Pubblicità

Tanti kenyani alla mezza di Sappada

di - 10/07/2015

Pochissimi i giorni che mancano al grande appuntamento dedicato a tutti i runners a Sappada: fra tre giorni, domenica 12 luglio, al nastro di partenza si susseguiranno gli atleti che andranno ad affrontare la Hard Half Marathon, e gli amanti del movimento che, con la Piave Run, potranno fare sport e godere del panorama dolomitico.

È prevista, infatti, alle 9.30 la partenza della mezza maratona: i circa quattrocento iscritti partiranno dalla località “Pian dei Nidi” per affrontare un percorso con un dislivello positivo di 600 metri, fra terreno asfaltato e sterrato, fra la tradizione e la natura che caratterizzano Sappada.

L’arrivo sarà collocato nel cuore di Sappada vecchia, in borgata Kratten, mentre nell’area di partenza sarà allestito un villaggio che sarà animato per l’intera giornata, dove si potranno gustare prodotti locali o trovare articoli tecnici legati al mondo della corsa.

Alle 10.30, sempre dalla zona di “Pian dei Nidi”, partirà poi la Piave Run, la non competitiva aperta a tutti, che darà la possibilità di fare movimento in maniera più soft, per gli atleti non ancora allenati per affrontare una distanza da mezza maratona ma che comunque cercheranno un buon risultato, per le famiglie e le persone che approfitteranno dell’occasione per trascorrere una giornata alla scoperta di Sappada, nonché per i nordic walkers. L’arrivo della Piave Run sarà posto all’interno del campo sportivo, adiacente alla zona di partenza. Le iscrizioni della Hard Half Marathon si chiuderanno nel pomeriggio di sabato, mentre per la 9 km rimarranno aperte fino alla mattina di domenica, alle ore 9.30. Sarà possibile ritirare i pettorali della Hard Half Marthon sabato pomeriggio, dalle 16 alle 20, mentre quelli della Piave Run saranno disponibili fino a domenica mattina, il tutto al Dolomiti Sports Events Village, nei pressi del Campo Sportivo. Tutti i partecipanti alle due gare saranno omaggiati di una risalita e discesa presso la seggiovia del 2000, un ulteriore modo per conoscere le bellezze di Sappada ed ammirare le sue montagne da un punto di vista diverso.

Paesaggi unici per la Sappada Hard Half Marathon (foto organizzatori) Paesaggi unici per la Sappada Hard Half Marathon (foto organizzatori)

Entrando nel vivo di quello che sarà la mezza maratona, in campo maschile, ci sarà una vera e propria sfida Italia-Kenya: occhi puntati su Simon Kiruthi Muthoni, il giovane talento con un personale di 63.07 sulla mezza maratona, Ngigi Ronaldo Karikuri e Francis Ekidor Erain. In gara anche Fabio Bernardi, medaglia d’argento ai campionati europei di mezza maratona master e ai campionati italiani di 10000 su strada, 4 posto alla maratona di Trieste in 2h e 24m. Bernardi inoltre detiene il titolo di campione italiano di 5000 metri su pista e di mezza maratona ed ha un personale sulla maratona a Firenze di 2h e 23m e personale sulla mezza maratona a Verona di 1h 6m. A tenere alti i colori della bandiera italiana anche il trentino Massimo Leonardi. In campo femminile, i nomi di punta sono quelli delle keniote Veronicah Njeri Maina e Janet Jepkosgei Kimugung, entrambe con un personale di 1.17.00,e della vicentina Maurizia Cunico,con un tempo di 1.20.18 alla mezza maratona di Bassano. Presenti anche due giovani atleti di casa, la biathleta campionessa del mondo Lisa Vittozzi e Emanuele Buzzi, giovane promessa dello sci alpino che sta collezionando importanti risultati in campo nazionale e internazionale. Lo spettacolo per atleti e pubblico sarà garantito dalla animazione di Radio Punto Zero, presente nel corso di tutta la giornata nel Village, ma anche il percorso sarà animato dalla musica dei “Fancasin”, mentre la zona di arrivo della Piave Run sarà movimentato dal dj Michele Patatti. La giornata continuerà con il pasta party e le premiazioni, presso il Village, alle ore 13.30.

Nicole Quinz- Ufficio stampa