Pubblicità

Tenda da campeggio: veloce, leggera, compatta

di - 14/07/2021

Esiste davvero una tenda da campeggio, leggera, compatta e veloce da montare?

Abbiamo provato per voi la 2 Seconds Easy Fresh&Black di Quechua. Una gran bella sorpresa.

 

Tende da campeggio. Perché?

Certo, dormire sotto le stelle come abbiamo visto fare in qualche film americano è molto affascinante, ma quanto si dorme effettivamente senza un riparo sulla testa? In fondo è molto meglio ammirare le stelle da svegli e poi ritirarsi sotto una bella tenda.

 

Il requisito principale richiesto ad una tenda da campeggio è infatti di ripararci durante la notte:

  • Dall’aria
  • Dalla pioggia
  • Dal freddo
  • Dagli insetti.

Tende da campeggio, non sono tutte uguali

Le vecchie tende da campeggio avevano teli in cotone e paleria in acciaio. Hai presente quanto pesavano?

La tecnologia e il design in questi anni hanno fatto passi da gigante ma basta prendere in mano la sacca di una tenda per renderci conto che non sono tutte uguali.

La compattezza e la leggerezza sono requisiti fondamentali, sia per il trasporto che per lo stivaggio. Ecco perché una tenda come la 2 seconds Easy Fresh&Black risulta un’ottima scelta. Le dimensioni della sua sacca di trasporto infatti sono:

  • Misura: 59 x 20 x 20 cm
  • Volume: 23,6 L
  • Peso: 4,5 Kg

Quanto è facile da montare una tenda?

Vale un po’ il discorso fatto prima, il tempo ci ha dato una grossa mano. C’era una volta la tenda canadese: due pali verticali e uno orizzontale, il tetto a due falde. Facile giusto? Si, peccato avesse un’abitabilità terribile.

E così qualche genio inventò la tenda ad Igloo che offre buona abitabilità e facilità di montaggio. Per realizzarla è stato necessario però inventare anche dei pali leggeri e flessibili in fibra (di solito vetro-resina) che una volta incrociati rendono stabile la struttura.

 

La tenda classica ad igloo ha dato vita ad una quantità di varianti sul tema, per dimensioni, abitabilità, leggerezza ma… Qualche minuto per montarla ci vuole sempre

Una tenda che si monta da sola. Esiste davvero?

Non esageriamo, proprio da sola sarà difficile che si monti una tenda ma il reparto Ricerca e Sviluppo di Quechua – Decathlon ci è andato molto vicino, realizzando la gamma di tende 2 Seconds.

Quella che abbiamo provato noi, la 2 Seconds Easy Fresh&Black è l’ultima nata e presenta il sistema di montaggio semi-automatico della struttura auto-portante.

Per montarla basta in fatti:

  1. estrarla dalla sua sacca
  2. distenderla su una superficie pianeggiante
  3. tirare le due maniglie rosse per aprire la struttura interna di sostegno (T. parziale 1 min.)
  4. picchettare la base e il sovra-telo (T. totale 5 minuti)

Lo smontaggio a sua volta è davvero rapido, in quanto basta premere i due pulsanti rossi da cui escono le maniglie di montaggio, per far collassare la struttura e rendere la tenda ripiegabile.

 

Fresh&Black, i dettagli che fanno la differenza

Nero e fresco non sono due parole che di solito possiamo associare, ma anche questa volta i designer Quechua-Decathlon ci hanno stupiti con una grande idea.

Il telo interno della tenda infatti è realizzato in tessuto nero, che blocca la luce del sole anche in pieno giorno. Basta con le levatacce anche in vacanza!

2 Seconds Easy Fresh&Black. Altre caratteristiche

ABITABILITÀ

La camera misura 205 x 145 cm, con altezza max. utile:110 cm. Ha 2 zone di stoccaggio delle scarpe.

IMPERMEABILITÀ

Colonna d’acqua (schmerber): doppiotetto > 2.000 mm. Pavimento > 5.000 mm.

RESISTENZA AL VENTO

Resistenza al vento: 50 km/h (Forza 6): test in galleria del vento su piattaforma girevole.

ECODESIGN

Tessuti senza tintura o tinti alla fonte del filato. Garanzia 5 anni, riparabile.

RIDUZIONE DEL CALORE

Doppio tetto, ventilazioni meccaniche, tessuto Fresh & Black per dormire bene.

Quanto costa un’intelligente tenda da campeggio?

2 Seconds Easy Fresh&Black offre una camera 2 posti, sia per alta che per bassa stagione allo straordinario prezzo di: 99,99 euro. Conveniente no?

Scopri di più

Diplomato in Arti Grafiche, Laureato in Architettura con specializzazione in Design al Politecnico di Milano, un Master in Digital Marketing. Giornalista dal 2005 è direttore di 4Actionmedia dal 2015. Grande appassionato di sport e attività Outdoor, ha all'attivo alcune discese di sci ripido (50°) sul Monte Bianco e Monte Rosa, mezze maratone, alcune vie di alpinismo sulle alpi e surf in Indonesia.