Pubblicità

Test The North Face Apex Flex Gore-Tex 2.0

di - 05/07/2018

Guscio. Con questo termine solitamente si intende una giacca da montagna tecnica, in grado di riparare da vento e precipitazioni.

 

C’é guscio e guscio

Sfatiamo una leggenda: i gusci non tengono caldo, a parte quando fa caldo e quando ci si muove.

I gusci non sono tutti uguali, sono fatti con tessuti di peso diverso e composizione di filati diversi (generalmente poliestere con o senza elastan). Sono laminati anche con membrane diverse (tecnologie diverse) e con diversi strati, da 1 a 3.

 

 

La The North Face Apex Flex Gore-Tex 2.0 Jacket

Il test di questa giacca ha rivelato un prodotto piuttosto diverso da ciò che ci è capitato di provare fin’ora.

Il feeling è quello di una felpa, il tessuto ha la parte frontale 91% poliestere e 9% elastan, retro in jersey 150D. Risulta molto morbido sia esternamente che internamente, tanto da essere piacevole anche a contatto con la pelle, ed è anche molto elastico nelle quattro direzioni, agevolando l’attività motoria.

Le prestazioni in termini di difesa dalle intemperie (vento, pioggia) sono garantite da una laminazione in Gore-Tex 2.0 a tre strati, ossia tessuto esterno, membrana e backer interno. Le cuciture sono interamente termonastrate.

 

 

Caratteristiche di design

Il fit è slim anche se comodo, tanto che una classica S di The North Face ha la vestibilità di una M. Il capo è disegnato ergonomicamente, con maniche “lunghe” per coprire le braccia anche in arrampicata.

Ha tasche scaldamani, una tasca pettorale semi-nascosta, cerniera Vislon in poliuretano, fondo regolabile con coulisse, polsini regolabili con velcro, cappuccio compatibile con il casco regolabile frontalmente e posteriormente, collo anti-tempesta, cerniere di ventilazione ascellari.

 

Il nostro giudizio

Un capo iper confortevole e al tempo stesso tecnico, un compagno affidabile per le escursioni. Il prezzo di 300,00 euro non è esagerato ed è buona la gamma di colori sia uomo che donna. Unico difetto che abbiamo riscontrato è il volume, ripiegato nello zaino occupa lo spazio di un guscio invernale ben strutturato.

 

The North Face Apex Flex GTX 2.0

 

Diplomato in Arti Grafiche, Laureato in Architettura con specializzazione in Design al Politecnico di Milano, un Master in Digital Marketing. Giornalista dal 2005 è direttore di 4Actionmedia dal 2015. Grande appassionato di sport e attività Outdoor, ha all'attivo alcune discese di sci ripido (50°) sul Monte Bianco e Monte Rosa, mezze maratone, alcune vie di alpinismo sulle alpi e surf in Indonesia.