Pubblicità

Team Scarpa, ottimo bottino di podii alla Lavaredo Ultra Trail

di - 29/06/2023

Team Scarpa, ottimo bottino di podii alla Lavaredo Ultra Trail con un grandissimo
André Rodrigues vincitore della 80K, mentre lo Scarpa Youth Team domina nella 10K.

 

LUT 2023, ottimo bilancio in gara

Il Team di SCARPA, azienda italiana leader nella produzione di calzature
da montagna e per le attività outdoor, si è imposto alla LUT 2023, La Sportiva Lavaredo Ultra Trail, la gara che è il sogno di tutti i trail runner. La competizione si è svolta tra il 21 e il 24 giugno scorsi in uno dei paesaggi più suggestivi delle Dolomiti Patrimonio dell’UNESCO, Cortina d’Ampezzo, che ospiterà le Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026.

Lavaredo 120K

L’irlandese Emma Stuart (Team Scarpa) ha guadagnato il terzo posto alla Lavaredo 120 km, la più importante e impegnativa delle cinque distanze, concludendola in 15.54.36.

 

UltraDolomithes 80K

Il portoghese André Rodrigues (Team Scarpa) ha vinto in 8.15.59 la UltraDolomites 80 km, unica gara in linea della manifestazione, che parte ogni anno da un paese diverso e arriva nel centro di Cortina. Un vero viaggio nel cuore delle Dolomiti che ha preso il via dal Lago di Mosigo, a San Vito di Cadore. Nella sua versione al femminile, la corsa ha visto piazzarsi al terzo posto la spagnola Sandra Sevillano (Team Scarpa).

Cortina Skyrace 20K

Secondo posto nella Cortina Skyrace 20 per la stella del trail running internazionale, la spagnola Anna Comet Pascua (Team Scarpa), che nel 2022 aveva trionfato alla Marathon des Sables, leggendaria gara sulla distanza di 270 km che si svolge interamente nel Sahara marocchino.

Terzo posto della Cortina Skyrace 20 va invece a Elisa Desco, l’atleta del Team Scarpa che dopo essere diventata madre due volte continua a posizionarsi ai vertici delle principali competizioni trail running senza mai fermarsi.

Lavaredo 10K

E’ sempre tutta firmata Scarpa, infine, la prima edizione della Lavaredo 10K, dove sono arrivati primi al traguardo Marcello Scarinzi e Anna Hofer, entrambi parte dello SCARPA Trail Youth Team, nato per accelerare la crescita di una squadra di giovani atleti italiani grazie alla possibilità di incontrarsi e confrontarsi con gli atleti che compongono il team Elite SCARPA.

Marcello Scarinzi

Classe 2005, valtellinese di Fusine, medaglia d’argento agli Eyof, il festival olimpico della gioventù europea, ha imposto il suo ritmo fin dalle prime centinaia di metri e ha portato a termine la gara con il tempo di 36’05”. La gara in rosa porta invece la firma di Anna Hofer, altoatesina della Val Venosta, terza ai campionati italiani e dodicesima ai campionati del mondo di corsa in montagna 2023, che anche a Cortina ha confermato il suo talento.

A proposito di SCARPA

“SCARPA è un’azienda specializzata nella produzione di calzature outdoor per alpinismo, arrampicata, trail running, trekking, hiking, urban outdoor, sci alpinismo,
telemark.”

Fondata nel 1938 ad Asolo, nel trevigiano, come Società Calzaturieri Asolani Riuniti Pedemontana Anonima (da cui l’acronimo S.C.A.R.P.A.).

In tutto il mondo

Oggi SCARPA ha sedi in Germania, negli Usa e in Cina e stabilimenti in Romania e Serbia, pur mantenendo il 60% della produzione in Italia, nel cuore del distretto calzaturiero veneto.

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”