Home Running Eventi Terni attende la “Maratona delle Acque”

Terni attende la “Maratona delle Acque”

0

Si avvicina a grandi passi la data dell’11 maggio, una domenica importante per la città di Terni che ospiterà centinaia e centinaia di sportivi provenienti da ogni parte d’Italia per partecipare alla 37^ edizione della “Maratona delle acque”. L’iniziativa, organizzata dal Gruppo Sportivo “Amatori Podistica Terni”, è una di quelle di spessore che attivano un flusso turistico di rilevante importanza e che coinvolge tanti sportivi della domenica ed anche molti giovani che amano questo tipo di manifestazioni. Si annunciano presenze importanti come quelle provenienti da Verona, Varese, Lucca, Ravenna, Mantova e tante altre città una presenza che contribuirà a far alzare il cartello “tutto esaurito” a molte attività ricettive della città di Terni e del comprensorio. Particolarmente attesi il gruppo proveniente da Voltana (Ravenna) che proporrà la deliziosa piadina romagnola e il gruppo di Mantova che farà assaggiare il caratteristico dolce “Sbrisolona” e lo straordinario “Grana padano” nel corso della “Festa del podista” di sabato 10 maggio.

I podisti potranno scegliere tra tre percorsi ludico-motori di km. 3 – 10 – 21 non competitivi e km. 21,097 competitivo. Quello di Km. 3 – “percorso dei pigri” – sarà destinato ai meno allenati; quello di km. 10 – “percorso del turista” – prevede un primo tratto di 8 km. per raggiungere le Cascate delle Marmore, quindi, dopo aver effettuato l’escursione per i sentieri del Parco delle Cascate, un pullman-navetta riporterà i podisti in Viale Trento e da qui raggiungeranno l’arrivo posto al Campo Scuola “Casagrande”. Il percorso di Km. 21 – “percorso dell’acqua” prevede la risalita completa del sentiero della Cascata, a Marmore svolta verso i boschi di Miranda, quindi discesa verso Terni per Larviano, Valenza e il quartiere Le Cesure.

Considerato l’elevato numero di presenze, la Prefettura di Terni ha emanato un’ordinanza di chiusura al traffico della SS 209 “Valnerina” dalle ore 9:30 alle ore 10:30. Inoltre per permettere a tutti di gustare la bellezza dell’imponente cascata d’acque del fiume Velino che si getta nel fiume Nera, l’Assessore al Turismo del Comune ha disposto l’apertura anticipata della Cascata alle ore 9:45 e l’autorizzazione a far entrare tutti i partecipanti all’interno del meraviglioso Parco delle Cascate delle Marmore. La realizzazione del progetto “Maratona delle acque” è stata resa possibile dal sostegno delle Istituzioni locali: Comune di Terni, Regione Umbria, Circoscrizioni e dalla Camera di Commercio.

Ci si può iscrivere a questa autentica festa di sport presso la sede del gruppo c/o ITIS e la mattina di domenica 11 maggio al Campo Scuola “Casagrande”. Premio speciale per i più piccoli con tantissime sorprese. Iscrizioni ed informazioni Telefax 0744.1924321 – Cell. 360.960179 – e.mail sede@amatoripodisticaterni.it

La “Maratona delle acque” sarà presentata alla città e alle fonti di informazioni mercoledì 7 maggio alle ore 11:00 presso la sala consiliare del Comune di Terni a Palazzo Spada.