Occhi puntati su Tenerife per la PWA World Cup, 160 rider da 20 paesi.
Venerdì 1° agosto si è tenuta l’apertura del Playa Surf Tenerife El Médano Windsurf Grand Slam 2025, con la registrazione ufficiale dei concorrenti presso il tendone principale dell’evento. La giornata è proseguita con una sfilata colorata e una cerimonia di presentazione ufficiale, animata dai ritmi vibranti del gruppo batucada Bloko del Valle.
Circa 3.000 persone si sono radunate lungo le strade e la piazza principale di El Médano per dare il benvenuto ai 140 windsurfisti provenienti da tutto il mondo, che hanno sfilato orgogliosamente sventolando le bandiere dei rispettivi paesi.
Tra i partecipanti c’erano rappresentanti del Comune di Granadilla de Abona e surfisti locali come María Morales, che ha condiviso il suo entusiasmo: “Sono felicissima che, ancora una volta, la Coppa del Mondo di Tenerife si tenga qui a El Médano. Siamo davvero fortunati ad avere uno dei posti migliori al mondo per gareggiare. Speriamo che il vento e le onde siano dalla nostra parte. Sembra che gli ultimi giorni di gara possano portare un po’ di azione e le condizioni dovrebbero migliorare con il passare dei giorni”.

Per Dimple Melwani, CEO di Turismo de Tenerife, “Tenerife torna sulla mappa internazionale grazie a questo evento, che fa parte della strategia di Tenerife Tourism che unisce turismo e sport. Questo mette in risalto una parte molto speciale della nostra isola, dove il windsurf è diventato un’attrazione importante. Tutto questo è possibile grazie a un marchio prestigioso come la PWA”.
El Cabezo, a El Médano, è riconosciuto in tutto il mondo per le sue condizioni eccezionali per il windsurf e sarà il palcoscenico dove atleti provenienti da 20 paesi, appassionati, gente del posto e visitatori si riuniranno per godersi un vero spettacolo sulle onde. “Inoltre, l’evento include un piano di sostenibilità, un aspetto fondamentale che vogliamo sottolineare”, ha aggiunto Melwani.
Sebbene la mancanza di vento abbia impedito l’inizio della competizione come inizialmente previsto per sabato, l’evento prosegue con un programma completo di attività presso la tenda principale, aperta al pubblico. Si prevede che le condizioni meteorologiche miglioreranno nel corso della settimana, consentendo lo svolgimento completo della competizione.
Per gli ultimi aggiornamenti sul Playa Surf Tenerife El Médano Windsurf Grand Slam 2025, visita www.pwaworldcuptenerife.com e segui i canali social ufficiali dell’evento (@tenerifewindsurfworldcup).
Il campionato è reso possibile grazie al supporto di istituzioni come il Comune di Granadilla de Abona, Turismo de Tenerife e Islas Canarias.
