Pubblicità

Torino sempre più capitale dell’ultramaratona

di - 02/02/2015

Manca un mese all’appuntamento con RECORDANDO / 6 ORE di TORINO e cresce il numero degli iscritti alle due distanze previste: 10 Km e 6 ore.

Sarà il fascino di una città oramai calata in pieno nel suo ruolo di Capitale Europeadello Sport o l’attesa per il Campionato del modo ed Europeo di 24ore, che si terrà i prossimi 11/12 aprile proprio sul circuito che verrà inaugurato in occasione di RECORDANDO, sta di fatto che il popolo degli Ultramaratoneti ha risposto con entusiasmo all’invito degli organizzatori e in questo momento le iscrizioni per la 6 ore sono di gran lunga superiori a quelle della 10 Km, anche se è logico attendersi che il dato verrà ribaltato nei giorni immediatamente antecedenti la gara.

Il motivo del successo della manifestazione va ricercato principalmente nella sua formula. Partiamo dalla gara di 10 Km che anche quest’anno onorerà la memoria di un grande uomo di sport Fulvio Albanese, una figura della quale si sente la mancanza e che certamente sarebbe stato uno dei simboli della sua città, nell’anno in cui è Capitale Europea dello sport.

Correre 10 Km, su un percorso omologato, con l’ausilio del chip, offre la possibilità a tutti i partecipanti, indipendentemente che siano runners di vecchio corso o “podisti della domenica”, di misurare perfettamente lo stato di condizione al via di una nuova stagione di corse.

Correre su un circuito facilita poi di molto la performance, grazie alla possibilità per i partecipanti, di poter contare durante il corso dell’intera gara su continui punti di riferimento.

Un monte premi attento ai primi 8 (otto) di tutte le categorie Senior M/F da 35 a 75, completa una ricca offerta. Un altro dei motivi del successo è dato dall’opportunità dei partecipanti alla 10 Km, di poter correre fianco a fianco degli atleti della 6 ore. Un modo “soft” per avvicinare l’affascinante mondo dell’ultramaratona, una ricetta vincente come dimostra l’altissimo numero di atleti che proprio nelle gare targate Giro d’Italia Run decidono di tentare l’esordio su lunghe distanze

6 ORE: Il regolamento della 6 ore è semplice e crudele: si parte alle 10.00 del mattino, ci si ferma alle 16.00, chi fa più Km ha vinto. Detto così può sembrare indifferentemente, a seconda dei punti di vista, facile o disumano. In realtà correre una gara a tempo è il modo migliore per scoprire i propri limiti, rafforzarli, un viaggio in compagnia di se stessi al termine del quale si sarà maturata un’esperienza del tutto nuova che ci regalerà conoscenze del nostro essere atleti, che prima non conoscevamo.

RECORDANDO / 6 ORE di TORINO quest’anno si fregerà del titolo di TEST EVENT del Campionato del Mondo ed Europeo che si terrà poi, a distanza di poco più di un mese, proprio sullo stesso circuito. Confermata dalla IUTA la presenza tra i protagonisti della 6 ore degli atleti della nostra Nazionale di 24 ore che in compagnia di diversi atleti stranieri che a loro volta hanno già confermato la propria presenza, hanno deciso di non perdere la ghiotta occasione di provare il nuovissimo circuito voluto dalla IAU, che verrà svelato a giorni. Il fascino dunque di gareggiare con i migliori specialisti al mondo, emozione che proveranno i fortunati iscritti alla gara open del mondiale le cui iscrizioni sono chiuse da novembre dello scorso anno, sarà alla 6 ORE di TORINO, alla portata di tutti.

Un motivo in più dunque per non perdere l’occasione per poter dire: ero io c’ero.

CALENDARIO & AGENDA:

  • Gara 1 marzo 2015
    · Località Torino
    · Location Parco Ruffini
    · Ritrovo ore 08.00
    · Partenza ore 10.00
    · Quote iscrizione 10 Km (10 euro) – 6 ore (30 euro)
    · Consegna pettorali sabato 28/febbraio ore 15.00/18.30 – domenica 1/marzo dalle ore 08.00
    ingresso stadio Primo Nebiolo (Parco Ruffini)

Comunicato stampa