del Ghiacciaio dello Stubai è fortemente sentita: sta per entrare in scena la “regina”, la nuova funivia 3S Eisgratbahn, la cui inaugurazione ufficiale è prevista per il 22 ottobre 2016. Ad oggi il cantiere da 60 milioni di euro, il più grande mai realizzato per una stazione sciistica in Austria, può dirsi in dirittura d’arrivo: la stazione a valle Mutterberg è quasi pronta, come pure la stazione intermedia Fernau, mentre a monte i lavori del nuovo edificio, anche se resi più difficili dalle nevicate di inizio luglio, stanno avanzando regolarmente.

Nella prima sezione aerea della funivia le gondole sono già state fissate e in fase di scorrimento, mentre nel secondo tratto si sta eseguendo la posa delle funi. I tempi di lavoro sono stati rispettati, agevolati da condizioni ambientali favorevoli sia in estate che in inverno e supportati dall’impegno instancabile degli operai.

La realizzazione della funivia 3S Eisgratbahn segna l’inizio di una nuova era e un importante traguardo nella storia del Ghiacciaio dello Stubai. La stagione 16-17 inizia quindi sotto i migliori auspici, guarda al futuro, punta all’innovazione e ad offrire il massimo del comfort e delle prestazioni agli ospiti e sciatori. Per seguire dettagliatamente le fasi più importanti della costruzione del cantiere, è stato realizzato un diario dei lavori con video e riprese webcam disponibili sul sito a questo link.