Pubblicità

Sup Functional & balance

di - 01/06/2015

sup e functional

Testo e foto a cura di Luca Cassolo

New entry a Torino presso Palestre Torino, il marchio Fitness più prestigioso della città, una idea del personal trainer e atleta Bic Sup Luca Cassolo, la lezione di Sup Functional & balance.

11014648_800648690005311_4316844072307890065_n

Connubbio tra Functional training, Stand up paddling e allenamento propriocettivo. Una novità proposta in Piscina, ottimo allenamento invernale in preparazione di svariate attività outdoor oppure anche solo per il gusto di praticare un buon allenamento fitness/sportivo che stimoli tutte le qualità fisiologiche a 360 gradi. L’idea nasce e si sviluppa grazie alla esperienza di Luca Cassolo, in collaborazione con il brand Bic Sup ed il gruppo Palestre Torino.

sup e functional_2

“Quando proposi a Luciano Gemello (direttore del gruppo palestre Torino), l’idea di attivare una lezione di Functional Training sulle tavole da paddling in piscina, appròvò subito l’idea mi disse: le novità vanno sperimentate organizzate e codificate”. Cosi che possano entare a fare parte delle numerose attività che animano un centro fitness.

sup e functional_3

Così partì la richiesta per i sup gonfiabili al brand Bic Italia, ed una volta arrivati i materiali la lezione è partita con entusiasmo divertimento e tanta fatica… fare functional training sui Sup e un training duro, l’instabilità e costante, ma questo è il grande valore aggiunto di questa lezione. Piccoli gruppi di 6 persone, così da poter rendere la lezione ben seguita e qualitativa.

sup e functional_4

Functional training, che in questo momento e molto di moda, ma che ha una lunga tradizione sportiva, già negli anni 80 quando muovevo le prime pagaiate la preparazione atletica era basata sul functional training, ora a questa si aggiunge anche la sempre più rinnovata consapevolezza che oltre a questo è fondamentale mantenere e migliorare la prorpiocezione, numerosi attrezzi sono usati dai Personal Trainer per migliorare la stabilità ed il controllo, il sup diventa ora parte di questi.

sup e functional_5

Intanto noi continuiamo ad allenarci su più fronti, per essere pronti per affrontare tutte le sfide sportive che potremo incontrare lungo il nostro cammino. Le palestre oggi, quelle all’avanguardia offrono la possibilità di prepararsi attivamente seguendo un proprio cammino Fitness, ma con qualità e potenzialità da permettere a tutti di poter affrontare particolari e varie sfide sportive , anche le più inconsuete come lo stand up paddling.

CLICCA QUI PER VEDERE LA GALLERY