Pubblicità

Teglio Sunset Winter Run, iscrizioni aperte

di - 04/01/2022

Aperte ufficialmente le iscrizioni alla Teglio Sunset Winter Run del 12 febbraio prossimo, inserita all’interno del circuito italiano di trail su neve, NORTEC WINTER TRAIL RUNNING CUP 2022.

Si ringrazia Maurizio Torri per le fotografie

Si corre sabato 12 febbraio

Iscrizioni aperte per la Teglio Sunset Winter Run che, dopo il cambio di data della Baradello Vertical Light Trail (all’Aprica si correrà sabato 19 febbraio), diventerà a tutti gli effetti tappa d’esordio del circuito Nortec Winter Trail Running Cup.

Location suggestiva

La data da segnarsi in agenda è sabato 12 febbraio, presso il comprensorio sciistico di Prato Valentino, nel cuore della Valtellina, in provincia di Sondrio.

Scarpa sponsor tecnico

Rincorrendo gli ultimi raggi di sole, i concorrenti del circuito proposto in partnership con Scarpa avranno la possibilità di sfidarsi su un bel tracciato di 11 km con 520 metri di dislivello positivo.

Centro nevralgico della manifestazione sarà il rifugio Baita del Sole, non solo punto di partenza e di arrivo, ma anche ristoro finale dove poter gustare, a fine manifestazione, i tradizionali pizzoccheri di Teglio.

Single track tra pini e abeti

Dall’area parterre, situata a 1700 metri di quota, il percorso gara si snoderà sui spettacolari single track immersi tra pini e abeti. Costeggiando le piste gli atleti raggiungeranno il punto più alto della manifestazione posto all’arrivo della seggiovia (2240 mslm). Qui potranno godere di uno spettacolo senza eguali; un tramonto che spazia dalla catena montuosa dell’Adamello alle Prealpi Orobie. Chi avrà ambizioni di classifica non potrà però temporeggiare più di tanto. Ad attenderli vi sarà la volata finale: una discesa prevalentemente sulle piste da sci che conduce al traguardo.

Camminata non competitiva – 4k

Ma la Teglio Sunset Winter Run non è solo agonismo: accanto alla competizione principale è prevista anche la camminata non competitiva di 4 km.

La gara da quest’anno è intitolata a Simone Valli, giovane amante della montagna scomparso recentemente – allo scopo di coinvolgere tutti coloro che hanno la stessa passione del giovane Simone, ma che non necessariamente sono agonisti. Adatta dunque a grandi e piccoli, la prova ripercorre parte dell’anello iniziale della 11 km, tra i boschi che incorniciano la stazione invernale del comune di Teglio.

Se vuoi saperne di più, VAI QUI!

Il calendario completo del Nortec Winter Trail Running Cup

19 Febbraio, Aprica (So): “Baradello Vertical Light Trail”(5km 800m D+)
26 Febbraio, Pian dei Resinelli (Lc): “Snow Run Resinelli (14 Km / 650 md+)
5 Marzo, Misurina (Bl): “Misurina Winter Run” (17 Km / 800 m d+)
19 Marzo, Tarvisio (Ud) “Tarvisio Winter Trail” (15 Km / 780 md+)

 

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”