Pubblicità

“The New Fish”: il nuovo libro di Patagonia

di - 06/09/2023

PATAGONIA_The New Fish

Patagonia pubblica “The New Fish: The Truth about Farmed Salmon and the Consequences – We Can No Longer Ignore” di Simen Sætre and Kjetil Østli, un libro che presenta un’indagine illumminante e pluripremiata sull’industria del salmone di allevamento.

 

Mangiate più pesce, così dicono i medici. Ma il salmone che stiamo consumando è veramente salutare? E a quale prezzo?

patagonia the new fish

Un’indagine completa

L’indagine condotta dagli autori Simen Sætre e Kjetil Østli, durata cinque anni, ha esaminato approfonditamente il ruolo della Norvegia nell’industria globale del salmone e, per la prima volta, ha fornito una valutazione completa degli effetti nocivi legati all’allevamento di questo animale.

Oggi sappiamo che l’allevamento del salmone ha provocato conseguenze non intenzionali: alcuni di questi nuovi pesci sono scappati dalle gabbie di contenzione, entrando in competizione con altri pesci di mare per nutrirsi. I nuovi arrivati hanno diffuso malattie, si sono sviluppate infestazioni di pidocchi di mare e le popolazioni di salmoni selvatici si sono ridotte. E i risultati non sono incoraggianti. Dai pidocchi alle fughe di esemplari, dall’accumulo di escrementi delle gabbie di allevamento nei fiordi attraverso cui nuotano i salmoni selvatici, risalendo i corsi d’acqua per depositare le uova a monte, al fatto che l’allevamento del salmone comporta una netta riduzione di proteine sottratte all’oceano.

patagonia the new fish

Alcune recenti vittorie, come il divieto di allevamento di pesci in gabbia nelle acque dello Stato di Washington, indicano che stiamo prendendo coscienza del prezzo ambientale richiesto dall’impiego di specie ittiche geneticamente modificate.

Comprendere gli errori commessi consentirà di evitare di ripeterli in futuro? The New Fish unisce descrizioni naturalistiche dei fiordi norvegesi, della costa canadese, dei paesaggi islandesi e delle terre australi del Cile al saggio narrativo incentrato sui personaggi e all’indagine giornalistica di taglio classico. Gli autori sono partiti da questa domanda: che cosa accade quando si crea un nuovo animale e lo si immette in mare? La risposta è racchiusa nelle pagine di questo libro.

Qui potrete visualizzare la mappa interattiva di ESRI in cui sono riportate tutte le postazioni mondiali di allevamenti di salmone in mare aperto e il relativo impatto ambientale.

Camilla cresce a Torino dove si laurea in giurisprudenza, frequenta un master in Sport e Business management, ma capisce ben presto che la sua strada la porta in montagna. Dopo anni di Sci club, diventa maestra ed allenatrice di sci alpino e comincia a frequentare sempre di più le montagne che oggi sono casa. Sci alpinismo, alpinismo, trail running ed arrampicata sono le attività in cui spende ogni singola energia e, grazie alle quali, l’ha portata a scrivere ed a collaborare con le diverse aziende del settore outdoor.