Pubblicità

Sup e Surf al Carrubo

di - 24/11/2015

Destinazione San Felice Circeo spot Carrubo a soli 430 km da casa … per fare sup e surf!

Dopo aver visto le condizioni meteo di questi giorni, forti venti e onde grosse, ho deciso di fare un uscita sup wave avventurosa, la destinazione prescelta è distante  430 km dalla mia abitazione … senza auto e con soli mezzi pubblici, accompagnata però dalla mia tavola!

Image00002

La cosa migliore per viaggiare è sup wave gonfiabile, entra tutto in uno zaino e si può trasportare sui mezzi pubblici senza problemi.

Quindi armata di tavola, muta, ascigamano, pagaia e biglietti sono partita:

Pisa – Roma Termini (4h circa a seconda del treno prescelto)

Roma – Priverno Fossa Nova  (48 minuti  con treno regionale)

Priverno Fossa Nova – San Felice con il bus locale (40 minuti circa)

Il carrubo è uno spot di San Felice che  si trova nell’agro Pontino, a circa 100 km a sud di Roma ed il suo territorio ha un’estensione di 3.139 ettari. Il promontorio appare da Anzio come il profilo di un volto di un uomo sdraiato, mentre da Gaeta appare come un’isola, l’antica Isola Eea. Lungo la dorsale del promontorio si innalzano le seguenti vette: Vetta di Paola, Picco di Circe (541 m, l’altezza massima sul livello del mare), Punta di Torre Moresca, Punta di Vasca Moresca, Punta del Fortino di Cretarossa, Punta del Semaforo (412 m), Punta dell’Acropoli o delle Crocette (352 m). Inoltre sono presenti vari colli che si elevano nel versante orientale e che circondano il centro storico: Peretto, Guardia Orlando e Monticchio verso nord, Monte Morrone e S. Rocco verso sud. Varie indagini geologiche hanno dimostrato che il promontorio è costituito perlopiù da calcari di vario tipo (cristallini e bianchi, compatti, selciferi con brachiopodi, argillosi). La pianura sottostante il promontorio invece è costituita da sabbie sommerse bonificate durante il periodo fascista. Il promontorio nel quaternario era veramente un’isola e varie ne sono le prove: il ritrovamento sul promontorio di un’arenaria bigia ritrovata poi solamente a 300 metri di profondità, i solchi marini fossili, i segni dell’erosione marina e le informazioni ottenute dallo studio degli strati pliocenici.

Image00001

Tipo di onda: Destra
Tipo di spot: Su roccia
Tipo di fondale: Sabbia e roccia

Image00008

Image00012
Caratteristiche
Forma: Lenta
Consistenza (frequenza onde): Sporadica (20gg/anno)
Lunghezza dell’onda in un giorno normale: Normale (50-150m)
Lunghezza dell’onda in condizioni ottimali: Lunga (150-300m)

Direzioni di provenienza del vento/mareggita: NordOvest

Image00005

Image00006

Image00007

Altezza onda: da 1 m a 2 m

Localismo: assente

Nei giorni festivi molto affollato sia da surfisti che suppisti.

E’ un ritrovo per locali ma anche per tanti surfisti/suppisti che arrivano dalle zone limitrofe quando gli altri spot sono molto attivi.

Image00003

Image00004

Image00013+ Image00010

Facilmente raggiungibile, frequentato anche da molte surfiste, per la facilità delle onde!

Image00009

Image00014

Quale sarà il mio prossimo spot? con cosa partirò la prossima volta? Restate sintonizzati sul web che andrò a parlare di un’altro spot!

Foto di Sheila Palermo