Il comunicato di oggi riguarda una felice novità, la decisione da parte del Consiglio Direttivo FISS di inserire nella nostra Federazione il Sup flat water.
Personalmente sono un purista e il mio modo di vedere la Federazione è quello di sviluppare un discorso legato all’onda ed alle tavole che ci permettono di praticare sull’onda.
L’entrata in campo dell’amico nonché grande sostenitore e praticante di sup racing, Mauro Terlizzi affiancato dal già presente ed attivo Stefano Ieva tra
i Dirigenti FISS ha portato a questa decisione.
Capisco infatti che ci sia anche questa esigenza per molti ed attraverso votazione si è deciso di inserire questo tipo di sport, con l’intento anche in questo caso di creare un approccio più legato alla pratica sportiva e sopratutto agonistica, cosa che non ci sembra ancora avvenire sul nostro territorio in maniera marcata.
Non stiamo facendo nulla di strano considerando che anche le Federazioni Internazionali di Surfing hanno inserito il Sup flat water tra i loro sport riteniamo quindi di essere altrettanto se non di più competenti, visto che l’acqua piatta è una prerogativa più Mediterranea che Oceanica.
Come scritto nel programma FISS del 2013 uno degli scopi principali della nostra Federazione sarà quello di stimolare i giovani a praticare per diventare futuri atleti. L’unico modo secondo la nostra modesta opinione di assicurare un futuro sicuro agli sport che rappresentiamo in senso sportivo agonistico.
Il settore flat water gestito da Terlizzi e Ieva produrrà :
Corso istruttori flat water riconosciuto FISS
Corso Ufficiali di Gara flat water riconosciuto FISS
Campionato Italiano flat water riconosciuto FISS
Tutte queste iniziative con il patrocinio di ASI nazionale e CONI.
I Dirigenti flat water che già sono al lavoro a breve usciranno con un loro comunicato che descriverà le linee guida e relative informazioni riguardo i Corsi e lo svolgimento del Campionato Nazionale.
Un in bocca al lupo e buon lavoro a Mauro e Stefano da parte mia.
Per un surfing Italiano migliore
Il Presidente FISS
Fabio Giacomini