Pierre Mortefon vince il primo tabellone Slalom.
Dopo un paio di giorni di attesa per il vento, il terzo giorno del Playa Surf CBbC Hotel Tenerife El Médano Windsurf Grand Slam ha finalmente fornito la spinta per porre fine all’attesa per una gara ufficiale, con lo Slalom X che ha preso il via nel tardo pomeriggio con 15-18 nodi di vento. Con il vento nella fascia bassa dello spettro, i concorrenti hanno dovuto usare la loro attrezzatura più grande registrata per affrontare una prova molto diversa da Fuerteventura. Con il vento che si è alzato solo tardi, c’è stato il tempo di completare solo un’eliminazione, ma i soliti noti si sono fatti notare.
Slalom X
Maschile
Pierre Mortefon (FMX Racing / NeilPryde) ha effettuato una transizione fluida alle sue nuove vele, aggiudicandosi la prima vittoria dell’evento. Mortefon, in testa alla regata per il titolo mondiale dopo aver vinto a Fuerteventura il mese scorso, ha realizzato una seconda strambata superba, sfruttando l’onda per strambare all’interno di Matteo Iachino (Starboard / Severne Sails / Z Fins) e prendere il comando, e una volta lì, non è mai sembrato intenzionato a cederlo.
Iachino inizia l’evento con un solido secondo posto, ma sa di aver perso un’occasione per aggiudicarsi la prima vittoria. L’italiano ha realizzato una prima strambata eccellente, allargandosi leggermente e uscendo di potenza dalla virata per passare da circa quinto al comando, ma poi ha sbagliato i tempi strambando sulla stessa onda che Mortefon ha poi utilizzato, il che gli ha fatto perdere un po’ di slancio e terreno prezioso che non è riuscito a recuperare.
Dopo la regata di apertura, la top three è identica a quella di Fuerteventura, con Maciek Rutkowski (JP / NeilPryde), che ha mantenuto il comando fino al primo lato, a completare la top three attuale e sembra che i tre pesi massimi possano essere protagonisti di un’altra epica battaglia anche qui.
In effetti, la top ten attuale è composta esattamente dagli stessi nomi che hanno completato la top ten a Fuerte, ma almeno per ora in un ordine leggermente diverso. Dopo la prima regata qui, Amado Vrieswijk (Future Fly / Point-7 / Z Fins) occupa il quarto posto, seguito da Ingmar Daldorf (Tabou / GA Sails) al quinto, Jordy Vonk (Duotone Windsurfing) sesto, Nico Prien (JP / NeilPryde) settimo, Taty Frans (Point-7 / Z Fins) ottavo, Jimmy Thieme (PATRIK / PATRIK Sails) e Bruno Martini (I-99 / S2Maui / Z Fins) completano la top ten attuale.
Le previsioni per lunedì sembrano leggermente più ventose di oggi, con 16-20 nodi previsti nel pomeriggio, mentre il cielo dovrebbe essere più sereno, il che potrebbe significare che trarremo maggiori benefici dall’effetto termico locale. Lo skipper’s meeting per entrambe le flotte Wave e Slalom X si terrà alle 12:00 (GMT+1), con inizio delle regate dalle 13:00 in poi.
Dieter van der Eyken (Severne / Severne Sails), che vive a Tenerife, sulle previsioni meteo: “Penso che da domani [domenica] ci siano sicuramente buone probabilità. Per lo Slalom X, credo che andrà bene domani e sicuramente lunedì, martedì, mercoledì, e per le onde credo che si possa iniziare a fare qualcosa da giovedì e poi le condizioni si prospettano buone per il weekend. In realtà, il prossimo weekend sembra abbastanza forte, non molto mosso, ma penso che anche venerdì/sabato potrei dover preparare un 4.0 o anche più piccolo perché c’è Calima, quindi la temperatura sale molto, il che può davvero accelerare il vento qui. Nel complesso, penso che le condizioni siano buone.”