Pubblicità

Suunto RACE, nuovo orologio sportivo con AMOLED, HRV e…

di - 13/10/2023

Suunto RACE è il nuovo orologio sportivo del brand finlandese, dedicato a tutti gli appassionati di sport outdoor, con display AMOLED, HRV, mappe offline gratuite e una durata della batteria impressionante!

Display AMOLED, metriche di allenamento e tanto altro!

L’orologio sportivo Suunto Race GPS a grande schermo – con display AMOLED, metriche
di allenamento avanzate e mappe offline dettagliate – è stato progettato per gli atleti che
vogliono migliorare le proprie prestazioni e sfidare se stessi. Un orologio sportivo
perfetto per l’allenamento, le gare e il tempo libero!

Compagno di allenamento perfetto

“Alcune persone preferiscono rilassarsi nei fine settimana, mentre gli atleti orientati alla prestazione scelgono di sfidare se stessi e di godersi l’atmosfera comunitaria delle gare.”

Gli atleti appassionati vogliono raggiungere il loro massimo personale e hanno
bisogno di uno strumento di cui fidarsi per essere guidati. Con i più alti standard di resistenza, insieme alle mappe offline e alle funzioni di allenamento e gara, SUUNTO RACE fornisce informazioni sui progressi e aiuta a mantenere l’equilibrio tra allenamento e recupero.

La parola a Suunto

Petri Lehtovirta, Suunto Head of Product
“Una scelta di carattere per gli atleti che apprezzano uno strumento avanzato ed affidabile e non vogliono preoccuparsi della durata della batteria”.

Display AMOLED da 1,43″

Il nuovo SUUNTO RACE si presenta con un display AMOLED da 1,43″ ad alta risoluzione
e una corona digitale che rende facile e veloce l’accesso alle numerose funzioni.

 

Metriche di allenamento migliorate

Per dare la sicurezza necessaria sulla linea di partenza, l’orologio è dotato di metriche di
allenamento migliorate.

Nella foto sopra alcuni atleti dell’Internationl Team Suunto

Misurazione dell’HRV

Con SUUNTO RACE è possibile monitorare facilmente l’allenamento, il recupero e i
progressi. Misurando la variabilità della frequenza cardiaca (HRV), si può valutare lo stato di recupero e confrontare i valori più recenti con quelli a lungo termine, analizzando se il recupero è compromesso.

Percorsi offline a portata di polso…

Le mappe dettagliate e gratuite possono essere scaricate direttamente sull’orologio, in modo che gli atleti possano sempre trovare il loro percorso, anche offline.
SUUNTO RACE ha una durata eccezionale della batteria: ci si può allenare per 40 ore
ininterrotte, con un’esatta localizzazione GPS, e in modalità giornaliera l’orologio può durare fino a 26 giorni.

Titanio o acciaio inossidabile

SUUNTO RACE è disponibile in versione titanio e acciaio inossidabile. Entrambi i modelli sono testati secondo gli standard Suunto, sono collaudati in ambito militare e resistono a condizioni climatiche da -20° C a +55° C.
L’orologio è dotato di un robusto vetro in cristallo di zaffiro ed è impermeabile fino a 100 metri.

SUUNTO RACE – IL VOSTRO COMPAGNO DI ALLENAMENTO

“Gli atleti possono ora vedere una panoramica dettagliata del carico di allenamento, del recupero e dei progressi direttamente sull’orologio.”

Le statistiche fornite dal monitoraggio avanzato possono essere utilizzate per garantire il
raggiungimento degli obiettivi ogni settimana. I dati vengono confrontati con la media delle
settimane precedenti, in modo che sia facile mantenere la rotta.

Nella foto sopra la fortissima Ida Sophie Hegemann, atleta di punta del Team Suunto

HRV, recupero e pianificazione

Misurando la variabilità della frequenza cardiaca (HRV), gli atleti possono valutare il loro stato di recupero e confrontare e analizzare i valori attuali con la HRV individuale a lungo termine. Per ottimizzare l’allenamento, è possibile creare piani di allenamento nell’App Suunto o nei servizi dei partner e sincronizzarli con l’orologio per ottenere indicazioni e coaching in tempo reale.

Oltre 95 modalità sportive

SUUNTO RACE supporta diversi sport all’aperto e al chiuso con oltre 95 modalità sportive. Ogni modalità sport ha da due a quattro visualizzazioni dell’allenamento in cui sono visibili le statistiche chiave durante l’allenamento, oltre a una visualizzazione della mappa quando ci si allena all’aperto.
Le nuove funzioni includono i segmenti Strava per sport come la corsa e il ciclismo e una nuova funzione di movimento per aggiungere metriche nel calcolo dell’intensità dell’allenamento, ad esempio per l’allenamento con i pesi e gli sport con la palla.

SuuntoPlus™ Store

SuuntoPlus™ Store, in continua crescita, funziona come un app store gratuito per gli orologi Suunto, con applicazioni specifiche per ogni sport. Qui si possono trovare, tra l’altro, strumenti per gestire l’allenamento o altre funzioni per ottenere il massimo dallo sport preferito.

IL PARTNER IDEALE NELLE COMPETIZIONI

“Il display può essere regolato individualmente in base alle proprie esigenze, in modo che durante la gara sia sufficiente uno sguardo per ottenere tutte le informazioni importanti.”

Invece di memorizzare il percorso di gara, è possibile visualizzare sulla mappa il tracciato e i punti di passaggio più importanti.

Display AMOLED ad alta luminosità

Quando si gareggia al buio, il display AMOLED ad alta risoluzione di SUUNTO RACE facilita l’individuazione del traguardo grazie ad una luminosità senza paragoni.

Race Time

Durante le gare è possibile utilizzare anche altre funzioni utili. La funzione RaceTime
fornisce una panoramica del tempo totale, se il ritmo è stato mantenuto e quanto tempo ci vorrà fino al traguardo.

Funzione di nutrizione

Soprattutto nelle gare più lunghe, la funzione di nutrizione è estremamente utile.
Ricorda di bere in tempo e a sufficienza e di assumere sostanze nutritive, quando necessario.
È importante un piano ben studiato su come utilizzare le stazioni di rifornimento per rimanere in forze e concludere bene la gara.

“Sia che vogliano gareggiare contro gli altri o contro se stessi, l’orologio offre gli strumenti per migliorare le prestazioni.”

Con SUUNTO RACE, gli atleti possono tenere traccia delle loro prestazioni, valutare i loro progressi con test di resistenza generale come il classico test di Cooper, possono eseguire un test di corsa anaerobica, un test FTP o un Beep test.

A proposito di Beep test

fonte www.chinesiologiasportiva.page

“Il Beep test è stato inventato nel 1982 da Léger e Lambert ed è stato ampiamente utilizzato fin dalla sua introduzione. Chiamato anche “Multi stage 20m fitness test” o “test di Léger“, si tratta di un diffuso test sul campo utilizzato dagli atleti di tutti i livelli, dai bambini agli atleti d’élite. Tra i più diffusi utilizzatori troviamo corridori e atleti di sport come calcio, basket, squash, karate e hockey su ghiaccio con l’obiettivo di misurare la loro capacità aerobica.

“La durata del test varia a seconda dell’individuo: più si è in forma, più dura.”

Il Beep test è stato originariamente sviluppato dall’Università di Montreal Track Test, un test a incrementazione di fitness aerobico a corsa continua condotto su una pista da corsa di 400 m, scandito da segnali audio ogni due minuti. Il test in questione si è evoluto riducendo lo spazio percorso a 20 metri, rendendolo possibile anche in ambienti chiusi.

Disponibili nell’app store Suuntoplus

Tutti questi test, e molti altri ancora, sono disponibili nell’app store Suuntoplus.

Batteria infinita

La lunga durata della batteria è un criterio fondamentale per un orologio adatto alle gare.
Prestazioni e luminosità senza compromessi, grazie al display AMOLED ed una batteria che dura fino a 40 ore con il GNSS alla massima precisione con il rilevamento dual band (L5). In modalità giornaliera con misurazione della frequenza cardiaca attivata fino a 10 giorni.

La parola agli atleti Suunto

Ida-Sophie Hegemann – Professional trailrunner 
“Suunto Race combina le migliori caratteristiche di tutti gli orologi sportivi. Il display AMOLED è luminoso, unito a una durata della batteria di 40 con il miglior GPS attivo
e la registrazione dettagliata delle statistiche vitali più importanti: con questo orologio sono certa di presentarmi in ottima forma alla linea di partenza”.

Mappe offline dettagliate e gratuite

“SUUNTO RACE è dotato di mappe offline dettagliate che mostrano sentieri, curve di livello, corsi d’acqua e tutti gli altri punti di riferimento importanti. Le mappe globali sono disponibili gratuitamente e possono essere scaricate con l’app Suunto.”

Grazie a funzioni di navigazione come la “guida” per punti di interesse e breadcrumb, l’orologio guida gli atleti su percorsi nuovi e vecchi, in modo che possano concentrarsi sull’allenamento senza preoccuparsi di perdersi.

SUUNTO RACE – COMPAGNO QUOTIDIANO NEL RECUPERO

Anche quando non ci si allena o non si gareggia, SUUNTO RACE fornisce informazioni sul
benessere generale e importanti informazioni sull’attività quotidiana.
Supporta uno stile di vita sano e attivo con informazioni sulla fase di recupero, sui passi, sulle calorie, sulla frequenza cardiaca, sul sonno e molto altro.

Il meteo in tempo reale

Fornisce informazioni immediate sulle condizioni meteorologiche attuali e sulle previsioni del tempo. Grazie ai controlli musicali, è possibile selezionare facilmente la musica preferita, regolare il volume, mettere in pausa o saltare i brani.

SUUNTO, dal 1936!

“Il pionierismo è nel nostro DNA dal 1936, quando l’orientista finlandese Tuomas Vohlonen cercò una bussola più precisa e inventò un nuovo modo di produrre bussole a liquido.”

Oggi Suunto è all’avanguardia nel design e nell’innovazione di orologi sportivi, computer subacquei, bussole e servizi digitali utilizzati dagli avventurieri di tutto il mondo.

“Siamo orgogliosi del fatto che i prodotti Suunto non solo sono robusti, ma hanno anche un’estetica quotidiana che riflette la nostra identità nordica.”

 

La sede e la fabbrica di Suunto si trovano ancora in Finlandia alimentate con il 100% di energia eolica.

www.suunto.com

 

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”