Pubblicità

Tecnica Pyrox, “spoileriamo il 2025

di - 01/06/2024

Nella foto il modello Tecnica PYROX HYBRID

Tecnica, il brand italiano di calzature da montagna ritorna nel mondo del trail running, con i nuovi modelli di calzature totalmente inediti della collezione Tecnica Pyrox supportati dalla tecnologia Impulso-4D.

Back to trail running

Il brand italiano di calzature da montagna ha sviluppato Impulso-4D, una innovativa tecnologia che adatta la scarpa alla anatomia e alla cinematica degli appassionati di trail running.

“Per la stagione SS25, Impulso-4D equipaggerà due nuovi modelli:
Pyrox Hybrid e Pyrox Xplore.”

Tecnica Pyrox, la tecnologia che si adatta agli individui…

Il mantra di Tecnica è che sono i prodotti a doversi adattare alle persone, e non viceversa. Nel 2003 il brand italiano ha presentato AST – Adaptive Shape Technology, una tecnologia di design sviluppata per adattare le proprie calzature a qualunque forma del piede, basata su tre pilastri: l’utilizzo di forme anatomiche, un fit studiato appositamente per ogni attività, design specifico di genere.

La parola a Tecnica

Adriano Rossato, BU manager Tecnica Outdoor

“C’è una grande differenza tra camminare e correre, sia nel gesto atletico sia nella intensità dell’impatto al suolo. Per esprimere tutta la potenzialità del nostro approccio di design adattivo anche nelle scarpe da trail running, abbiamo dovuto integrare la variabile caratteristica della corsa, cioè la velocità. Questo ha significato aggiungere una nuova dimensione alla nostra equazione di ricerca e sviluppo: il tempo. Così abbiamo scoperto che ogni scarpa da trail running dovrebbe essere unica, perché ogni trail runner è unico nel modo in cui corre. Unico per il modo in cui appoggia il piede. Per il modo in cui affronta le discese e per il modo in cui supera gli ostacoli sul percorso. È esattamente una questione di cinematica. In quel preciso momento. Su quel preciso terreno. In base al proprio unico stile di corsa. La nostra ambizione con la collezione Tecnica Pyrox è stata di sviluppare una nuova generazione di scarpe da trail running. In modo che ognuno possa correre meglio, in modo più fluido e confortevole, senza dover cambiare niente nel modo in cui corre se non migliorando le proprie prestazioni”.

Impulso-4D, una tecnologia validata scientificamente

Il cuore della nuova collezione di scarpe da trail running Tecnica Pyrox è la tecnologia Impulso-4D. Il suo sviluppo è stato sostenuto da un approfondito processo di rigorosa analisi scientifica in laboratorio e validazione sui sentieri. Condotto in collaborazione con laboratori e agenzie indipendenti. Come il CeRiSm – il Centro di Ricerca “Sport, Montagna e Salute” della Università di Verona, Dynamotion, spin-off della Università degli studi di Padova, e l’agenzia All Triangles di Annecy in Francia per i test di comparazione coi benchmark di mercato.

Le parole di Debora Sartori, product manager Tecnica Outdoor

“Il modo convenzionale per affrontare l’ammortizzazione delle scarpe sportive è quello di smorzare le forze verticali, cioè il peso dell’utilizzatore e la reazione del terreno. Questo andrebbe molto bene se si trattasse di materassi per dormire. Ma non va bene quando si tratta di correre velociLa nostra nuova tecnologia Impulso-4D introduce un a. pproccio rivoluzionario alla ammortizzazione e propulsione delle scarpe da trail running.
Abbiamo affrontato il tema della ammortizzazione in modo olistico
. Analizzando l’intero spettro delle forze che agiscono sull’intersuola durante la corsa e come queste forze cambiano nel tempo durante le fasi di appoggio, transizione e rilascio. Le tre dimensioni dello spazio più la quarta dimensione del tempo hanno dato come risultato Impulso-4D”.

Tre anni di progettualità continua

Il risultato di uno sviluppo durato oltre tre anni è Impulso-4D. Una intersuola che si deforma per smorzare e rilasciare le forze generate a ogni appoggio a terra, adattandosi alla specifica cinematica di ogni runner e al terreno su cui si corre. Il design scientificamente convalidato della tecnologia Impulso-4D integra una sofisticata combinazione di schiume ad alte prestazioni. Che assicurano una corsa fluida abbinata a una eccellente ammortizzazione, con la capacità di adattarsi a un’ampia gamma di terreni.

Tecnica Pyrox: Hybrid o Xplore?

Nella foto il modello Tecnica PYROX XPLORE
Nella foto il modello Tecnica PYROX XPLORE

Tecnica presenta una nuova collezione di scarpe da trail running con tecnologia Impulso-4D. Si chiamano Pyrox, un nome che richiama il medesimo fuoco da cui sono state originate le storiche Inferno, e le rocce che caratterizzano i terreni più tecnici su cui si corre in montagna. Per la stagione inaugurale SS25 sono stati messi a punto due modelli: Pyrox Hybrid e Pyrox Xplore.

Pyrox Hybrid spiegata da Deborah Sartori

“Pyrox Hybrid è una scarpa ideata per il cosiddetto Door-To-Trail, cioè per gli allenamenti o le corse infrasettimanali in cui è esperienza comune correre su una ampia varietà di terreni, compresi alcuni chilometri su asfalto o terreni pavimentati prima di raggiungere lo sterrato o i sentieri”.

Nella foto il modello Tecnica PYROX HYBRID
Nella foto il modello Tecnica PYROX HYBRID

Il pacchetto suola e intersuola della Pyrox Hybrid è stato ottimizzato per consentire una corsa fluida anche su strada, con il design Impulso-4D esteso a tutta la intersuola realizzata in due materiali. La parte inferiore è in Pebax® Supercritical, una morbida schiuma che si deforma orizzontalmente adattandosi al terreno e mantiene a lungo nel tempo le proprie doti di elasticità. La parte superiore a contatto col piede è in EVA Supercritical, una schiuma confortevole che offre stabilità e ammortizza il 20% in più dell’EVA standard. Anche la suola con mescola Tecnigrip ha caratteristiche ibride, con un design Gravel caratterizzato da tasselli di 3,5 millimetri.

“Per le lunghe distanze, in cui si corre per molte ore e a volte anche in più giorni successivi nelle corse a tappe, abbiamo sviluppato Pyrox Xplore. Qui il focus si è spostato sulla massima ammortizzazione, soprattutto in discesa, e sulla precisione nella fase di spinta”, spiega Debora Sartori. Il design della intersuola bi-materiale della Pyrox Xplore parla da solo. Nella zona del tallone è evidente il design Impulso-4D, con ampie aperture passanti e una altezza generosa della schiuma EVA Supercritical, mentre nella parte anteriore è stata selezionata una schiuma in TPEE Supercritical per offrire un appoggio preciso anche sui terreni più tecnici. La suola dal design SuperTrail con mescola Tecnigrip ha tasselli più aggressivi da 4,5 millimetri

Caratteristiche principali

Pyrox Hybrid e Pyrox Xplore non condividono solo l’esclusiva applicazione della nuova tecnologia Impulso-4D e la sofisticata costruzione bi-materiale dell’intersuola, ma anche specifiche soluzioni di design, tecniche e funzionali che garantiscono un maggior comfort di utilizzo e aumentano la durata nel tempo:

Tecnologia AST, con l’utilizzo di una forma anatomica specifica da trail running, per far calzare la scarpa come un guanto;

Utilizzo di soluzioni di design specifiche per i modelli femminili, con una precisa aderenza ai parametri biometrici di genere;

Tomaia traspirante in mesh ingegnerizzato, con rinforzi localizzati in TPE nella Pyrox Xplore, per una maggior resistenza alle abrasioni dove serve senza aggiungere peso inutile;

Costruzione a calzino del collarino e della linguetta, una soluzione confortevole che esclude eventuali spostamenti della linguetta (solo Pyrox Xplore)

Linguetta in microfibra, una soluzione confortevole e che non si sposta durante la corsa (solo Pyrox Hybrid)

Fodera con costruzione traspirante a calzino integrata con la tomaia per un effetto avvolgente;

Occhielli integrati nella tomaia, per una allacciatura personalizzabile e senza punti di pressione;

Rinforzi leggeri e senza cuciture, limitati alle aree più esposte per contenere il peso senza compromettere la durabilità;

Backloop per indossare più facilmente le scarpe, o agganciarle a un moschettone se necessario;

Soletta in Ortholite®, una schiuma leggera, morbida e traspirante che aiuta a mantenere fresco il piede per un miglior microclima della scarpa.

Pyrox Hybrid (155,00 euro) e Pyrox Xplore (170,00 euro) saranno disponibili dalla primavera 2025 in tre colorazioni e modelli specifici da uomo e donna.

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”