Pubblicità

Lo sviluppo Thermore nell’imbottitura in fibra libera

di - 13/02/2022

Ecodown Fibers Genius è un passo avanti nella ricerca Thermore sulle imbottiture in fibra libera per abbigliamento outdoor.

Thermore è un’azienda con sede a Milano, specializzata in ricerca, sviluppo, produzione e distribuzione di imbottiture termiche per abbigliamento outdoor. Thermore ha proposto per prima (negli anni ’80) soluzioni di isolamento termico sostenibili, e adesso si dedica all’innovazione usando fibre di poliestere riciclate da bottiglie in PET.

Il sistema Ecodown Fibers Genius, se utilizzato all’interno di un tessuto, permette alle fibre di intrecciarsi, creando uno strato termico isolante uniforme e stabile. Questo permette di ridurre i cold spots ed evitare i problemi del clumping (agglomeramento delle fibre).

Questa tecnologia è stata definita dai ricercatori Thermore un trait d’union tra la fibra libera e l’imbottitura in rotolo, che riduce il gap tra i due prodotti. Un’innovazione che trasformerà qualsiasi scettico in un convinto utilizzatore di fibre libere.

Inoltre, la struttura della fibra aumenta la longevità del prodotto e lo rende molto facile da utilizzare.

Si può dire che Ecodown Fibers Genius sia il coltellino svizzero delle fibre libere, per la sua versatilità. Può infatti essere soffiata all’interno dei canali, dei pannelli o inserita manualmente ed essere usata anche con pattern personalizzati e disegni a quadri o cuciture alternate/discontinue.

Inoltre, è un prodotto che invece di deteriorarsi, migliora con il passare del tempo. E’ infatti l’unica soluzione in fibra sciolta che, oltre a non formare grumi, aumenta fino al 10% il suo potere coibente dopo il lavaggio.

thermore fibra libera
Prima del lavaggio
thermore fibra libera
Dopo il lavaggio

 

 

Livornese di nascita ma montanara d’adozione, studia Geologia e sogna di fare la scrittrice. Adora raccontare storie e qualsiasi tipo di avventura, inoltre non sa stare ferma: è facile trovarla su qualche treno diretto verso le Alpi con uno zaino fuori misura da cui penzolano scarpette o piccozze (a seconda della stagione).