Pubblicità
Home Sup How to Tempo compensato nelle regate race
Pubblicità

Tempo compensato nelle regate race

0

Tempo compensato nelle regate race

Come ogni anno ci ritroviamo di fronte ad un nuovo quesito “COME AZZERARE IL GAP DELLE TAVOLE AL FINE DI POTER FAR GAREGGIARE TUTTI GLI ATLETI ALLA STESSA MANIERA?”

Quindi riprendiamo a studiare libri di qualsiasi tipo dalla fisica dei fluidi allo studio in cad della struttura di una tavola, dalla distribuzione dei volumi allo shap e così via discorrendo.

Tempo compensato nelle regate race (1)

 

Il quesito che cisiamo posto e la soluzione che stiamo studiando permetterà a tutti gli atleti di poter gareggiare ad una regata con tavole differenti ma potendo ambire allo stesso podio. Il tempo compensato si otterrà grazie al coefficiente prismatico di finezza longitudinale.

Tempo compensato nelle regate race (2)

la nostra sfida è riuscire a fornire una formula con il quale poter calcolare il tempo di esecuzione di una determinata tavola e il potenziale assoluto di regata. Tenendo in considerazione lunghezza, larghezza, voloume, specchio di poppa, pinna e peso dell’atleta. Ci siamo duvuti soffermare a questi poche caratteristiche in quanto le variabili sono tante.

Tempo compensato nelle regate race (3)

Questo modo di poter fare le regate aiuterebbe lo sport ad avere una unica categoria permettendo a tutti di gareggiare nella stessa categoria degli atleti internazionali.

Tempo compensato nelle regate race (4) paolo semeraro

Grazie al contributo di persone come Paolo Semeraro, ingegnere e velista di fama mondiale con a seguito una infinità di titoli nazionali ed internazionali in ben 10 diverse categorie, partecipa a due OLIMPIADI e alla COPPA AMERICA e getta le basi per la sua fabbrica di VELE: la BANKS SAILS, dopo anni di lavoro diventa anche un armatore e costruisce la sua prima barca tutta in carbonio.

Tempo compensato nelle regate race (5) marco gregori

Marco Gregori waterman e istruttore qualificato, il rider più rispettato d’Italia per la sua militanza decennale negli sport d’acqua. (Hedge giudge ISA, istruttore FIV, istruttore ISA surf, atleta windsurf, atleta surf e atleta sup Fanatic, Ion e North Sails).

Tempo compensato nelle regate race (6) giuseppe cusciannaGiuseppe Cuscianna nostro redattore, uno dei personaggi di spicco del panorama nazionale sup. Milita nel sup da quasi 10 anni ha contribuito allo sviluppo dello sport e alla costruzione dei diversi circuiti nazionali, internazionali e mondiali.

 

Pubblicità